Altri Sport
MotoGP, Sachsenring – Pole a Pecco. Sprint Race a Martin
Q1
La pioggia caduta nelle FP3 ha cambiato le condizioni del tracciato, rendendolo umido e scivoloso. I piloti oltre che provare a segnare il miglior giro per accedere al Q2 hanno dovuto scegliere la strategia gomme migliore per scendere in pista e ottenere la performance. Tra i big nella sessione c’erano M. Marquez, Franco Morbidelli e Maverick Vinales. Al primo run tutti sono scesi in pista con le rain per sondare il terreno e capire quale soluzione fosse la migliore. La lotta per il miglior giro si è ridotto allo spagnolo della Honda e al pilota della casa austriaca che casco rosso dopo casco rosso se le sono suonate per la miglior prestazione. Alla fine è stato Brad a trovare il giro più veloce davanti a Marc che però ha conquistato il passaggio alla seconda sessione di qualifiche. Rimasto fuori Vinales che ha chiuso in 13° posizione e a seguire Di Giannantonio 14, mentre Morbidelli si è classificato solo 17°.
Q2
Nel turno più importante delle prove ufficiali la pista umida ha continuato a farla da padrona. Con Marquez che cercando il giro veloce su una delle sue piste preferite è caduto ben tre volte nell’arco di tutta la sessione di qualifica. Alla fine l’otto volte campione del mondo si è dovuto accontentare del 7° posto in griglia di partenza. Il più veloce del turno è stato Bagnaia, che si è portato a casa un’altra pole position di forza in 1.21.409. Veloce per tutta la sessione, quasi nessuno è riuscito ad impensierirlo. Marini molto competitivo si è avvicinato aggiudicandosi la 2° posizione e Jack Miller ha chiuso la prima fila, classificandosi terzo. Dietro di loro una seconda fila tutta Ducati con Zarco 4°, davanti a Bezzecchi e Martin. Alex Marquez ha chiuso 8° precedendo Binder, Espargarò, Bastianini e Quartararo 12°.
SPRINT RACE
Dalla griglia è partito fortissimo Miller che si è subito portato testa a testa con Bagnaia alla prima curva. Il Campione del Mondo in carica però intelligentemente ha scelto di tenere una traiettoria più esterna per tornare leader subito, rispondendo così all’attacco del suo ex compagno di squadra. Partito molto bene anche Martin che si è ritrovato tra i primi a lottare per le posizioni di podio. Lo spagnolo del team Pramac però ha mostrato i muscoli e alla discesa dopo la curva 10 ha portato un doppio attacco, portandosi in prima posizione.
Dopo pochi giri Martin aveva già due secondi di vantaggio su Pecco, che a quel punto si è accontentato dell’argento e ha scelto di lasciar andare l’avversario senza forzare troppo e rischiare l’errore. Miller si è stabilizzato in terza posizione portando a casa l’ultimo gradino del podio. Gran battaglia per il quarto posto tra Marini, Binder e Zarco, i quali sono arrivati pure al contatto durante gli ultimi giri. Bezzecchi ha chiuso 7° davanti a A. Marquez, Bastianini e A, Espargarò a chiudere la top ten.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook