Seguici su

Altri Sport

Classifica Forbes degli Atleti più pagati – Federer Re tra i Giganti

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni Forbes ha pubblicato la classifica degli atleti più pagati al mondo. Nella top 10 troviamo atleti provenienti dal mondo del Calcio, del Basket, del Golf e del Football Americano. Ma, primo in questa classifica troviamo Roger Federer.

 

Top 10:

Se Federer occupa la prima posizione, le restanti 9 sono occupate da atleti provenienti da diversi sport. La seconda posizione è occupata da Cristiano Ronaldo, con $105 milioni di guadagno, di cui 45 da sponsorizzazioni. Al  terzo e al quarto posto troviamo Lionel Messi e Neymar, i due sudamericani di Barcellona e PSG. Il primo ha guadagnato 104 milioni, con uno stipendio record da 72 milioni, il secondo con uno stipendio da 70.5 milioni. Le restanti posizioni sono occupate da ateti provenienti dagli Stati Uniti.

La quinta, la sesta, e la settima sono occupate da LeBron James, Steph Curry e Kevin Durant. Il primo, giocatore dei Los Angeles Lakers ha guadagnato 60 milioni da endorsements e 28.2 tramite lo stipendio. Curry, giocatore dei Golden State Warriors, si classifica al sesto posto con 74.4 milioni, di cui 44 da sponsorizzazioni. Interessante il posizionamento al settimo posto di Kevin Durant. Il giocatore dei Brooklyn Nets a causa di un infortunio non è sceso in campo neanche un minuto, riuscendo tuttavia a guadagnare 63.9 milioni.

All’ottavo posto troviamo la leggenda del golf Tiger Woods, vincitore dell’Augusta Masters nel 2019, ha guadagnato 62.3 milioni, la maggior parte dei quali (60 milioni) tramite le sponsorizzazioni.

Le ultime due posizioni sono occupate da due quarterback di football americano. In particolare parliamo di Kirk Cousins, QB dei Minnesota Vikings, e di Carson Wentz, QB dei Philadelphia Eagles. Per entrambi i guadagni derivano principalmente dalle rispettive squadre, avendo stipendi da 58 e 55.1 milioni. I due giocatori hanno guadagnato anche tramite sponsorizzazioni, 2.5 e 4 milioni.

Per quanto concerne le atlete femminili, la prima posizione è occupata dalla tennista Naomi Osaka, che negli ultimi due mesi ha guadagnato $37.4 milioni.

 

Ma come ha fatto il 38enne Roger Federer ha superare tutti questi atleti?

Se i guadagni sul campo del natio di Basilea, si fermano a $6.3 milioni, il guadagno da sponsorizzazioni arriva a toccare i 100 milioni. Dal punto di vista dei risultati il 2019 non è stato per Federer l’anno più propizio. Infatti nonostante il raggiungimento del 100° titolo vinto, con l’ATP di Dubai, i risultati nei tornei del Grande Slam non sono stati quelli auspicati, con il miglior risultato la finale di Wimbledon persa al quinto set 12-13 contro Djokovic in un match epico.

Per quanto concerne le sponsorizzazioni l’atleta svizzero ha collaborato con diverse compagnie.

L’accordo più remunerativo è sicuramente con la giapponese Uniqlo. L’accordo pluriennale ha un valore totale di 300 milioni di euro. Numerosi sono gli accordi siglati con molte celebri aziende svizzere come Nationale Suisse, Credit Suisse, Rolex, Lindt, Sunrise, e Jura Elektroapparate. 

Altri accordi sono quelli con Mercede-Benz e con il produttore di materiale tennistico Wilson. Alti accordi sono cn Gillette, Barilla, Rimowa and Moët & Chandon.

Da sottolineare la costante presenza dell’atleta svizzero nel mondo della beneficenza. Federer ha infatti accumulato oltre 40 milioni nella sua fondazione che si prende cura di un milione di bambini in Africa.  Le sue fondazioni di beneficenza includono Elton John AIDS Foundation, Humpty Dumpty Foundation, Make-A-Wish Foundation, Mines Advisory Group, Roger Federer Foundation, and Small Steps Project. 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *