Pallanuoto
De Akker, a Trieste per un posto in Europa
La De Akker gioca per il quinto posto che vale l’Europa: sulla sua strada troverà la Pallanuoto Trieste
Arriva il bello per la De Akker Bologna. Dopo una regular season da incorniciare, che ha permesso ai ragazzi di coach Mistrangelo di ritagliarsi un posto tra le migliori 7 squadre d’Italia, è arrivato il momento di alzare la posta in palio. A partire dall’1 maggio, infatti, i bolognesi giocheranno per un posto in Europa.
Round Scudetto: la De Akker chiude settima
Dopo una prima fase che ha permesso ai rossoblù di guadagnarsi con largo anticipo la salvezza, la pallanuoto italiana ha subito un lungo stop, a causa degli Europei e dei Mondiali dove entrambe le nazionali italiane si sono guadagnate un posto alle Olimpiadi e il Settebello ha portato a casa due medaglie, una di bronzo e una d’argento.
Dopo la pausa, ha avuto inizio il round scudetto. Sei sfide contro le sei formazioni più in forma della stagione: Pro Recco, Brescia, Savona, Telimar Palermo, Trieste e Ortigia. A parte quella contro i campioni d’Europa, tutte sfide affrontate nella maniera giusta dalla De Akker, che ha sfiorato in diversi casi il colpaccio. Nell’ultima giornata contro l’Ortigia è arrivato l’unico punto di questa seconda fase, insufficiente, tuttavia, a risalire la classifica. 18 punti, settima piazza, con 52 gol messi a segno e 72 subiti.
L’Europa passa da Trieste: la De Akker non può sbagliare
Come ammesso più volte da patron Vecchi e il diesse Arnaldo Deserti, l’obiettivo è ben preciso: l’Europa. Col quinto posto, infatti, arriverebbe la qualificazione all’EuroCup, prestigioso torneo cadetto della Champions League. Gli alabardati hanno partecipato nel corso della stagione ’23/’24 proprio a questo importante trofeo europeo e avranno tutta l’intenzione di riconfermarsi.
Nello storico tra le due squadre c’è il pareggio arrivato nella preseason nelle qualificazioni alla Coppa Italia, seguito dalle sconfitte ai danni dei bolognesi 9-11 e 9-12. Nonostante il passato sorrida agli alabardati, la squadra di coach Bettini non deve abbassare la guardia: Bologna è una formazione completa in ogni reparto, organizzata e ben costruita.
I felsinei hanno dimostrato in più occasioni di non trovarsi tra le migliori 7 per caso, ma di essersi sudati e guadagnati un posto nella pallanuoto che conta a suon di gol e sangue freddo. In partite dal peso specifico così elevato, dunque, la De Akker è un cattivo cliente per chiunque. Ci aspettano, quindi, una serie di sfide mozzafiato.
Gli appuntamenti
Si comincerà con gara 1 alla “Bianchi” di Trieste mercoledì 1 maggio alle ore 15:15. La seconda sfida, invece, è prevista invece alla “Carmen Longo” di Bologna mercoledì 8 maggio. Nel caso si dovesse arrivare a gara 3, la “bella” si disputerà nuovamente nella vasca triestina l’11 maggio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook