Altri Sport
Il Comune di Bologna approva la “Carta dei Valori per lo Sport Femminile”
Bologna è il primo Comune ad approvare la “Carta dei Valori per lo Sport Femminile”. La notizia è stata riportata dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità Roberta Li Calzi, che con grande orgoglio spiega come questo sia un passo importante nella lotta contro gli stereotipi di genere. Gli obiettivi dell’iniziativa sono infatti quelli di garantire pari accessibilità a tutte le discipline sportive, promuovendo la partecipazione femminile e contrastando così qualsiasi forma di discriminazione e disagio durante le attività. Alla realizzazione del progetto (presentato nel dicembre del 2019 per l’evento “Sport femminile: valore sociale e inclusione. Proposte, esperienze e testimonianze”) hanno partecipato il Comune di Bologna e l’Assist – Associazione Nazionale Atlete, coinvolgendo anche le realtà sportive del territorio.
“Anche lo sport è un ambito in cui le donne devono avere le stesse opportunità degli uomini, senza differenze nell’accesso, nelle retribuzioni e nei premi” dichiarano l’assessora alle Pari Opportunità Susanna Zaccaria e l’assessore allo Sport Matteo Lepore. “E’ un vero orgoglio lanciare la prima Carta dei Valori in Italia, speriamo che tutti i Comuni seguano l’esempio di Bologna perché è importante dare un segnale di rispetto al mondo sportivo e alla società tutta” aggiunge Luisa Rizzitelli, Presidente Assist.
L’iniziativa rappresenta sicuramente un bel messaggio per il mondo dello sport, strumento educativo di crescita per i ragazzi e veicolo di trasmissione di valori positivi quali l’inclusione sociale e il contrasto a discriminazioni e violenza di ogni tipo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook