Seguici su

Altri Sport

De Tomaso P900, hypercar per 18. Per ora niente corse

Pubblicato

il

Come vi avevamo anticipato giovedì scorso, martedì 29 novembre De Tomaso ha presentato la sua nuova creatura. Anche il nome ha rispettato le indiscrezioni della vigilia. L’hypercar si chiama infatti P900 e sarà a tiratura limitatissima. Gli esemplari prodotti saranno infatti 18, in vendita ognuno a poco meno di 3 milioni di euro.

De Tomaso, con questo modello, ha detto la sua sulla sostenibilità. Nessuna elettrificazione, ma il potente V12 da 6.2 litri con angolo di 60° da 888 CV sarà pesante solo 200 kg e brucerà esclusivamente carburante sintetico. Nei fatti, si tratta del primo motore V12 a emissioni zero e sarà disponibile dal 2024. Con questa scelta De Tomaso spera di dimostrare che i motori a combustione interna possono essere ecologici, allungandone così la vita. Se però gli acquirenti dovessero aver fretta di mettersi al volante della P900, già dall’anno prossimo potranno acquistare la vettura con un V10 Judd derivato da quello usato in Formula 1 durante la stagione 1997. 

Queste le parole di Norman Choi, CEO di De Tomaso: “In quanto appassionato di automobili, è difficile per me accettare un futuro silenzioso basato sui veicoli elettrici. Riteniamo che le alternative esistano e lo sviluppo della nostra nuova piattaforma, alimentata da carburanti sintetici, è la nostra soluzione per mantenere viva questa passione condivisa per il mondo dei motori a combustione. Questa avventura nei carburanti sintetici”, continua l’imprenditore che ha ridato vita alla creatura di Alejandro De Tomaso, “rappresenta il nostro impegno per il perseguimento di un futuro di mobilità a emissioni zero senza sacrificare l’elemento cruciale che tutti teniamo così a cuore: l’anima e la sinfonia di un motore”.

La De Tomaso P900 vista da dietro (source: De Tomaso)

L’aerodinamica è sviluppatissima, come ormai in tutti i bolidi da pista. La P900 è stata sviluppata con l’ausilio di galleria del vento e CFD, con l’obiettivo di trovare un giusto rapporto tra riduzione della resistenza all’avanzamento e carico aerodinamico. Il design si ispira a quello della P72, estremizzato da diverse appendici aerodinamiche e da una corsaiola finitura in carbonio. Al momento non si sa di più, per cui rimaniamo in trepidante attesa per conoscere maggiori dettagli tecnici di questa meraviglia dal gusto retrò.

Le sinuose e caratteristiche forme della P900 dall’alto (source: De Tomaso)

Ferrari, con il suo programma FXX, ha di fatto creato un nuovo mercato che, pian piano, stanno perseguendo molte realtà automobilistiche. Anche De Tomaso infatti svilupperà il suo programma esclusivo, dal nome “Competizione”, dedicato agli acquirenti di questo gioiellino su ruote. Stiamo parlando di una vettura ad esclusivo uso pista, ma al momento di corse non se ne è parlato. Il punto di domanda messo settimana scorsa è ancora lì.

 

Il video di presentazione della nuova hypercar (YouTube – De Tomaso Automobili)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *