Seguici su

Altri Sport

Il Semaforo Rosa – Giulia Maroni, rallista per passione

Pubblicato

il

Se il rally viene considerato il lato più duro e mascolino del motorsport tra fango sabbia neve e condizioni dei tracciati anche al limite del proibitivo, la realtà è che le quote rosa stanno poco a poco iniziando a dire la loro in uno sport in cui sporcarsi le mani, o meglio le ruote deve piacere e anche molto. C’è una ragazza che nei rally off road non solo porta in alto il tricolore e la bandiera della Motor Valley, ma si sta togliendo anche molte soddisfazioni personali. Lei è Giulia Maroni.

La passione per i Rally

Giulia è di Castel Guelfo, un piccolo paese nei pressi di Bologna. Da castellana la trentacinquenne non poteva che amare i motori e il motorsport. La sua massima ambizione era correre nei rally. Vive da sempre di fuoristrada ed è sempre stato il suo sogno da quando ha conseguito la patente, poter partecipare alle massime competizioni off road. Ha lavorato sempre sodo per affermarsi come pilota nelle competizioni femminili e co-pilota o navigatrice nelle competizioni maschili. I sacrifici fatti fin dall’inizio le hanno poi portato le soddisfazioni che ha sempre ricercato. In coppia con la sua amica e co-pilota Barbara Naldoni, anche lei imolese e fiera portatrice della bandiera della Motor Valley, ha partecipato alla Shemud in Malesia, ovvero la prima vera competizione rallistica per ragazze tra fango e un’umidità ferocemente tipica del luogo che ospita la gara e che rende le condizioni estreme da affrontare. Giulia ha sempre ben figurato nella competizione asiatica vincendo l’edizione del 2016 e dimostrando la sua velocità anche in piste impervie e piene di ostacoli come quelle tracciate in terra malese.

Una reporter per passione

La sua passione Giulia non la vive solo direttamente come protagonista delle competizioni a cui partecipa, ma le piace viverla anche come vera e propria appassionata. Infatti, molto spesso è lei che mantiene i rapporti con i reporter o i media che raccontano le gare a cui lei prende parte o quelle che segue da esterna facendo foto e riportandone i fatti. Anche questo lato mostra la passione che da dentro alimenta il suo sogno di correre nelle gare fuoristrada. 

La Dakar

Nel palmares della rallista di Castel Guelfo non poteva mancare la partecipazione alla Dakar. Un tempo conosciuta come Parigi – Dakar, Giulia ha preso parte alla storica competizione rallistica nel 2018 come esterna del Team Garda Bikers, che gareggiava nella categoria moto, per il quale si è occupata della logistica e del reportage. La sua vera occasione di partecipare alla Dakar arriva nel 2022. Infatti, la Maroni sta partecipando all’edizione attuale che si svolge nel deserto arabo come co-pilota di Luciano Carcheri nella categoria Classic, riservata ai veicoli storici, a bordo di una Nissan Terrano 1, preparata da TecnoSport, con il numero 759. Giulia arriva a questa edizione come campionessa italiana di Cross Country 2021, e con la voglia e la determinazione di fare bene per il suo Team, La Squadra Corse Angelo Caffi.

Giulia ha scelto di vivere la sua passione senza freni, e ha lavorato sodo per poter essere una protagonista nelle competizioni off road che ha sempre sognato. L’ennesimo esempio che i sacrifici e il duro lavoro messe a sostegno delle proprie ambizioni ripagano sempre. 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *