Seguici su

Altri Sport

Playoff serie C, gara 1: la Rari Nantes cede 11-7 a Tolentino

Pubblicato

il

C’è del rammarico all’uscita dei ragazzi Rari dalla vasca di Tolentino, perché il Bologna sceso in vasca nella serata di sabato 10 giugno non è stato quello che ha abituato i tifosi Rari nel corso della stagione, o meglio: gli ultimi due tempi della partita non hanno rispecchiato le abilità e i valori della compagine felsinea, che si è sempre dimostrata caparbia e testarda anche nelle partite più complesse nel corso della stagione. Onore al merito di Tolentino, trascinato dai suoi giocatori più esperti e da un pubblico caldissimo, ma la Rari Nantes può e deve fare meglio nella prossima partita tra le mura di casa, per cercare di forzare la serie a gara 3 e continuare a inseguire il sogno promozione.

Al fischio sembra la Rari essere più motivata degli avversari: nella prima azione di gioco Patria si smarca bene al centro e riesce a guadagnare un penalty che Schettino trasforma dai cinque metri, poi Ferretti, col mancino, pesca un gran gol dalla distanza che aggiorna il tabellone sul 2-0 ospite. Tolentino si scuote e pareggia i conti con due belle conclusioni da distanza ravvicinata, ma ancora la Rari, col braccio di Senigalliesi in superiorità, rimette la testa avanti riportandosi in vantaggio. Secondo quarto meno preciso da parte dei bolognesi, che vanno a segno nuovamente con Schettino su rigore, ma continuano a soffrire il buon giro palla dei padroni di casa e la fisicità ai due metri dei centri tolentinati.

La seconda metà di gara, purtroppo, vede i felsinei uscire lentamente dalla partita, avvilendosi dopo tre splendide segnature di casa che minano le certezze dei ragazzi di Viola, sempre più imprecisi in difesa e poco veementi in attacco. Il clima si scalda, la piscina è una bolgia ed il nervosismo si nota anche in mezzo al cloro, dove l’arbitro Piscariu continua a fischiare espulsioni da un lato e dall’altro. Il terzo tempo si chiude su un apertissimo 7-5, totalmente alla portata dei bolognesi, ma Tolentino dimostra di avere più convinzione della Rari e trascinato dal pubblico raggiunge le undici segnature, intervallate solo dalle reti rossoblù di Patria grazie a un bell’assist di Ferretti e la marcatura dal perimetro di Senigalliesi, bravo ad ingannare Bellesi.

Il primo atto va, meritatamente, ai padroni di casa del Tolentino: la Rari si è dimostrata eccessivamente timida nella seconda metà di partita, talvolta inconsistente in attacco (pochi i tiri in porta dal terzo quarto) e imprecisa difensivamente, lasciando troppo spazio ad elementi avversari dal braccio a dir poco caldo, in particolare Andrenacci. La tensione, la fisicità diversa rispetto ai marchigiani e l’inesperienza hanno giocato un ruolo chiave in questa prima sfida, scivolata via dalle mani bolognesi dopo un ottimo avvio. Tra i rossoblù si sono messi in evidenza Senigalliesi (chiamato a fare gli straordinari in marcatura del centro ed in buona giornata offensiva) e Patria, che tra espulsioni, rigori guadagnati e gol ha reso difficile la vita ai marcatori avversari.

La Rari avrà la possibilità di rifarsi nella serata di mercoledì 14 giugno tra le mura dello Sterlino, per provare ad allungare la serie a gara 3: Sgobbi e compagni dovranno aggiustare alcuni aspetti del proprio gioco che hanno scricchiolato a Tolentino, ma soprattutto mutare atteggiamento e tenuta mentale nel corso della partita, elemento che ha realmente fatto la differenza nella serie e che sarà ago della bilancia in gara 2. Tolentino ha già dimostrato di avere il carattere necessario per affrontare queste partite, mentre Bologna deve solo scoprire di averlo.

PALLANUOTO TOLENTINO 11

RARI NANTES BOLOGNA 7

PALLANUOTO TOLENTINO: Bellesi, Agostinelli 1, Caproli, Montecchiarini, Magi, Bordi 2, Andrenacci 3, Zeppilli, Bellabarba 1, M. Vella 1, E. Vella 2, Svampa, Bianchi 1. All. Cappelloni.

RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Negrini, Senigalliesi 2, Montroni, Fabbri, Cenni, Schettino 2, Ferretti 1, Casalino 2, Orlandini, Patria, Gadaleta, Caranti. All. Viola.

Arbitro: Piscariu.

Note parziali: 2-3, 2-1, 3-1, 4-2.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *