Seguici su

Altri Sport

Rari Nantes Bologna – Marchetti e Sesena ad Avezzano verso i Mondiali under 20

Pubblicato

il

Non sembra voler dare segnali di stop l’estate azzurra firmata Rari Nantes Bologna: dal 15 al 29 agosto, infatti, Mariam Marchetti, che continuerà a vestire i colori rossoblù anche il prossimo anno, ed Olimpia Sesena, portiere storico della RNB recentemente passato alla Sis Roma, saranno impegnate nel collegiale con la nazionale under 20 presso il Centro Federale di Avezzano che definirà le 13 atlete che, agli ordini di mister Giacomo Grassi, voleranno in Portogallo a disputare il Mondiale di Coimbra tra 8 e 15 settembre.

Ancora una grande soddisfazione per tutta la città di Bologna: due atlete, tra le quali una uscente verso realtà illustri come la Champions League, sono in lizza per la partecipazione ad uno dei più importanti appuntamenti estivi della pallanuoto femminile. Il Mondiale portoghese coinvolgerà atlete nate dal 2003 in poi (Marchetti è una classe ’04, Sesena ’06) e sarà l’ennesima occasione per l’Italia per provare a fare bene e cercare di bissare il podio del Setterosa senior, terzo al mondo ai Mondiali di Fukuoka, e della nazionale universitaria che in Cina ha conquistato un bell’argento.

Si tratta del primo impegno dopo mesi di stop per Marchetti, che dopo la fine del campionato “anticipata” dalla retrocessione della Rari Nantes Bologna a marzo, ha disputato le semifinali nazionali under 20 a giugno, per poi allenarsi in autonomia nei mesi estivi. «Un collegiale è sempre una bella esperienza» esordisce Mariam «In quanto consiste nella possibilità di crescere, migliorare e mettersi a confronto con altre ragazze. È sempre un piacere per me fare parte di questo gruppo, che ormai si conosce da anni. Sono anche eccitata in vista della nuova stagione, che spero possa regalarci belle soddisfazioni e di esprimere al meglio il lavoro svolto in allenamento».

Storia diversa per Sesena, che quest’estate ha già preso parte all’importante appuntamento degli Europei under 17 di Manisa, dove il giovane Setterosa è arrivato quarto dopo una lunga battaglia con la Grecia. Un vero e proprio tour de force per la cesenate, che raggiungerà a settembre la compagine capitolina per la preparazione del nuovo campionato di A1.

«Al di là della medaglia di legno alla fine dell’Europeo» dice Olimpia «È stata un’esperienza fantastica con una squadra che ha dimostrato di saper lavorare e soprattutto soffrire insieme. Le ultime due partite, la semifinale con l’Ungheria e la finalina con la Grecia, non sono state partite che hanno rispecchiato il nostro valore come gruppo e non sono andate come speravamo: dovremo fare tesoro dell’esperienza accumulata in vista del prossimo anno. Per quanto riguarda la nazionale under 20, credo che saremo una squadra molto competitiva, in quanto alcune ragazze hanno esperienze importanti alle spalle e sono sicura sapranno guidarci. Daremo il massimo in collegiale per arrivare al Mondiale nella condizione migliore possibile».

Prima della diramazione ufficiale delle convocazioni per il Mondiale (sono infatti 19 le ragazze che raggiungeranno Avezzano) il baby Setterosa effettuerà un common training in Ungheria, al fine di presentarsi in Portogallo nella migliore condizione possibile. 

L’elenco delle atlete convocate: i portieri Ludovica Celona (Ekipe Orizzonte), Helga Santapaola (Brizz Nuoto) e Olimpia Sesena (Sis Roma) e le giocatrici di movimento Dafne Bettini, Morena Leone, Aurora Longo (Ekipe Orizzonte), Marta Misiti, Lavinia Papi e Sofia Giustini (Sis Roma), Vittoria Santoro, Marta Giuffrida, Vittoria Sbruzzi (Brizz Nuoto), Dorotea Spampinato, Paola di Maria (Bogliasco 1951), Mariam Marchetti (Rari Nantes Bologna), Rebecca Bianchi (Como Nuoto), Beatrice Cassarà (Antenore Plebiscito Padova), Emma di March (Pallanuoto Trieste) e Benedetta Cabona (Rapallo Pallanuoto).

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *