Seguici su

Altri Sport

Il Semaforo Rosa – Iron Dames verso Portimao

Pubblicato

il


Nel fine settimana torna il WEC. Il Mondiale Endurance farà tappa in terra andalusa dove ultimamente hanno abituato l’orecchio al rombo dei motori considerando che la MotoGP ci ha corso tre settimane fa. A Portimao si svolgerà il secondo round dopo l’esordio a stelle e strisce a Sebring con la classica 1000 miglia. In pista i prototipi LMDH con la Motor Valley rappresentata dalla Ferrari e la 499P, LMP2 con Doriane Pin sulla Prema n.63 e LMGTE dove da tenere d’occhio saranno le ragazze in rosa con la Porsche 911 RSR-19 pronte a dare battaglia per dimenticare il debutto americano dello scorso marzo.

Iron Dames, che ha lasciato Ferrari alla fine della scorsa stagione per intraprendere una nuova partnership con Lamborghini Squadra Corse, con la quale competono nel campionato IMSA, ha trovato un ulteriore nuova collaborazione con la casa tedesca per competere nel WEC, rinnovando così la loro presenza che sarebbe altrimenti venuta a mancare in quanto la casa di Sant’Agata Bolognese non approderà nel Mondiale Endurance fino al 2024 con il prototipo LMDH affidato proprio a Iron Lynx. La Porsche magenta ha subito dimostrato grande velocità sul circuito di Sebring, risultando sempre tra i primi nelle prove e nei test oltre che a portarsi a casa la Pole Position con Sarah Bovy, maestra del giro singolo. Dopo una lunga battaglia con la Corvette che si è poi dovuta inchinare alla velocità della belga. Il preludio a quella che sarebbe stata una gara combattuta tra le due macchina e così è stato per la prima parte, salvo poi dover lasciare strada a causa di un lungo in cui la n. 85 è salita su un cordolo e ha perso parte della carrozzeria posteriore, che ha costretto ad un ulteriore pit stop e poi ne ha compromesso la performance per il resto della corsa. Alla fine l’equipaggio composto da Gatting-Bovy-Frey ha ottenuto solo un ottavo posto, che considerate le premesse suona come una delusione, ma che per l’appunto da ancora più carica in vista della tappa in Portogallo.

Cosa ci possiamo aspettare dalla 6h di Portimao? Sicuramente visto il feeling nato con la macchina tedesca fin dalle prime battute ci aspettiamo Iron Dames in lotta ancora per qualcosa di importante, cercando di raggiungere il primo acuto della stagione. Sulla pista andalusa le ragazze hanno già dimostrato di essere veloci perché la scorsa stagione nella tappa portoghese dell’ELMS, su Ferrari, hanno portato a casa una vittoria nella 4h. Uno storico che fa quindi ben sperare in vista della prossima tappa del WEC dove su una pista amica l’equipaggio in rosa potrà dimostrare ancora una volta la sua forza e la sua velocità, magari riprendendosi la rivincita sulla Corvette che ha vinto nel round d’esordio stagionale.

Iron Dames in pista a Sebring per la 1000 Miglia, prima tappa del WEC – credits to fiawec.com

Gli occhi saranno puntati anche sulla piccola della famiglia Iron Dames, Doriane Pin che invece correrà nella classe LMP2 con il team Prema. In equipaggio con Bortolotti e Kvyat a Sebring hanno ottenuto un podio con il terzo posto finale. Pin che l’anno scorso ha corso la 4h di Portimao dell’ELMS insieme alle sue compagne in rosa, proverà a ripetersi cercando un’altra vittoria, stavolta però con colori diversi. Oltre all’acuto nell’European Le Mans Series la francese ha fatto vedere di trovarsi a suo agio sulla pista portoghese anche in occasione del Ferrari Challenge Europe-Trofeo Pirelli che nel 2022 debuttò proprio in terra andalusa. Lì Doriane mosse i primi passi che la portarono a conquistare il titolo a fine anno. Pin ha già dimostrato talento e velocità alla guida della sua Oreca n.63. Un adattamento veloce alla nuova vettura, con la quale riesce ad esprimere le sue doti al massimo ottenendo performance solide e importanti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *