Seguici su

Altri Sport

AlphaTauri, svelata la livrea della AT04

Pubblicato

il

Perché una scuderia della Motor Valley presenta la livrea della sua nuova auto a New York? Se il tuo nome è quello di una casa di moda che si sta facendo largo tra i marchi di fascia alta e sei un team di Formula 1, che ha interessi sempre maggiori negli States, la risposta è semplice. Ieri sera è stati infatti presentata nella Grande Mela la livrea che vestirà, è il caso di dire, la nuova AT04, neonata monoposto dell’azienda di Faenza.

La grafica segna uno stacco con le prime livree della AlphaTauri, tornando in un certo senso alle origini dettate dalla Toro Rosso. Tanto blu, soprattutto sul cofano motore e nelle fiancate, spezzato dal rosso portato in dote da Orlen, azienda petrolifera polacca nuovo premium partner della scuderia. Il muso, visto da sopra, è bianco, riportando i colori AlphaTauri nel disegno dell’abito della AT04. Rimarrà blu o, in gara, sarà prevalentemente nera in ossequio alle cure dimagranti richieste dall’Ufficio Tecnico faentino? Lo scopriremo durante la stagione.

Intanto i protagonisti hanno parlato attraverso le pagine del sito ufficiale AlphaTauri.

Franz Tost, Team Principal di Scuderia AlphaTauri, ha dichiarato: “La Formula 1 ha visto una crescente popolarità negli ultimi anni grazie a Netflix e ai social media. È fondamentale continuare a crescere in questo mercato e sono felice che abbiamo lanciato la livrea 2023 qui a New York per dimostrare il nostro apprezzamento al pubblico statunitense. È emozionante che AlphaTauri abbia presentato la sua nuova collezione all’evento, poiché quest’anno è la prima volta che vende i suoi capi di abbigliamento in America. Lo scorso anno,” continua Tost, “Yuki ha faticato con la vettura. Tuttavia, prevedo che quest’anno avremo una macchina più competitiva e, pertanto, Yuki deve sempre puntare a qualificarsi per il Q3 e di andare a punti in gara. Con la sua abilità e l’esperienza acquisita nelle due stagioni in Formula 1, sono certo che sarà in grado di gestire al meglio la situazione ed è logico aspettarsi da lui che consegua un maggior numero di punti rispetto all’anno precedente.” Su de Vries, il numero uno AlphaTauri elogia le caratteristiche del nuovo pilota, pescato da Helmut Marko dal dimenticatoio delle vecchie speranze della F1. “Nyck De Vries ha preso parte a una sola gara di Formula 1 lo scorso anno a Monza, dove ha ottenuto una prestazione straordinaria. Nonostante ciò, possiede un’ampia esperienza nelle corse, avendo trionfato in molte gare e campionati nelle categorie in cui ha gareggiato. Sono certo che saprà raggiungere buoni risultati durante la stagione e andare a punti in gara. Nyck è dotato di un’eccellente preparazione tecnica e di una concentrazione invidiabile. Durante il test Young Driver di Abu Dhabi della scorsa stagione, alla guida della nostra vettura, ha dato un ottimo feedback tecnico agli ingegneri. Ritengo che riuscirà ad abituarsi velocemente alla nuova macchina e che il suo contributo sarà prezioso, poiché, come accennato in precedenza, conosce bene le sfide tecniche della Formula 1. Credo sia uno dei piloti più abili nell’interpretare le prestazioni tecniche della vettura”.

Jody Egginton, Technical Director di Scuderia AlphaTauri: “Lo sviluppo del layout e del telaio della AT04 è cominciato piuttosto preso nel corso del 2022 e lo sviluppo in galleria del vento è partito attorno a luglio. Il concept iniziale era già stato elaborato dal nostro Future Car Group. Quasi tutte le aree della vettura rappresentano una forte evoluzione rispetto alla AT03 e grande attenzione è stata posta nel packaging, così da avere la miglior base per lo sviluppo aerodinamico. Dalla AT03,” continua il direttore tecnico della squadra romagnola,Abbiamo imparato tanto dalla AT03 nel corso del suo sviluppo e molte di queste informazioni sono confluite nel layout generale della AT04, al fine di risolvere alcune lacune individuate sulla vettura dello scorso anno. In parole povere, ci mancava un po’ di deportanza rispetto ai nostri principali concorrenti e abbiamo individuato delle opportunità di ridurre la massa”. Con Red Bull Racing, “il programma di sinergia continua con una base simile a quella degli anni precedenti. Per noi è estremamente vantaggioso, per cui proseguiremo su questa strada. Manteniamo alcuni componenti con le stesse specifiche dell’anno scorso, mentre altri sono stati modificati, ma la gamma totale di componenti acquistati dalla Red Bull rimane praticamente la stessa. Questa è una scelta strategica che facciamo di volta in volta, ma nel complesso rappresenta una continuità con ciò che abbiamo fatto lo scorso anno. Dal punto di vista tecnico e operativo, sul fronte Power Unit non ci sono stati cambiamenti. I rapporti e le discussioni con Honda e Red Bull Powertrains rimangono molto solidi e la transizione è avvenuta senza intoppi. Non c’è alcuna modifica e la gamma di servizi che ci vengono forniti e l’entità del loro supporto sono rimasti costanti”.

Yuki Tsunoda ha commentato: “Ho trascorso una fantastica settimana a New York e sono felice di aver partecipato all’evento di oggi. La location era perfetta sia per la nuova collezione di moda che per la nostra livrea 2023. I classici colori della Scuderia AlphaTauri si abbinano alla perfezione ai nuovi abiti e non vedo l’ora di provarli entrambi questa stagione!”. Lo scorso anno il giapponese ha affrontato una stagione complicata insieme al team, sebbene Tsunoda abbia fatto grossi passi in avanti. “I motivi sono principalmente due. Il primo è legato alla migliore condizione fisica, sulla quale ho lavorato molto prima dell’inizio della stagione. Ha fatto una grande differenza perché mi ha aiutato parecchio a tenere alta la concentrazione e migliorare le mie performance durante le gare. Il secondo motivo è che ho ritrovato fiducia in me stesso: l’avevo persa durante la mia prima stagione in F1 ed è stato un mio grande limite. Sono riuscito a riprendere fiducia pian piano, ma soprattutto nelle ultime tre gare del 2021 e ho poi sfruttato questo mio slancio in tutte le gare della passata stagione. Direi che sono stati questi due fattori la chiave del mio miglioramento come pilota. Per il 2023, “l’obiettivo principale è essere più costante a ogni gara, indipendentemente dalle prestazioni della vettura, e fare punti altrettanto regolarmente. Punto ad avere sempre il controllo su me stesso, voglio lavorare bene con il team e capire la vettura il più rapidamente possibile, fin dalla prima gara in Bahrain. Voglio fare la mia migliore stagione sia in termini di ingressi in Q3 che di punti. Quest’anno sono decisamente meno preoccupato dei weekend Sprint e della mancanza di prove prima delle qualifiche. Sono fiducioso di poter fare delle buone performance fin dalla prima sessione di prove libere e trovare subito il mio ritmo. So come affrontare questo format. Sentirò meno la pressione, potrò mantenere il controllo e ottenere prestazioni migliori rispetto all’anno scorso.” Il pilota nipponico è impaziente di cominciare e non ha una gara che aspetta maggiormente rispetto ad altre: “Non vedo l’ora di prendere parte a tutte le gare! Iniziando con quella a Bahrain, che sarà un appuntamento imperdibile. Il Giappone ha un posto speciale nel mio cuore e sono entusiasta di correre di fronte ai miei tifosi come l’anno scorso. L’atmosfera a Suzuka è stata davvero unica. Ma anche la gara a Las Vegas sarà molto interessante. Onestamente, se dovessi scegliere una gara, direi quella del Giappone!” Sul nuovo compagno di squadra Yuki Tsunoda si esprime con queste parole: “Anche Nyck si è allenato a Dubai, quindi abbiamo avuto l’opportunità di passare del tempo insieme. Ci conosciamo da un po’ e abbiamo un ottimo rapporto che consolideremo quest’anno come compagni di squadra. Insieme formiamo una coppia forte e il nostro obiettivo è quello di aiutare la squadra a progredire. E sono anche convinto che potrò imparare qualcosa da Nyck.”

Nyck de Vries ha dichiarato: “È stata una grande esperienza partecipare al mio primo evento come pilota della Scuderia AlphaTauri. Essere qui alla New York Fashion Week per rappresentare il marchio è davvero speciale per me e mi ha mostrato su cosa punta il brand. La livrea ha un aspetto fantastico e si può vedere come l’elegante collezione Autunno/Inverno l’abbia ispirata. Non vedo l’ora di vederla in azione in pista. Sono felice di avere l’opportunità di vivere il mio sogno. Sono entusiasta e motivato a ottenere dei risultati. Dato che il mio percorso è stato un po’ insolito e lungo, sono ancora più grato di poter avere questa opportunità e ancor più motivato a cogliere l’occasione e a dimostrare quanto valgo. C’è sempre un po’ di sana pressione, che ritengo necessaria per restare concentrati. Direi che sono ancora un rookie. Ho avuto il privilegio di provare diverse monoposto lo scorso anno, ma il tempo trascorso in pista è stato limitato. Tranne tre test per piloti esordienti – due con Mercedes e uno con AlphaTauri – non ho preso parte ad altre sessioni di prove. Scendere in pista durante le prove libere 1 mi ha dato l’opportunità di esibirmi durante un weekend di gara, ma anche una pressione diversa rispetto a una giornata di test, dato il limitato tempo a disposizione. È un’opportunità per mostrare il proprio valore, ma allo stesso tempo c’è molto di più da perdere che da guadagnare. Comunque, è un’esperienza importante. Il fatto di aver lavorato con diverse squadre in ambienti diversi è stato molto utile, ma in termini di tempo trascorso in pista, credo di avere meno esperienza rispetto agli altri esordienti quest’anno. Tuttavia, sono un po’ più grande e ho avuto la possibilità di correre in diversi campionati, il che ha contribuito ad aumentare il mio livello di esperienza.” Riguardo alle relazioni con il nuovo team, “queste non possono essere forzate. Ci vuole sempre un po’ di tempo, ma devo dire che sono stato accolto davvero calorosamente. Sembravano tutti entusiasti del mio arrivo e abbiamo fatto il possibile per integrarmi rapidamente. Ho trascorso molto tempo con gli ingegneri dei diversi reparti e altre persone all’interno del team. Ci siamo concentrati specificatamente sulle mie preferenze in ogni genere di cose e allo stesso tempo esaminato i punti deboli da evidenziare e i margini di miglioramento. Penso che abbiamo sfruttato bene il tempo a nostra disposizione anche per quel che riguarda la preparazione fisica. Mi sto godendo il viaggio e non vedo l’ora che comincia la stagione”. Il pilota olandese ha già avuto modo di trascorrere del tempo con Yuki Tsunoda: Abbiamo trascorso due settimane e mezzo al training camp di Dubai, che è andato molto bene. Abbiamo spinto tanto e mi sento sempre più preparato. Penso di essere in buona forma. Mancano ancora alcune settimane al via, dunque non credo ci sia da preoccuparsi. Io e Yuki avevamo programmi differenziati e quindi non ci siamo visti molto, ma ci conosciamo già da un po’. L’unica volta che abbiamo corso nella stessa gara è stato l’anno scorso, a Monza! Penso che Yuki sia un pilota veloce e di talento e ha anche esperienza in Formula 1. Io porto con me un po’ di esperienze diverse, ma sono certo che il nostro lavoro contribuirà a far crescere tutti. Su questo, non ho dubbi”.

 

Fonte: scuderia.alphatauri.com

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *