Seguici su

Altri Sport

Europei Atletica Leggera – Trionfo Italia: gli azzurri mai così forti

L’Italia conquista la prima posizione nel medagliere con 24 medaglie di cui 11 d’oro. Doppiato il precedente record del 1990

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi sul podio
Gianmarco Tamberi sul podio (©foto Fama/FIDAL)

Quella che ha solcato le nove corsie, le pedane dei salti e dei lanci, dello Stadio Olimpico in questi europei appena conclusi è stata la più forte squadra azzurra mai vista. Una vera e propria pioggia di medaglie per la nazionale d’Italia si è infatti abbattuta ininterrottamente sulla capitale dal 7 al 12 giugno.

L’Italia prima nel medagliere complessivo

La compagine azzurra, capitanata da quell’uragano agonistico di Gianmarco Tamberi, ha totalizzato 24 medaglie composte da: 11 ori, 9 argenti e 4 bronzi. Il risultato portato a casa dalla squadra italiana è il migliore mai raggiunto in una competizione internazionale.

Il precedente record era stato fissato agli europei di Spalato nel lontano 1990. Allora gli azzurri avevano vinto 12 medaglie composte da: 5 ori, 2 argenti e 5 bronzi. La nazionale del 2024 ha conquistato esattamente il doppio delle medaglie, classificandosi con ampio margine prima nel medagliere davanti a squadre blasonate come la Francia (16 medaglie) e la Gran Bretagna (13 medaglie). Anche la vittoria nel medagliere è un risultato inedito, sempre a Spalato l’Italia aveva chiuso infatti in quarta posizione.

Un’Italia di giovanissimi talenti

Seppur retta da pilastri veterani come Gimbo Tamberi e Marcell Jacobs, la compagine azzurra ha schierato nel corso di questi europei un gran numero di giovanissimi, a volte anche alla prima esperienza in nazionale. Il caso esemplare è Mattia Furlani, ancora diciannovenne ma già vice campione d’Europa con una misura clamorosa come 8,38 metri. Lo stesso Lorenzo Simonelli, sensazionale oro sui 110 ostacoli, è un classe 2002. E come omettere da questo discorso la più grande rivelazione di Roma 2024: Luca Sito?

Lui, classe 2003 e 21 anni appena compiuti, è una delle migliori promesse della nostra atletica, un puro talento cristallino che si esemplifica alla perfezione con la sua bellissima azione di corsa.

Anche se andiamo a vedere    gli azzurri che non sono riusciti a strappare una medaglia possiamo trovare numerosissimi giovani che hanno debuttato nella squadra assoluta sotto il cielo, mai così azzurro, dell’Olimpico di Roma.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *