Altri Sport
F1 – Secondo trionfo stagionale per Leclerc e Ferrari in Australia. Verstappen fermato ancora da un problema al motore
Alle prime ore dell’alba italiana si spengono i semafori della Formula 1 e si accendono i motori rombanti delle monoposto sul circuito dell’Albert Park in Australia. Leclerc parte dalla Pole e arriva vittorioso al traguardo, in un rush di inizio stagione nel quale ha ottenuto due vittorie e un secondo posto che lo tengono ben saldo al comando della classifica mondiale
Al via il monegasco mantiene la leadership del Gran Premio con Verstappen che si accoda subito e Hamilton che con una buona partenza prende la posizione di Perez e il momentaneo terzo posto. Dopo tre giri il primo colpo di scena. La gara di Sainz, partito nono con gomma dura per differenziare la strategia e guadagnare posizioni, dura poco a causa di un testacoda che lo insabbia nella ghiaia e dal quale non riparte più. Fuori la prima Safety Car della gara che annulla i distacchi e quindi Leclerc si trova a dover difendere la propria posizione dall’olandese pronto ad attaccare. Il pilota del Cavallino si difende benissimo e rimane in testa alla gara dimostrando un passo notevole che gli consente di allungare a suon di giri veloci. Intanto dietro infiamma la lotta per il terzo posto tra Perez e le due Mercedes.
Si apre la finestra dei pit stop nella quale non si vivono grandi emozioni con le posizioni di testa che rimangono congelate. Al giro 24 si ferma l’Aston Martin di Vettel che dopo un’escursione sul cordolo perde il controllo e sbatte contro il muro. Seconda Safety Car della gara della quale approfitta Russell per fare la sosta e prendere la posizione su Hamilton che alla fine gli varrà il podio. Riparte la gara, però questa volta Leclerc commette un errore che può aprire la porta a Verstappen per andare in testa, ma dopo il rettilineo il numero 16 Ferrari si riesce a difendere molto bene e a mantenere la leadership e allungare di nuovo.
Secondo colpo di scena quando Verstappen accusa un problema al motore ed è costretto al secondo ritiro su tre gare. Lascia così la seconda posizione al suo compagno di squadra con Russell che sale in terza posizione. Nelle retrovie si infiamma la gara con una bella lotta a centro gruppo con le McLaren che vanno entrambe a punti. Albon che con una buonissima prestazione ottiene il decimo posto finale guadagnando il primo punto per la Williams in stagione che muove la classifica degli ultimi posti. A punti anche Ocon, Bottas e Gasly per completare la top dieci del gran premio di Australia.
Seconda vittoria della rossa in tre gare che con un avvio di stagione incredibile si mantiene in testa alla classifica piloti con Leclerc a 71 punti e a quella dei costruttori con ben 104 punti. L’obiettivo ora è puntato sulla gara di casa a Imola tra due settimane che arriva in un momento di forma incredibile per la Scuderia di Maranello e soprattutto con l’autodromo pronto al tutto esaurito e una Motor Valley pronta ad accogliere tutti tifosi e appassionati per vivere un fine settimana emozionante.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook