Seguici su

Altri Sport

Formula 1 – Giornata triste per il Motorsport. Si è spento Mauro Forghieri

Pubblicato

il


Oggi è una giornata triste per tutto il motorsport. Alla veneranda età di 87 anni si è spento l’ingegnere Mauro Forghieri. Il suo nome è leggenda per gli amanti delle corse e della meccanica. Appena laureatosi entrò in Ferrari nello stesso anno di un altro visionario del motorsport Giampaolo Dallara. Dal 1959 al 1984 si è vestito di rosso tutti i gironi mettendo a servizio della Scuderia di Maranello la sua passione e il suo talento. Nel 1961 venne promosso come direttore tecnico della squadra da Enzo Ferrari e da qual momento Forghieri fece splendere la sua conoscenza trasformandola in prototipi innovati e veloci sia per la Formula 1, sia per le Sportprototipi. 

Nella classe regina delle corse ha vinto sette titoli mondiali costruttori e quattro piloti: due con Niki Lauda, uno con Scheckter e il suo primo con John Surtees con il quale conquistò anche il suo primo campionato costruttori. L’ingegnere è il padre dei primi alettoni in Formula 1 comparsi nel 1964 ma anche delle vetture 312 che gli portarono le vittorie con l’austriaco e il sudafricano. 

Oltre all’esperienza nella Rossa lavorò con Lamborghini e Bugatti oltre a provare a fondare una sua squadra la Modena Team ma senza grande successo. Negli ultimi anni si dedicò alla fondazione della Oral Engineering Group, una società di progettazione meccanica che ha seguito da vicino. Di quell’esperienza si ricorda la progettazione del motore aspirato destinato alla BMW in Formula 1.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *