Altri Sport
Serie C, impresa sfiorata dalla Rari Nantes: prima sconfitta esterna contro Tolentino
Pensando al fatto che Tolentino aveva sconfitto nella sesta giornata di campionato lo Jesina, che a sua volta aveva sconfitto (in casa) nella seconda giornata per 9-5 la Rari Nantes, il risultato fatto dai ragazzi di Viola nella vasca marchigiana è di assoluto rispetto. C’è inoltre da dire che Bologna ha condotto per quasi tutto il match, inciampando solo nel finale (5-2 di parziale in favore delle calottine bianche) e subendo il gol del +2 nell’azione conclusiva della partita, sfruttando l’errore bolognese nell’azione dove gli ospiti hanno tentato il pareggio.
Per la Rari a segno dopo appena un minuto di gioco Patria, impattato però dai fratelli Vella che con una rete a testa fanno suonare la prima sirena sul punteggio di 2-1 in favore di Tolentino. Alla ripresa ci pensa un ottimo Orlandini (tre reti nel secondo tempo per lui), che sostenuto offensivamente dalle reti di Fabbri e Schettino infila tre gol alla difesa avversaria, che tuttavia risponde presente ed è capace di pareggiare sino al 5-5. Il terzo gol a 7” alla sirena del giocatore bolognese d’adozione ma reggiano di nascita permette così alla Rari di chiudere in vantaggio la seconda frazione per 5-6.
La seconda metà di gioco riprende così come era terminata: con Orlandini che segna ancora, seguito dal botta-risposta di Agostinelli e Ferretti. Tolentino, tuttavia, sfrutta due gol messi a segno in un minuto per pareggiare nuovamente, ma ci pensa ancora un incontenibile Orlandini a ristabilire il distacco tra le due squadre segnando la sua quinta rete e soprattutto il +1 bolognese (8-9) a solo 8’ alla fine della partita.
Nell’ultima frazione Vella col suo terzo gol recupera Bologna (10-10), ma Montroni è veloce nel trovare la rete pochi secondi dopo. Bordi riporta in vantaggio i suoi, e solo grazie al rigore parato da Sgobbi Bologna resiste e non sprofonda a -2. Schettino trova la sua seconda rete pareggiando a tre minuti al termine, ma ad un minuto dal suono della sirena conclusiva ancora Bordi supera la difesa bolognese riportando Tolentino in vantaggio. A nulla serve l’ultimo assalto bolognese a cercare perlomeno il pareggio: il tiro si spegne fuori e per Tolentino c’è il tempo di un ultimo gol da parte di Andrenacci.
Per quanto amara sia la sconfitta e soprattutto il come sia stata rimediata, cioè nell’ultimo minuto di gioco, per mister Viola forse questa è stata l’indicazione più importante per quanto riguarda la crescita effettuata sino a questo momento dai suoi ragazzi: ancora in gol Montroni e Fabbri, ormai fondamentali in prima squadra, e in generale si può dire che la squadra abbia avuto i nervi saldi in una situazione dove sarebbe stato facile innervosirsi e trascendere, dato anche il calore del tifo avversario e le difficoltà legate alla vasca. Da segnalare il rientro in acqua del mancino Cenni, tornato nelle acque della serie C dopo alcuni mesi di inattività, per portare tranquillità ed esperienza ad un gruppo che sta costruendo la propria personalità partita dopo partita, nell’ottica di concludere questo campionato nella posizione migliore possibile.
Il tabellino:
ASD TOLENTINO 13-11 RARI NANTES BOLOGNA
ASD Tolentino: Bellesi, Agostinelli 1, Caproli, Noe, Magi 1, Bordi 2, Andrenacci 3, Montecchiarini 1, Bellabarba, Vella M. 2, Vella E 3., Svampa, Bianchi. All.
Rari Nantes Bologna: Sgobbi, Negrini, Senigalliesi, Montroni 1, Fabbri 1, Cenni, Schettino 2, Ferretti 1, Casalino, Orlandini 5, Patria 1, Gadaleta, Caranti. All. Viola.
Arbitro: Andreoli
Note parziali: 2-1, 3-5, 3-3, 5-2.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook