Altri Sport
F1, Austria – Verstappen domina la Sprint, Sainz terzo
Max Verstappen fa il cannibale e vince anche la Sprint Race, davanti al suo compagno di squadra Sergio Perez. Terzo Carlos Sainz, per la prima volta in stagione nella Top-3 di una gara. Nico Hulkenberg su Haas ottimo 6°, mentre Charles Leclerc in difficoltà chiude 12° davanti a Kevin Magnussen, 14°. Indietro le due AlphaTauri, mai in gara, rispettivamente 16° con Yuki Tsunoda e 17° con Nyck De Vries. Chiudono la classifica le Alfa Romeo-Sauber occupano le ultime due posizioni: Valtteri Bottas 19° e Guanyu Zhou 20°.
La cronaca
Piove al Red Bull Ring e tutti partono con le intermedie. Il tempo incerto e la pista scivolosa promettono spettacolo. Parte bene Perez dalla seconda posizione e prova subito ad attaccare Verstappen in pole. Duello tra i due con Checo che esce davanti alla prima curva e lungo il rettilineo prova a resistere al contrattacco del compagno di squadra, il quale non ci sta. Il Campione del mondo in carica non si fa attendere e attacca subito alla curva 4 riportandosi davanti e spingendo largo il numero 11 che scala in terza posizione. Di questa lotta ne approfitta Hulkenberg che dalla quarta posizione sale fino in seconda, occupando momentaneamente il podio. Sainz partito bene si accoda dietro a Perez, mentre Charles Leclerc inizia la sua rimonta dal nono posto battagliando con Esteban Ocon. Magnussen sulla seconda Haas perde una posizione, assestandosi undicesimo. Al momento indietro le due AlphaTauri con Tsunoda quattordicesimo e De Vries sedicesimo.
Dopo tredici giri Perez recupera sul pilota tedesco della Haas, motorizzata Ferrari, e lo supera riportandosi in seconda posizione. Al giro dopo anche Sainz porta l’attacco su Hulkenberg conquistando il gradino più basso del podio. Leclerc sembra essere in difficoltà, in lotta per l’ottava posizione con Ocon e Lando Norris, scivolato giù dalla terza posizione. Il pilota inglese della McLaren attacca il monegasco portandosi dietro all’Alpine numero 31. Il tracciato si sta asciugando e il primo a rientrare per le slick è Russell che sarà da tester per tutti gli altri nel capire come evolve la pista. Al 19° giro si ferma Leclerc per montare le medie. Al rientro in pista non sembra pagare la strategia della Rossa con il numero 16 che è 13° e viene passato da Hamilton, su gomma soft e con pneumatici più caldi. Il monegasco chiuderà dodicesimo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook