Altri Sport
Formula 1 – Qualifiche, Leclerc ‘forza 6’ a Baku! Quarto Sainz, AlphaTauri in Q3
Charles Leclerc a Baku si è esibito una volta ancora in quella che è ormai diventata la sua specialità: “il giro alla Leclerc”. Il monegasco ha ottenuto la sesta pole position stagionale – su otto gare – salendo a quota 15 e agganciando Felipe Massa al terzo posto di tutti i tempi tra i ferraristi. È lui il primo pilota a bissare la pole sull’insidiosa pista dell’Azerbaigian. Per la Scuderia Ferrari si tratta della pole numero 236, la terza a Baku. Carlos Sainz prenderà il via dalla quarta posizione in seconda fila e domani cercherà di approfittare del lungo rettilineo di avvio per saltare davanti a una delle due Red Bull che si sono infilate fra lo spagnolo e il compagno di squadra.
Q3. Entrambe le F1-75 sono arrivate senza intoppi alla fase decisiva per la definizione dello schieramento di partenza e al primo tentativo è stato Carlos a far segnare il tempo più veloce in 1’41”814. Tutti i piloti di vertice sono dunque rientrati al box per montare un nuovo treno di Soft e tornare all’attacco. In quell’ultimo giro lanciato Carlos non è riuscito a migliorarsi, mentre ci sono riusciti Charles e i due piloti della Red Bull. Il monegasco in particolare è stato autore di uno dei suoi giri perfetti che gli ha permesso di fermare i cronometri a 1’41”359, quasi tre decimi meglio del più vicino degli inseguitori..
Gara. Domani Leclerc sarà chiamato a concretizzare in corsa il risultato della qualifica, mentre Carlos dovrà provare a salire sul podio: per riuscire in questi due obiettivi la gestione delle gomme sarà fondamentale, così come per il monegasco sarà importante riuscire a tenere i rivali fuori dalla distanza che permette di attivare il DRS. Questa sera si continuerà a preparare la gara studiando tutte le possibili variabili in vista dei 51 giri (306,049 km) da percorrere a partire dalle 15 locali (13 CET).
Charles Leclerc #16
“Domani Leclerc sarà chiamato a concretizzare in corsa il risultato della qualifica, mentre Carlos dovrà provare a salire sul podio: per riuscire in questi due obiettivi la gestione delle gomme sarà fondamentale, così come per il monegasco sarà importante riuscire a tenere i rivali fuori dalla distanza che permette di attivare il DRS. Questa sera si continuerà a preparare la gara studiando tutte le possibili variabili in vista dei 51 giri (306,049 km) da percorrere a partire dalle 15 locali.”(13 CET).
Carlos Sainz #55
“È stata una giornata piuttosto positiva nonostante il risultato finale. Mi sono sentito meglio in macchina e avevo buone sensazioni anche quando spingevo al limite. Abbiamo progredito bene attraverso le sessioni e mi sono ritrovato ad essere il più veloce prima dell’ultimo tentativo. Davanti eravamo tutti molto vicini e sapevo che bisognava prendere un po’ più di rischio nell’assalto al tempo conclusivo. A volte va bene, a volte, come oggi, perdi la possibilità di fare un risultato migliore. A differenza di altri circuiti la posizione di partenza non è decisiva a Baku e domani può succedere di tutto. Cercheremo di andare all’attacco e guadagnare posizioni durante la corsa così da portare a casa un bel risultato visto che la squadra ci ha messo a disposizione ancora una volta un’ottima macchina. Congratulazioni a tutto il team e a Charles.”
Un’ottima AlphaTauri torna in Q3: sesto Gasly e ottavo Tsunoda
Tsunoda nella suggestiva sezione storica del Baku City Circuit (source: scuderia.alphatauri.com)
Tornano in Q3 le due AlphaTauri grazie a un’ottima prestazione di squadra. Dopo aver gestito al meglio gli ultimi due minuti e trenta della Q1 dopo la bandiera rossa esposta per l’incidente di Stroll, la Q2 ha visto il leggero contatto con le barriere di Yuki Tsunoda, che non ha impedito al giapponese di passare il taglio e partecipare all’ultima parte di qualifiche. In Q3 i due piloti della scuderia di Faenza sono riusciti a mettersi dietro tutti gli avversari del centro griglia, oltre alla Mercedes di Lewis Hamilton. Nella gara di domani il team diretto da Franz Tost cercherà di capitalizzare l’ottimo piazzamento ottenuto in griglia di partenza.
Pierre Gasly #10
“Sono felicissimo, è la mia miglior qualifica dell’anno, oggi non potevamo sperare di meglio ed è fantastico per il team avere entrambe le vetture nella Top 10. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e si comporta bene qui. È stata un’ottima qualifica per noi. Qui a Baku tutto è possibile e l’abbiamo visto l’anno scorso conquistando un podio. È molto facile commettere errori su questa pista, solitamente si vedono diverse bandiere rosse: la nostra è una buona posizione di partenza per provare a capitalizzare qualsiasi occasione. Abbiamo un solo set di Hard rispetto ad altri team che ne hanno due, vedremo cosa fare con la strategia, ma sono davvero contento della nostra prestazione complessiva”.
Yuki Tsunoda #22
“È stata una buona giornata, sono molto contento della mia qualifica. Con un po’ di fortuna sono riuscito a passare in Q3, ma credo di aver fatto un buon giro, soprattutto perché l’ho fatto con un set di gomme usate. Sono soddisfatto della mia prestazione di oggi. La squadra ha fatto un lavoro fantastico, voglio ringraziare tutti. Speriamo di poter continuare in questa direzione domani, cercheremo di tagliare il traguardo con entrambe le macchine in zona punti”.
Fonte: Comunicati stampa Scuderia Ferrari e Scuderia AlphaTauri
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook