Altri Sport
MotoGP, Portimao – Bagnaia nella storia vince la prima gara sprint. Martin secondo per un errore chiude davanti a Marquez
La prima sprint race della MotoGp, il nuovo format per creare spettacolo che aggiunge una gara in più al fine settimana di gara. Marquez parte dalla Pole dopo un giro straordinario con Bagnaia e Martin pronti ad attaccarlo.
Parte bene sia lo spagnolo della Honda che Bastianini dalla seconda fila, subito secondo alla prima curva che poi però deve lasciare spazio a Bagnaia e Martin. Caduta per Mir al primo giro che abbandona subito la gara. Si lotta subito con le Ducati che sverniciano Marquez sul rettilineo, ma il primo colpo di scena della gara arriva al secondo giro con Marini che tenta il sorpasso sul numero 33 della Ducati ma perde l’anteriore portando nella ghiaia anche Bastianini, il quale termina la sua gara mentre il numero 10 prova a ripartire. Giù anche Bezzecchi che commette un errore e scivola via. Il terzetto della prima fila guida la gara con i due ducatisti che sembrano prendere il largo sulla Honda di Marquez. Martin si prende la testa della corsa e allunga su Bagnaia a suon di giri veloci e un ritmo alla “Martinator”. Intanto Marquez perde posizioni a discapito di Miller e Oliveira e scende in 5° posizione davanti alle due Aprilia. Sette giri alla fine e poco prima della metà della gara Miller attacca Bagnaia per il secondo posto e dopo aver scavalcato il suo ex compagno di squadra punta dritto alla vittoria.
Al giro di boa Jackass si prende la testa della corsa ai danni di Martin. Lotta serrata tra i due leader che si scambiano più volte le posizioni, mentre l’unica Ducati ufficiale rimasta se la deve vedere con l’Aprilia RNF di Oliveira. In difficoltà le Ducati del Team Gresini con Alex Marquez 9° e Di Giannantonio 16° e ultimo. A tre giri dalla fine Martin prende il largo e Bagnaia si riprende la seconda posizione sorpassando Miller. Battaglia aperta per il podio con cinque piloti che possono prendersi il terzo posto. Ultimo giro con Bagnaia attaccato a Martin che proverà ad attaccare prima della fine. Oliveira torna 3° superando Marquez. Errore di Martin che lascia la leadership a Bagnaia. Largo Oliveira che scende fino al settimo posto lasciando al numero 93 il podio. Bagnaia vince davanti a Martin e Marquez, che salva ancora la casa di Tokyo da una figura amara. Male Yamaha con Quartararo sfortunato nel contatto con Mir, finisce 10°, mentre Morbidelli chiude 14°.
Apprensione in casa Ducati per Bastianini trasportato al centro medico per accertamenti in seguito alla caduta provocata da Marini.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook