Seguici su

Altri Sport

Corriere di Bologna – Il Giro d’Italia torna a Bologna: oggi il passaggio della corsa rosa in città

Pubblicato

il

A Bologna torna il Giro. Questo pomeriggio, per un quarto d’ora la corsa rosa attraverserà la città spezzandola in due. Un percorso veloce che attraverserà Bologna per la felicità degli appassionati che potranno vedere il gruppo dei corridori sfrecciare lungo il percorso all’interno della città, che già due anni fa ospitò la carovana per ben tre giorni.

IL PERCORSO – La tappa partirà da Modena e passerà durante il percorso attraverso la città bolognese. Da Borgo Panigale a San Lazzaro, la corsa dividerà Bologna intorno all’ora di pranzo, in coincidenza con lo sciopero dei mezzi pubblici.
L’avvio è fissato appunto da Modena alle 13.10, con relativa calma dopo la pioggia e le salite affrontate nelle giornata di ieri nella frazione Piacenza-Sestola, conclusasi con la vittoria dello statunitense Dombrowski e il cambio di maglia rosa, passata dalle spalle di Filippo Ganna a quelle di Alessandro De Marchi. Il gruppo passerà lungo la via Emilia per arrivare poi a Borgo Panigale, in via Togliatti. Proseguirà in Via Sabotino per immettersi sui viali. Ecco dunque la svolta davanti a via della Grada, un punto dal quale gli appassionati potranno osservare i corridori rallentare e quasi mettersi in mostra per coloro che saranno a bordo strada. Da lì poi la corsa proseguirà fino a Porta Santo Stefano, via Murri e dunque via degli Orti, dove gli spettatori potranno ancora godere di una lunga svolta nella quale i corridori dovranno rallentare, dando occasione al pubblico di osservarli. Dopo aver affrontato diverse rotonde, la carovana si troverà a San Lazzaro, che saluterà Lorenzo Fortunato, unico corridore bolognese in gruppo, che ieri si è ben comportato nella dura corsa verso Sestola, al servizio del capitano Gavazzi in maglia azzurra EoloKometa.

ORARI E SCIOPERO – La carovana saluterà la città proseguendo sulla SS9, passando poi per Idice e dirigendosi verso Cattolica, dove presumibilmente l’arrivo sarà in volata. Le strade rimarranno chiuse in città già un’ora e mezza prima del passaggio della corsa. Le ultime a liberarsi verranno riaperte alle 15.10. Molte saranno le deviazioni di percorso per le linee TPer, che sarà costretta a sopprimere anche qualche corsa intera. Tuttavia, il Giro si inserirà all’interno di un orario in cui i mezzi pubblici saranno soggetti ai disagi dello sciopero dell’USB. Lo sciopero avverrà dalle 11 alle 15, coinvolgendo dunque le ore del rientro dalle scuole.
Gli appassionati potranno comunque vedere ancora la Corsa Rosa vicino Bologna nei prossimi giorni. Nella risalita verso le montagne, la prossima settimana passeranno per le colline di Bagno di Romagna. Così anche il giorno successivo nella frazione Ravenna-Verona, dedicata alle celebrazioni in onore di Dante Alighieri.

fonte: Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *