Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia: devastante Milan in volata, sua la quarta tappa

4° tappa del Giro d’Italia in salsa italiana: ad Andora la spunta Jonathan Milan in volata, Pippo Ganna cede a 700 mt dal traguardo.

Pubblicato

il

Jonathan Milan (© Giro d'Italia)
Jonathan Milan (© Giro d'Italia)

Dopo le emozioni vissute negli ultimi km della terza tappa, andata in scena ieri, anche oggi ci sarà pane per i velocisti. La quarta tappa del 107esimo Giro d’Italia prende il via ad Aqui Terme con arrivo ad Andora, 190 km.

Ganna ci prova dal via, ma…

Alla partenza sono quattro i corridori che sferrano il primo attacco della quarta tappa: Francisco Munoz (Team Polti Kometa), Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Lilian Calmejane (Intermarché Wanty) e Stefan de Bod (Education Easy Post). Il quartetto in testa, sotto una pioggia che non accenna a diminuire, diventa un terzetto dopo 23 km: Pippo Ganna alza bandiera bianca e rientra in gruppo, lasciando Munoz, Calmejane e de Bod a guidare la corsa. I tre, dopo 65 km, portano il loro vantaggio sul plotone a 4’05”.

A Calizzano non c’è volata davanti, GPM a Calmejane

Con un vantaggio cresciuto fino a 5’35”, il trio in capo alla corsa arriva al traguardo volante di Calizzano senza attacchi, con Munoz che transita in testa. In gruppo, invece, la volata c’è eccome ed è Kaden Groves ad aggiudicarsela, mentre ci si dirige verso l’unico Gran Premio della Montagna previsto per la tappa di oggi. Sul Colle del Melogno il GPM se lo aggiudica Calmejane, mentre in gruppo ha ridotto il distacco a 3’50” quando sono 100 i km all’arrivo. Le condizioni meteo non danno tregua ai corridori: Vernon e il vincitore della prima tappa Narvaez cadono in gruppo.

Intergiro a Munoz, TV a De Bod: Calmejane lascia la fuga

Con condizioni proibitive a dir poco, la fuga inizia a scendere e all’Intergiro di Altare è Munoz a transitare in prima posizione, mentre in gruppo lo spunto decisivo per la quarta posizione è di Olav Kooij. Altra caduta importante a centro gruppo: tra i coinvolti Ben O’Connor, Matteo Trentin, Biniam Girmay e Fernando Gaviria. Girmay ci prova ma alla fine è costretto a ritirarsi da questo Giro d’Italia. Intanto, davanti, il primo del terzetto ad alzarsi è Lilian Calmejane, lasciando soli Munoz e de Bod con 2’55” di vantaggio. Proprio l’alfiere della Education Easy Post si aggiudica il Traguardo Volante di Savona, primo del gruppo Uijtdebroeks.

Arriva il sole e arriva Ganna, ma la vince Milan!

Scompare la pioggia e il cielo si apre, così come la corsa. La fuga, con il passare dei km, perde progressivamente tutto il vantaggio accumulato, fino ad essere ripresi dal plotone quando sono 5 i km all’arrivo. Appena il duo viene riassorbito, ecco Pippo Ganna sul Capo Mele: l’italiano parte a cannone in una fuga solitaria, guadagnando una manciata di secondi sul gruppo. Quando mancano 700 mt all’arrivo Ganna esaurisce la sua mini fuga, e parte l’assolo di Jonathan Milan: l’alfiere della Lidl-Trek si mette in capo al gruppo e in volata oggi non perdona, andando a vincere la quarta tappa del Giro d’Italia!

Classifica di Tappa:

  1. Jonathan Milan (Lidl-Trek) in 4h16’03”
  2. Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck)  s.t.
  3. Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) s.t.
  4. Olav Kooij (Team Visma-Lease a Bike) s.t
  5. Tim Merlier (Soudal Quick-Step) s.t.
  6. Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team) s.t.
  7. Fernando Gaviria (Movistar Team) s.t.
  8. Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizane) s.t
  9. Madis Mihkels (Intermarche-Wanty) s.t.
  10. Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa) s.t.

Classifica Generale:

  1. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) in 15h19’05”
  2. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46”
  3. Daniel Martinez (Bora-Hansgrohe) a 47”
  4. Cian Uijtdebroeks  (Team Visma-Lease a Bike) a 55″
  5. Einer Rubio (Movistar Team) a 56″
  6. Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan Team) a 1’07”
  7. Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek) a 1’11”
  8. Jan Hirt (Soudal Quick-Step) a 1’13”
  9. Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) a 1’26”
  10. Esteban Chaves (EF Education EasyPost) a 1’27”.
  • Maglia Ciclamino: Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca: Cian Uijtdebroeks (Team Visma-Lease a Bike)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *