Seguici su

Altri Sport

Lamborghini protagonista di un 2020 da record

Pubblicato

il

Il 2020 è stato un anno complicato, zeppo di sfide e di incognite per tutti, aziende comprese. Malgrado le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria, per Automobili Lamborghini sono stati dodici mesi proficui, all’interno dei quali sono stati festeggiati anche anniversari di rilievo, come il 50° compleanno della Urraco e della Jarama GT e il 30° compleanno dell’iconica Diablo. 

L’azienda di Sant’Agata può vantare il raggiungimento di traguardi importanti. Nonostante i settanta giorni di chiusura forzata in primavera, a fine anno sono state 7430 le vetture consegnate ai clienti, sfondando il numero di 10.000 Urus e 10.000 Aventador totali prodotte dal momento del lancio.

La Casa del Toro non ha lesinato i nuovi progetti, con sei nuovi modelli svelati al mondo dopo il lockdown. Stiamo parlando della Huracán EVO RWD Spyder e Coupé, della Sián Roadster, della Essenza SCV12, hypercar esclusiva per la pista limitata in 40 esemplari, della Huracán STO e della SC20, one-off open-top che ha lasciato molti a bocca aperta.

Per quanto riguarda il settore motorsport, le soddisfazioni ottenute dalle scuderie sostenute da Lamborghini Squadra Corse sono state molteplici. Dopo la conquista della terza Rolex 24 at Daytona consecutiva, sono arrivate anche le vittorie della 24 Ore di Spa in classe ProAm e i primi posti nel British GT e nella competizione sprint del Campionato Italiano Gran Turismo, conclusa con il successo del team forlivese Vincenzo Sospiri Racing.

Negli scorsi dodici mesi Lamborghini ha dato alla luce anche collaborazioni importanti, tra le quali il modello in scala 1:8 di LEGO Group della Lamborghini Sián FKP 37, una collezione di abbigliamento streetwear in collaborazione con Supreme e una speciale Aventador S progettata dallo stilista giapponese Yohji Yamamoto. Non sono da dimenticare la presentazione dell’avveniristico motor yacht Tecnomar for Lamborghini 63 e della moto in edizione limitata Ducati Diavel 1260 Lamborghini, con entrambi i progetti fortemente ispirati dalle linee della Sián FKP 37.

Durante lo scoppiare della pandemia, Lamborghini si è posta in prima linea avviando la produzione di mascherine, visiere e simulatori polmonari. L’impegno sociale è proseguito con la donazione della Huracán EVO RWD apparsa nel singolo “911” di Lady Gaga al concorso a sostegno delle comunità promosso dall’artista statunitense e con la partecipazione all’iniziativa fotografica “With Italy, for Italy”, volta alla ripresa del paese dopo la prima fase pandemica.

Il 2020 ha anche visto un importante cambio nell’organigramma societario. Stefano Domenicali ha risposto alla chiamata di Liberty Media e, il 1° dicembre, Stephan Winkelmann è tornato a essere Presidente e CEO di Lamborghini. “I risultati del 2020 dimostrano chiaramente il lavoro eccellente che ha svolto tutto il team Lamborghini”, commenta il manager tedesco, “con una dedizione enorme e una grande capacità di ripresa, nonostante le difficoltà di un anno di sfide globali. È un grande onore per me far di nuovo parte del nostro futuro: il senso di comunità percepito in maniera così forte nel corso dell’ultimo anno, insieme ai valori di responsabilità sociale e alla spinta all’innovazione che ha sempre contraddistinto Lamborghini, saranno le basi per affrontare un 2021 impegnativo, con l’obiettivo di consolidare la gamma prodotti, cercare nuove prospettive commerciali e rafforzare ulteriormente il marchio.” 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *