Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Maserati F Tributo Special Edition: omaggio a Maria Teresa

Pubblicato

il

Ci sono molti modi per celebrare un anniversario e anche molti anniversari da celebrare. Per una casa automobilistica che ha fatto la storia delle corse le occasioni non mancano mai, specie se è attenta alla sua storia e intende valorizzarla. Se poi la casa in questione è un mito della Motor Valley di nome Maserati la miglior celebrazione possibile può essere solo una: rendere ancora più esclusive delle vetture che fanno sognare. Così sono nate le Maserati F Tributo Special Edition in onore della prima donna al via in Formula 1: Maria Teresa De Filippis.

Un ottobre di tanti anni fa

16 ottobre 1955, 39° Targa Florio. Sui settantadue chilometri del Piccolo delle Madonie si disputava la sesta prova del mondiale costruttori. La Mercedes dopo aver dominato in Formula 1 si stava prendendo tutto anche nel campionato dedicato alle sport prima di ritirarsi dalle gare. La prestigiosa corsa siciliana non faceva eccezione: la Ferrari 857 S di Castellotti-Manzon riuscì a conquistare solo il terzo posto dietro alle imprendibili 300 SL di Moss-Collins e Fangio-Kling. Dietro ai primi però si scriveva una piccola pagina di storia. Al nono posto assoluto ed ultima vettura classificata a pieni giri vedeva il traguardo la biposto numero 92, una Maserati A6GCS del 1953 ufficiale che chiudeva così al quarto posto nella classe fino a due litri. Un risultato di tutto rispetto per la coppia formata da Luigi Bellucci e Maria Teresa De Filippis che metteva in luce le doti di questa ragazza napoletana, piccola nel fisico ma grande nella tenacia. Così tanto da arrivare dopo nemmeno tre anni ad esordire nel campionato del Mondo di Formula 1, ovviamente al volante di una Maserati.

La Levante F Tributo Special Edition in color Arancio Devil (Maserati Media)

Il significato dei colori

Sessantasette anni dopo la casa del Tridente ha ricordato la prima impresa di “Pilotino” con Levante e Ghibli in versione F Tributo Special Edition. Vetture che esaltano i geni sportivi del marchio ricordando l’audacia di Maria Teresa. L’esclusività delle F Tributo parte dai due soli colori disponibili sia per la berlina che per il SUV: Arancio Devil e Grigio Lamiera. Due tinte uniche ed intense che vogliono legare le sensazioni del passato all’estetica contemporanea. Il primo è un arancione saturo nato per suscitare adrenaliniche sensazioni di audacia ed energia evocando un altro soprannome di De Filippis: la “Diavolessa”. Il secondo simboleggia invece il legame tra Maserati e la pista, l’ambiente naturale per la casa del Tridente, pronta a ritrovarlo con l’ingresso nel Mondiale di Formula E 2023 e la partecipazione all’ SRO GT2 European Series con la MC20.

Dettagli blu su carrozzeria arancio: il contrasto cromatico rende ancora più grintosa la Ghibli F Tributo Special Edition (Maserati Media)

Dettagli che fanno la differenza

Pochi particolari caratterizzanti lasciano trasparire l’animo profondamente sportivo delle Special Edition. I toni in blu acceso o arancione ed i dettagli in grigio del badge F Tributo sul parafango e del logo Saetta sul Montante C sono in contrasto con il colore della carrozzeria. Curatissimi i cerchi in lega da 21”, vero tocco di classe nella dotazione estetica delle F Tributo Special Edition. Per le Levante Arancio Devil sono disponibili gli Anteo mentre le Ghibli sono dotate dei Titano in una nuova tinta Grigio Opaco, tutti con dettagli in blu cobalto. Le vetture con le carrozzerie Grigio Lamiera sono invece equipaggiate con cerchi in Glossy Black, sempre con dettagli a contrasto. Anche gli interni riprendono il medesimo stile audace e ricercato che strizza l’occhio alla sportività. L’ampio uso di fibra di carbonio ad alta lucentezza si lega direttamente al fascino delle competizioni, mentre le cuciture arancioni e blu abbinate all’aggressiva pelle Pieno Fiore nero o arancioni sulla raffinata pelle Pieno Fiore marrone sono espressione di originale eleganza. In linea con lo stile che rese celebre Maria Teresa.

Pelle marrone e cuciture arancioni rendono unici gli interni (Maserati Media)

Sogni proibiti

Al momento non esistono conferme su prezzi e volumi di produzione per le F Tributo Special Edition. L’unica notizia rilasciata dalla casa è la disponibilità solo per i modelli anno 2023 con consegne previste per il primo trimestre negli Stati Uniti e in Canada, mercato di naturale destinazione per vetture così esclusive. Una certezza è che Levante e Ghibli sono prossime alla fine del loro ciclo produttivo. Il primo dovrebbe rientrare nei listini della casa con un propulsore elettrico, in linea con la politica di Maserati che vuole portare all’eliminazione graduale dei motori termici entro il 2030, mentre per la seconda non è prevista un’erede. Con queste premesse c’è da scommettere che le F Tributo Special Edition andranno a ruba per diventare merce pregiatissima nel mercato dei collezionisti.

Un breve video dedicato da Maserati a Maria Teresa De Filippis (Maserati su YouTube)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *