Altri Sport
Il Bologna United batte Modena e si qualifica a Coppa Italia e play off Scudetto – 21 Gen
Se è una favola, dev’esserlo in tutto e per tutto. Il Bologna United accede aritmeticamente, con tre giornate d’anticipo, alle Final Eight di Coppa Italia, ai play off Scudetto qualificandosi contestualmente al girone unico di Serie A previsto a partire dalla stagione 2018-19. Ricordiamo che ora basteranno due punti contro il Carpi per legittimare il primato in classifica.
Lo starting seven proposto da coach Tedesco non porta i risultati sperati ad inizio gara, con i canarini che si portano al massimo vantaggio locale (3-1). In quel frangente, il diesel inizia a girare nel motore del Bologna United e, grazie a capitan Garau (autore di 5 reti consecutive), la prima frazione di gioco termina sul 12-17.
Il secondo tempo è utile solo a stendere il tappeto rosso per i vincitori: Argentin e Gherardi salgono in cattedra e, uniti alla verve degli estremi difensori Rossi ed El Hayek, benedicono il risultato sul 23-28.
La piccola festa al suono finale del match diventa un’apoteosi non appena giungono le notizie dagli altri campi: Cologne pareggia 22-22 in casa con Teramo, mentre Tavarnelle batte Cingoli.
Palpabile la felicità di coach Beppe Tedesco: “Sono tre obbiettivi per i quali abbiamo costruito questa squadra ma non pensavamo di riuscire a coglierli così presto. Devo complimentarmi con i miei ragazzi per questo: lavorano duramente in palestra e si stanno togliendo la soddisfazione di legittimare un primato pienamente meritato. Abbiamo vinto meritatamente una gara complessa contro una Modena che aveva assoluto bisogno di punti per ripartire a caccia della salvezza. Nonostante le gambe pesanti, rese tali dal richiamo di preparazione, siamo stati in grado di gestire il ritmo di tutta la gara, chiudendo la ripresa in totale gestione.”
Si sono concessi alle interviste anche Al Hayek (“Sono felice di aver dato il mio contributo, con un paio di parate importanti nella ripresa, ad una vittoria importante in un derby. Oggi non era così facile come i pronostici potevano consigliare data la fame di punti di Modena e la lunga sosta invernale che ci ha tolto brillantezza) e Santolero (“Questa stagione sta finalmente prendendo una forma decisamente positiva per i nostri colori. Oggi abbiamo approcciato male alla gara ma siamo stati poi in grado di mantenere la calma e far valere il nostro maggior tasso tecnico. Modena ci ha dato del filo da torcere ma non abbiamo mai calato l’intensità del nostro gioco e, riducendo al minimo gli errori dalla metà del primo tempo, siamo stati in grado di portar a casa l’intera posta in palio. Meritiamo questo primato e vogliamo assolutamente difendere questa posizione anche ora che siamo certi dell’accesso alle finali di Coppa Italia e dei play off scudetto”).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook