Altri Sport
Formula 1 – Max Verstappen vince la Sprint Race e si prende la Pole Position
La gara del sabato se l’aggiudica l’olandese con la quale strappa il primo posto in griglia nel gran premio di Imola, secondo Leclerc che dopo aver guidato l’intera gara si arrende al campione del mondo. Sul podio anche Perez dopo una bellissima rimonta dal settimo posto
Primo colpo di scena al via quando il monegasco ha uno start migliore di Verstappen e si prende la prima posizione già alla variante del tamburello, con l’olandese che si deve accodare e Norris che mantiene la terza posizione. Buono lo start anche di Sainz che recupera già qualche posizione. Nemmeno il tempo di concludere il primo giro che esce la Safety Car a causa l’uscita di pista di Zhou dopo un incidente con Gasly costretto a passare dalla corsia box per una foratura e per cambiare l’ala danneggiata. Al quarto giro rientra la Safety Car con Leclerc che si tiene la prima posizione con una buona ripartenza gestita bene. Viene notificata una bandiera bianca e nera come ultimo avvertimento prima di quella nera definitiva a Kevin Magnussen per le onde da lui effettuate sul rettilineo.
Allunga Leclerc mentre Perez inizia la sua rimonta superando Magnussen per il quarto posto. Le Mercedes in grossa difficoltà con Hamilton in quattordicesima posizione e Russel solo poche posizioni più avanti. Le due frecce d’argento faticano e non poco. Sainz inizia la sua rincorsa personale superando l’australiano della McLaren al quattordicesimo giro portandosi al quinto posto.
Nel frattempo Verstappen comincia a martellare e si riavvicina al numero sedici del cavallino portandosi in zona DRS. Problemi di gomme e graining per Leclerc che perde terreno ma prova a difendersi. Arriva il penultimo giro e l’olandese affonda il colpo passando in testa. Nessun tentativo o prova di controsorpasso per Charles che si deve accodare e si accontenta intelligentemente di sette punti e una seconda posizione.
La vittoria è del campione del mondo in carica che si prende la prima posizione in griglia per la gara di domani. Il giro veloce va al compagno di squadra Perez che completa una grande rimonta con il gradino più basso del podio. Quarto posto per Carlos Sainz che dalla decima posizione e con un ottimo passo è risalito fino ai piedi della terza posizione. Quinto e sesto le due McLaren con Norris davanti a Ricciardo, settimo Bottas che piazza l’unica Alfa Romeo Sauber rimasta in pista e ottavo Magnussen con la Haas chiudono la top otto e le posizioni a punti.
Prima gara del week end amara per la scuderia di casa l’AlphaTauri che non colleziona punti e termina rispettivamente con Tsunoda dodicesimo e Gasly diciassettesimo dopo la sosta ai box forzata.
Domani alle 15 la gara, che promette scintille, con un occhio al meteo che potrebbe essere variabile e riservare colpi di scena.
Classifica piloti aggiornata dopo la Sprint Race:
Leclerc 78
Sainz 38
Russel 37
Perez 36
Verstappen 33
Classifica Costruttori
Ferrari 116
Red Bull 69
Mercedes 65
McLaren 31
Alpine 22
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook