Altri Sport
Corriere di Bologna – Oggi il Giro d’Emilia e l’arrivo a San Luca
Anche il ciclismo è tornato, e lo fa in grande stile.
Oggi ci sarà la 103esima edizione del Giro d’Emilia.
Avranno luogo sia la gara maschile sponsorizzata da Granarolo, sia quella femminile che avrà invece come sponsor Bper Banca.
Come sarà il percorso? Si assisterà alle classiche 5 salite a San Luca per i maschi, che concluderanno così un giro di 200 km; mentre le femmine avranno un’unica salita, che correranno per 87 km.
Di solito il Giro d’Emilia cadeva in ottobre, mentre quest’anno si è scelto di farlo in agosto per via del Covid.
Inoltre, il gruppo Emilia guidato da Adriano Amici che è solito organizzare l’evento, avrà il compito di mandare in campo 370 volontari, insieme alle forze dell’ordine, per fare sì che le persone rispettino le norme di sicurezza.
Si potrà accedere alle aree di partenza solo se muniti di mascherina; anche l’accesso alla zona del traguardo è consentito solo a piedi in determinate aree riservate e con la mascherina indossata.
Tanti i campioni che vogliono assicurarsi il primo posto: Girardengo, Coppi, Bartali, Merckx, Moser, Simoni, Ulrich, Quintana e Primoz Roglic, colui che ha vinto l’ultimo giro.
Chi sono coloro che hanno già vinto il Giro d’Emilia? Ad esempio Ulissi nel 2013, Bakelants nel 2015 e Visconti nel 2017.
Quest’anno, i più favoriti sembrano essere Carapaz, colui che ha vinto il Giro d’Italia nel 2019, e Fuglsang, che ha vinto l’ultimo Giro di Lombardia, ma anche Nibali e Ciccone.
Per quanto riguarda le ragazze, ci saranno le vincitrici di ben 5 edizioni disputate fino a questo momento: le italiane Guderzo e Longo Borghini, la Leleivyte (lituana) e la olandese Vollering, che ha vinto lo scorso anno.
Ci saranno delle limitazioni alla circolazione.
Le ragazze arriveranno a San Luca intorno alle 14:15, partendo da Via Stalingrado alle 12:00; mentre i ragazzi partiranno da Casalecchio intorno alle 11:30.
Percorso dei ragazzi: passeranno da Montemaggiore, poi da Mongardino, quindi Serra dello Zanchetto e poi valico delle Ganzole; a questo punto saranno arrivati a Pianoro, passeranno Via Murri e poi ecco San Luca.
Dove vederlo in tv? RaiSport farà una diretta a partire dalle ore 15.
(Fonte: Corriere di Bologna – Alessandro Mossini)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook