Altri Sport
Moto GP – Pronti, partenza, via? Ecco le ipotesi e le dichiarazioni di Ezpeleta
Per la gioia di tutti i tifosi delle due ruote, Dorna, IRTA e Fim continuano ad essere intenzionate a dare inizio al Campionato di MotoGP 2020. Lo ha ribadito sul sito ufficiale Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna Sport, che assicura: “Dal 1992, abbiamo superato diverse situazioni gravi, magari non difficili come questa, e ho capito che se lavoriamo insieme, anche pensando ad un campionato diverso, ce la faremo”. Queste parole confermano l’impegno che gli organi preposti, rimanendo in contatto con le autorità governative, stanno assumendo per fare della stagione 2020 realtà.
È di pochi giorni fa l’intervista al programma spagnolo “Radioestadio del Motor” trasmessa su Onda Cero; in questa, il CEO Dorna ha analizzato la situazione esprimendosi su varie date: “Il 27 aprile devo parlare con gli organizzatori del GP di Germania, ma lo scenario più ottimista sarebbe iniziare a correre a Brno e in Austria ad agosto”.
Oltre a quest’eventualità si potrebbe pensare di partire dopo l’estate: “Si correrebbero tra 10 e 12 gran premi, valutando di volta in volta, in base alle disposizioni locali, se con o senza pubblico”, tutto avverrebbe quindi da ottobre a dicembre 2020.
In aggiunta, al fine di ridurre il peso economico del campionato, che mai ha avuto inizio, i promotori hanno assegnato delle somme ai team di ogni categoria. Moto3, Moto2 e MotoGP hanno così visto assicurarsi maggior stabilità economica.
“Abbiamo fatto un programma per coprire gran parte dei costi e delle emergenze di questa stagione – commenta l’AD Dorna – Non lo faremo solo per i team privati della MotoGP, della Moto2 e della Moto3 ma anche con tutti i nostri impiegati che sono oltre 400 in tutto il mondo”.
Il direttore esecutivo della società conclude rivolgendosi agli appassionati: “Il nostro sport è magnifico, la situazione è orribile e nessuno se l’aspettava ma il motociclismo in pista continuerà a vivere e tornerà a offrire il solito grande spettacolo e grandi battaglie. Il nostro obiettivo principale è correre la stagione 2020 e faremo di tutto per farlo diventare realtà”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook