Seguici su

Altri Sport

Palombella Rossoblù – Doppio colpaccio della Rari, la De Akker scalda i motori

Pubblicato

il

Paolo Tassoni
Francesco Negrini (©Paolo Tassoni)

Palombella Rossoblù – Mentre la serie A2 maschile si riposa, continuano a vincere le ragazze di mister Posterivo, che espugnano la Cozzi di Milano e confermano il secondo posto. Tutto facile o quasi per la Rari Nantes maschile contro Carpi, mentre lo Sterlino Pallanuoto continua il proprio momento negativo andando a perdere in casa del Penta Modena restando tutto solo in fondo alla classifica del girone. Scalda i motori anche la De Akker Bologna, che parteciperà questo weekend al torneo organizzato a Monterotondo dalla Roma Vis Nova.

Serie A1 maschile – Ancora attesa per riprendere il campionato, ci si prepara a Monterotondo

De Akker Bologna, CN Posillipo, Roma Vis Nova e Telimar Palermo: sono queste le squadre che tra sabato 17 e domenica 18 febbraio scalderanno i motori nel mini torneo amichevole di Monterotondo per prepararsi alla ripresa del campionato, prevista alla fine dei Mondiali di Nuoto di Doha. Sabato sera alle 20:30 la De Akker giocherà contro il Posillipo nella prima uscita semi ufficiale dopo il lungo stop seguito agli Europei di gennaio. Un’occasione perfetta per provare a togliere la ruggine accumulata in questi lunghi mesi di stop.

Serie A2 femminile – Waterpolo Milano Metanopoli 9 – 13 Rari Nantes Bologna

Superando tutte le difficoltà la Rari Nantes batte in trasferta la Waterpolo Milano Metanopoli e conferma la propria seconda piazza tenendosi alle spalle le inseguitrici AN Brescia e Aquatica Torino. Una partita insidiosa sin prima di iniziare, data l’assenza di una giocatrice come Giorgia Galbani, estremo difensore delle bolognesi, che non ha potuto disputare la gara: al suo posto si è distinta tra i pali la classe 2006 Laura Guidoreni, all’esordio da titolare in questa stagione. La Rari dopo due tempi di equilibrio spacca a metà la partita e con un parziale di 1-5 nel terzo quarto mette il turbo, non permettendo alle meneghine di farsi riprendere nella parte di gara rimanente. Grandissima partita del capitano Veronica Perna, che con 4 centri personali ha evitato il ritorno delle padrone di casa nell’ultimo tempo di gioco. Tante le giocatrici a segno, ma soprattutto è tanta la maturità messa in vasta dalle ragazze di mister Posterivo, che sta sempre più mostrando di aver fatto la scelta giusta nel puntare sulle proprie giovani e sul vivaio rossoblù.

La prossima sfida sarà ancor più interessante rispetto a quella di domenica: il 18 febbraio, alle 12:30, la Rari Nantes ospiterà l’Aquatica Torino, che nell’ultima giornata ha battuto lo Sport Center Parma 9-8. Una squadra attrezzata con delle buone individualità, in particolare nelle giocatrici con un trascorso in serie A1 come Agnese D’Amico e Carla Cappello.

Serie A2 maschile – Un turno di stop per la President Bologna, arriva la capolista Florentia

Il girone di ritorno inizia con un impegno proibitivo per i ragazzi di Furio Veronesi, che saranno chiamati agli straordinari sabato prossimo tra le mura della Carmen Longo contro la fortissima Rari Nantes Florentia, capolista del girone Nord con 33 punti in 11 gare. La classifica della President piange, e sarà necessario fare qualcosa di meglio rispetto al girone d’andata per provare a ritagliarsi almeno un posto ai playout, dato che in questo momento i felsinei occupano la dodicesima piazza, l’ultima. Sarà durissimo l’avvio, dato che dopo la partita contro i toscani i bolognesi dovranno vedersela con il Brescia Waterpolo, mina vagante che sta rendendo la vita difficile a tutte le squadre, attualmente piazzata al quarto posto.

Serie C maschile – Rari Nantes Bologna 15 – 9 Coopernuoto Carpi

La Rari fa sua anche la quarta giornata del campionato e grazie a una prima metà gara da urlo va a prendersi la quarta vittoria, restando imbattuta in cima al girone 3 con ben 5 punti di distacco sulle inseguitrici Fermo e Persicetana (entrambe battute dai felsinei). Il 9-5 creato dalla squadra di Viola nei primi 16’ di gioco va a congelare la pratica 3 punti con anticipo permettendo ai bolognesi di guardare con fiducia alla seconda metà del girone d’andata che li attende. Qualche distrazione di troppo nel finale costa un paio di gol evitabili da parte dei carpigiani, trascinati dal poker di Ascari, ma è comunque ottima la prestazione dei padroni di casa. Menzione con particolare merito alle triplette di Edoardo Schettino, macchina da gol dell’attacco rossoblù, e Francesco Negrini, giovane promessa del vivaio che sta mostrando il carattere di un senior in questo avvio di stagione.

Un inizio di stagione travolgente quello dei bolognesi, che stanno dominando il girone grazie a un gruppo eterogeneo ma funzionante, trascinato dagli elementi più esperti ma sostenuto alla base da un folto gruppo di giovani rampanti che stanno sempre più mettendo in mostra le proprie capacità. La prossima settimana i ragazzi di Antonio Viola saranno ospiti del TM PN Moie, reduce dalla sconfitta con il Blu Galley 10-7. Un banco di prova interessante in vista dello scontro della settimana successiva, il derby contro lo Sterlino Pallanuoto.

Serie C maschile – Penta Modena 12 – 6 Sterlino Pallanuoto

C’è chi se la passa peggio allo Sterlino: la squadra di Francesco Boccia cade per la quarta volta in altrettante partite andando a perdere nella piscina Dogali contro il Penta Modena. I padroni di casa sono inizialmente contenuti dai bolognesi (2-2 dopo 8’), ma gli ospiti perdono smalto e lucidità nel secondo quarto, subendo un parziale di 4-0, uscendo progressivamente dalla partita e non riuscendo a riacciuffare nel punteggio i gialloblù. Il tondo raddoppio modenese è specchio di una partita condotta quasi in toto dalle calottine bianche, mentre i felsinei, nonostante la doppietta di Bergo, devono uscire dall’acqua ancora sconfitti, rei di aver concesso qualche controfuga di troppo agli avversari. Una partita sicuramente importante, dato che il piatto piange per quanto riguarda punti e morale: serve una vittoria per sbloccare la squadra di Boccia, che ha le carte in regola per fare molto meglio di così.

Sabato lo Sterlino Pallanuoto ospiterà il Blu Gallery, squadra marchiana, che ha battuto lo scorso weekend la squadra del Moie: una partita chiave, che i bolognesi dovranno sfruttare al meglio per gioire per la prima volta in questa stagione e sbloccare la classifica in vista del derby rossoblù del 24 febbraio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *