Seguici su

Altri Sport

Leclerc fa la pole! Secondo tempo per Verstappen terzo per Sainz, ma le penalità sconvolgono la griglia di partenza.

Pubblicato

il


Splende il sole su una Monza gremita di tifosi, è finalmente il weekend di casa. l’armata RedBull sarà difficile da tenere a bada e nonostante le penalità daranno il 120% per prendersi una pole in casa Ferrari. Leclerc e Sainz chiamati alla prima impresa del weekend, quella di mettersi tra le RedBull e la pole e tenere alta la bandiera italiana nel GP di casa.

Q1

A fare da riferimento a otto minuti dalla fine della Q1 c’è Charles Leclerc, il monegasco ha messo a segno un ottimo giro in 1:21.280. In scia lo segue il compagno di scuderia Sainz. È costretto a fare due giri di cool down intanto Max Verstappen prima di rilanciarsi alla ricerca del giro veloce in questa prima sessione di qualifica. Si mette davanti a tutti l’olandese di casa RedBull grazie ad un secondo e terzo settore impressionanti.

Passano il primo taglio brillantemente le Ferrari e le RedBull, salvi anche Hamilton e Russell. Out Latifi, Vettel, Magnussen, Stroll e Schumacher.

Q2

Verstappen il primo a lanciarsi in avvio di Q2, non c’è nessuno davanti alla RedBull numero 1, nessuna scia, solo aria pulita davanti all’olandese. Chiude il suo giro in testa super Max ma subito dopo di lui passa Carlos Sainz, che con gomma usata chiude un giro pazzesco in 1:20.878. Inizia il suo giro lanciato Leclerc quando mancano sei minuti al termine della seconda sessione di qualifica. Chiude con un ottimo crono il monegasco che mette la sua monoposto in seconda posizione proprio alle spalle del suo compagno di squadra.

Al termine della Q2 ci sono le due Ferrari di Sainz e Leclerc davanti a tutti, tallonate da vicino dalle due RedBull di Verstappen e Perez, poi le Mercedes e le McLaren. A chiudere il gruppo dei piloti che andranno in Q3 ci sono Fernando Alonso e Pierre Gasly. Out Ocon, Bottas, De Vries, Zhou e Tsunoda.

Q3

Al termine del primo run è Sainz a fare la differenza, anche grazie alla scia offertagli da Leclerc, 1:20.584 il tempo dello spagnolo. Problema di gioco di squadra invece per le RedBull, si lamenta animatamente in radio Verstappen chiedendo spiegazioni sul perché Perez non gli abbia offerto la scia così come era stato progettato.

Ultimo attacco al tempo dei piloti quando mancano ormai solo due minuti alla bandiera a scacchi. Pole position per Charles Leclerc, torna finalmente a partire davanti a tutti il monegasco, e lo farà proprio sulla pista di casa dopo una gran dimostrazione di forza! Non era facile tenere dietro le due RedBull oggi e lo sapeva bene Charles, ma grazie ad un giro pazzesco il ferrarista ha portato a termine la prima impresa del weekend. Secondo tempo per Max Verstappen e terzo per Carlos Sainz. Bene le due McLaren di Norris e Ricciardo e le Mercedes di Hamilton e Russell. A chiudere la top ten Alonso e Gasly.

Questa dunque la griglia di partenza aggiornata che tiene conto anche delle penalità: 1 Leclerc, 2 Russell, 3 Norris, 4 Verstappen, 5 Ricciardo, 6 Gasly, 7 Alonso, 8 De Vries, 9 Zhou, 10 Latifi, 11 Perez, 12 Vettel, 13 Ocon, 14 Stroll, 15 Bottas, 16 Magnussen, 17 Schumacher, 18 Sainz, 19 Hamilton, 20 Tsunoda. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *