Seguici su

Altri Sport

Ferrari Challenge AP, Angie King, una scelta che sa di libertà

Pubblicato

il

 

 

In un mondo come quello del motorsport ci sono storie che catturano il nostro interesse, storie che meritano di essere conosciute e ascoltate e storie di vita dalle quali si possono veicolare valori importanti a chi ci legge. Il mese di giugno è anche rinominato Pride Month, che tradotto diventa “il mese dell’orgoglio” perché tutti a prescindere dal proprio orientamento sessuale devono essere fieri di chi sono, di chi rappresentano e dei valori che portano con sé. Nel motorsport ci sono storie personali di chi ha scelto di cambiare radicalmente la propria vita, prendendo decisioni non semplici, ma doverose nei propri confronti per non nascondere più la realtà e poter vivere in piena armonia la propria vita, senza abbandonare la propria passione: la velocità. La storia che voglio raccontarvi oggi è quella di Angie King, una ragazza transgender che ha corso nel Ferrari Challenge Pacific Asia e ha stupito per talento e bravura. Ma soprattutto è la storia di chi ha deciso di vivere la propria vita non nascondendosi più.

CAMBIO RADICALE

Nel 2016 la coppia composta dalla top model Joey Mead, che nel 2011 si è sposata con Ian King, sono stati ospiti ad una trasmissione filippina nota come “Headstart”. Lui era un uomo di origini cinesi, appassionato di auto sportive e soprattutto stimato uomo d’affari e amministratore delegato di Victoria Court. Il loro intento nell’apparizione tv era quello di confermar quanto era da poco tempo apparso sulle loro pagine social: Ian aveva affrontato una cura ormonale di un anno per diventare donna. In televisione decise di dare nuova vita alla sua identità presentandosi come Angie King. Da quel momento la coppia è diventata famosa e protagonista di una popolare trasmissione tv sempre nelle filippine: “The Kings”, dove si occupavano di moda e lifestyle come opinionisti. Per la sua storia e per il coraggio, Angie è stata anche premiata e riconosciuta come esempio, affinché anche altre persone potessero ispirarsi alla sua storia. Per la presentazione nel programma tv fu usata una Ferrari 488 bianca. Non una scelta e una macchina casuali.

DEBUTTO DA STAR

Infatti Angie King non è certo una sconosciuta al mondo dei motori asiatico e internazionale. Dopo alcune apparizioni sporadiche in alcune gare, debuttò anche nel Ferrari Challenge Asia Pacifico dimostrandosi molto forte fin da subito. King correva con la 488 Challenge del Team Autostrada, dell’importatore filippino Wellington Soong e alle sue prime gare ottenne risultati di gran rilievo. Tra il round del Fuji e di Sepang si aggiudicò una pole position, una vittoria e un giro veloce nella classe AM del Pirelli APAC. Con quanto si guadagnò in pista, il premio finale fu quello della partecipazione alle finali mondiali del 2017 che si tennero al Mugello. Nell’appuntamento finale del monomarca del Cavallino, Angie avrebbe voluto correre tra le donne, ma purtroppo il cambio di sesso non riconosciuto le ha impedito di esaudire questa sua volontà. Questo non l’abbatté di certo e nelle due gare della serie asiatica ottenne due vittorie di classe e un settimo e ottavo posto in classifica generale, rispettivamente in Gara 1 e Gara 2. Quanto raggiunto in quella stagione non sembrava essere sufficiente per King che nel 2018 partì par vincere il Ferrari Challenge nel quale competeva, una vittoria che avrebbe scritto la storia ma che purtroppo non è arrivata.

ESEMPIO DI LIBERTÀ

Sicuramente quella di Angie è una storia particolare, in cui non capita di imbattersi tutti i giorni, ma che può insegnare tanto a chiunque. Una storia di accettazione e libertà oltre che di passione e motori, una storia all’insegna di un talento che non ha mai mollato e che ha deciso di essere libero da ogni forma di pregiudizio per amarsi come meglio si sentiva. Oggi King continua a vivere la sua passione sfrenata per i motori facendo videoblog su YouTube, dove attualmente conta circa 207 mila iscritti, così come su Instagram dove invece ne ha 246 mila. Un seguito enorme per la pilota delle Filippine che oltre a mostrare contenuti video e fotografici su auto e motori, fa vedere ai suoi followers attimi di vita quotidiana.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *