Seguici su

Altri Sport

Cuore Rari: Tolentino battuta 5-4, playoff a un passo

Pubblicato

il

Se doveva trattarsi di una prova di maturità, la Rari Nantes è stata promossa a pieni voti. Senza lode, forse, perché in più d’una occasione i bolognesi hanno sprecato occasioni ghiottissime, ma poco importa, perché la Rari Nantes, nel momento decisivo del match, ha risposto presente, battendo un Tolentino che tanto a lungo è stato il primo della classe nel girone Marche-Emilia ma che si è dovuto arrendere al carattere dei ragazzi Rari nella partita più importante della stagione.

Il primo tempo è all’insegna dell’equilibrio: le due squadre si studiano, creando occasioni da gol da un lato e dall’altro, e nelle retrovie entrambi i portieri si distinguono per interventi complicati e decisivi. Il primo acuto offensivo è firmato Rari Nantes, che grazie ad un bel movimento di Patria guadagna un rigore che Schettino realizza con freddezza. Il secondo quarto vede gli ospiti sfruttare due superiorità numeriche di fila con successo, ma ancora Patria, dal palo, getta in rete il pareggio bolognese. Montroni è bravo nel girarsi verso la porta ottenendo un penalty che la solita bocca da fuoco Schettino concretizza, ma Agostinelli, con una bordata da fuori, inganna Sgobbi ottenendo nuovamente il pareggio (3-3), sul quale le due squadre vanno al cambio vasca.

Tolentino si riporta in vantaggio con Bordi, ma non sfrutta l’espulsione del portiere rossoblù e si mantiene sul +1. La partita si scalda, il pubblico è in fiamme: Negrini, su suggerimento dell’onnipresente Schettino, in superiorità riesce a battere il portiere avversario ristabilendo gli equilibri sul 4 pari. Le difese lavorano egregiamente, Sgobbi risponde presente anche quando chiamato a fare gli straordinari e Tolentino non riesce a sfruttare il rigore guadagnato tramite un’occasione in controfuga: con ancora 8’ da giocare, il punteggio recita un equilibratissimo 4-4 che rimanda il verdetto all’ultimo quarto.

Bologna sbatte due volte con Patria contro il muro alzato da Bellesi in difesa, ma Schettino, caparbio, con una bomba dal perimetro segna allo scadere dei 30” d’azione. Tolentino regge l’assalto bolognese in superiorità numerica, ma si vede dire di no ancora una volta da Sgobbi a meno di due minuti al termine. A 37” alla fine della partita Schettino con una magia riesce ad ottenere una superiorità che Viola decide di gestire col time-out. Patria sfiora il gol del +2, ma Bellesi gli impedisce ancora una volta la rete: non importa, la Rari Nantes Bologna porta a casa una vittoria strameritatata che gli permette di agganciare Tolentino in classifica per cercare di ottenere, nella prossima partita, uno dei due posti in palio per i playoff. Lo Jesina ha infatti terminato oggi la sua stagione regolare (battendo Fermo 27-15) e si trova in vetta alla classifica con 48 punti, mentre alle inseguitrici, Tolentino e Rari Nantes (pari a quota 45 punti), manca ancora una partita per decretare in modo definitivo le due squadre meritevoli di giocarsi la promozione.

Partita solida e di carattere da parte di Bologna, che nonostante i tanti errori in attacco ha avuto la lucidità e soprattutto la freddezza di continuare ad aggredire la partita anche nelle fasi più complicate: solita prestazione da MVP per Edoardo Schettino (3 gol, ma assist ed espulsioni guadagnate dal numero 7), difesa al limite del commovente di Sgobbi accanto a Senigalliesi, capace di contenere la forza fisica della boa avversaria per tutta la partita. Ma in generale è giusto applaudire tutti e 13 i ragazzi che hanno giocato oggi, compreso ovviamente l’allenatore Viola, poiché lo scontro andato in scena allo Sterlino è stato la prova definitiva della scommessa vincente fatta ad inizio anno da parte della società: una squadra giovane e inesperta, che sembrava non avere nulla da dire in un campionato competitivo come quello marchigiano, è a pochi centimetri dal raggiungere i playoff per la promozione in serie B. La frase fatta “comunque vada, sarà un successo” non potrebbe essere più vera di quanto oggi non sia per i ragazzi di Viola.

Verdetto playoff rimandato all’ultima giornata, dove a decidere chi avrà diritto a giocarsi la postseason saranno quindi i due scontri Rari Nantes-Ravenna e Blu Gallery-Tolentino: appuntamento da non perdere, dunque, lunedì 29 maggio: a Bologna arriverà alle ore 20 il Ravenna Pallanuoto, quarto in classifica a 25 punti.

Il tabellino:

RARI NANTES BOLOGNA 5

PN TOLENTINO 4

Rari Nantes Bologn: Sgobbi, Negrini 1, Senigalliesi, Montroni, Fabbri, Cenni, Schettino 3, Ferretti, Casalino, Orlandini, Patria 1, Gadaleta, Caranti. All. Viola

PN Tolentino: Bellesi, Agostinelli 1, Caproli 1, Noè, Magi, Bordi 1, Andrenacci, Tosi, Bellabarba, Vella 1, Montecchiarini, Svampa, Bianchi. All. Cappelloni

Arbitro: Pislarici

Note parziali: 1-0, 2-3, 1-1, 1-0.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *