Seguici su

Altri Sport

Il Semaforo Rosa – Iron Dames, pink is the new red

Pubblicato

il

Il mondo del motorsport corre veloce, si sa. Le corse rappresentano una realtà abituata a vivere sul filo della velocità e dell’adrenalina. Per questo è in continuo cambiamento e vive le evoluzioni molto più rapidamente degli altri ambienti. Di conseguenza un settore come questo non può non essere all’avanguardia su valori sociali che oggi dovrebbero essere la base dalla quale partire

“Dame di ferro”

C’è un team che corre molto veloce ed è al passo con i tempi, ma soprattutto avanti per quanto riguarda il motorsport al femminile. La squadra si chiama Iron Dames e corre supportato dal team tecnico Iron Lynx con la Ferrari. Iron Dames deve il suo nome al fatto che il gruppo di piloti è composto da sole donne così come la responsabile dietro all’idea nata ormai più di tre anni fa. Deborah Mayer, ex pilota per il Cavallino della Motor Valley nel Ferrari Europe Challenge e anche nel GT, è la mente dietro alla nascita del team. Lei che si è riscoperta imprenditrice dopo aver vissuto in prima persona la propria passione a 300 km/h sulle piste più belle del mondo, ha deciso di mettersi in prima linea per promuovere e far crescere numericamente e visibilmente l’importanza delle quote rosa anche in un ambiente che per pregiudizio viene reputato fuori dalla portata femminile. Nel 2019 il progetto si è concretizzato quando il Team Iron Dames è sceso in pista con una Ferrari 488 GT3 nella Michelin Le Mans Cup. La prima line up di piloti era composta dall’altoatesina Manuela Gostner, la danese Michelle Gatting e la svizzera Rahel Frey. L’avventura prende il volo ad Abu Dhabi con la 12 ore del Golfo, nella quale conquistano un grandissimo risultato con il secondo posto. Da quel momento solo un crescendo di emozioni e risultati che ad oggi costituiscono un palmares importante e interessante da prendere in considerazione. Il progetto è stato pensato per ispirare la prossima generazione di donne e ragazze ad avvicinarsi ai motori e alle gare così da ampliare la presenza femminile all’interno dei paddock delle competizioni. Quest’anno Iron Dames è pronta ad una stagione, già iniziata, da record con un numero di presenze per campionati e piloti mai avuto. Oggi sono otto le donne che guidano le Ferrari targate Iron Dames: oltre alle originarie Gatting, Frey e Gostner si sono aggiunte Bovy, Pin, Legge e Weug pilotina della Ferrari Driver Academy senza dimenticare Mayer che oltre ad esserne la creatrice ne veste i colori per dare filo da torcere ai suoi colleghi maschi in pista.

Risultati per crescere

Per essere una squadra molto giovane nata solo tre anni fa, i risultati non mancano a dimostrazione anche della crescita importante e rapida del team. Dopo il primo podio ottenuto non si sono più fermati e poco a poco hanno preso parte a campionati sempre più illustri arrivando alla stagione corrente a correre in ben sette competizioni internazionali di altissimo livello tra le quali: European Le Mans Series, la 24 ore di Le Mans, la Michelin Le Mans Cup, il Ferrari Challenge, il GT World Challenge Europe, la FIA Formula 4 e il campionato FIA World Endurance. Hanno dimostrato in più occasioni di essere una squadra motivata per il loro valore e nel raggiungere grandi risultati. Nel 2021 è arrivata la prima grande soddisfazione quando Michelle Gatting ha conquistato il Ferrari Europe Challenge Trofeo Pirelli, dando prova del suo talento e della forza del progetto con all’attivo solo due anni. Il modo migliore per chiudere la stagione passata e anche per far capire che con le Iron Dames non si scherza ma si fa sul serio. Nel 2022 la stagione per il team supportato dalla casa di Maranello è iniziata ad Imola con il World GT Challenge, tra le curve dello storico circuito Enzo e Dino Ferrari. Non una tappa fortunata la prima, ma nel frattempo in portogallo a Portimao la diciottenne francese Pin stava volando sulla pista dell’Algarve che l’ha vista protagonista di due splendide vittorie al Ferrari Challenge. Le basi per fare bene ci sono e la volontà in questa stagione sarà quella di raccogliere il massimo per continuare a crescere ma togliendosi qualche soddisfazione.

Verso il futuro

L’obiettivo principale del progetto rimane quello di integrare sempre di più le ragazze nel motorsport per dare più possibilità e visibilità a chi rappresenta ancora una minoranza troppo piccola nel settore. La serie ispirata alle Iron DamesRacing Beyond Limits mostra attimi di vita quotidiana delle donne che formano il team uniti ai momenti in pista tra lavoro, delusioni e soddisfazioni serve per far arrivare ad un pubblico sempre più ampio una tematica molto sensibile, mostrando che alla fine la vita di un pilota non è diversa se sei uomo o donna.

 

Il primo episodio di Racing Beyond Limits, serie ispirata alla vita delle Iron Dames (Copyright: YouTube – Iron Dames)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *