Pallanuoto
De Akker nella storia: battuta Trieste, è Eurocup!
La De Akker batte la Pallanuoto Trieste ed entra nella storia qualificandosi all’EuroCup. Non era mai successo nella pallanuoto bolognese
“É la sera dei miracoli, fai attenzione…” direbbe Lucio Dalla cantando nella sua Bologna. In un anno già magico per la De Akker Bologna, che già ha battuto i record al maschile essendo stata la prima squadra della città a qualificarsi alla fase playoff, arriva la notizia più bella: la qualificazione all’EuroCup.
La De Akker chiude la serie 2-0
La Pallanuoto Trieste di Daniele Bettini era stata accuratamente costruita col mercato estivo e si era regalata anche un giocatore come Luca Marziali, centroboa del Settebello. Davide contro Golia. Nel campionato, entrambe le sfide avevano sorriso ai triestini. Insomma, alla vigilia sembrava che non ci dovesse essere storia, o che perlomeno sulle tre gare fosse impossibile pensare a un risultato diverso rispetto al passaggio del turno di Trieste. Dopo una gara 1 dalle mille emozioni, vinta 10-13 dalla De Akker Bologna grazie alle proprie stelle Luongo e Camilleri, ci si aspettava una veemente reazione da parte degli alabardati, stra favoriti nel pronostico.
La reazione c’è stata, ma a spiccare nella vasca Carmen Longo è stata una magica De Akker, commovente nel lottare fino all’ultimo istante. I bolognesi vincono 8-7 in rimonta, trascinati ancora una volta da Stefano Luongo, guadagnandosi un posto in EuroCup per la prossima stagione. L’Europa: mai nessuna squadra di pallanuoto bolognese era mai riuscita ad arrivare così in alto. La De Akker, squadra rivelazione del campionato, ha bruciato le tappe regalandosi, dopo la salvezza dello scorso anno da neopromossa, un posto nella seconda coppa europea più importante. La prova che quando si ha abbastanza cuore, si può arrivare ovunque.
Le finali per il quinto posto
Non è ancora finito il campionato della De Akker Bologna, che dovrà affrontare l’Iren Genova Quinto nella finalina per il quinto posto. Serie di partite ininfluente nella partica, dato che anche i liguri si sono regalati la soddisfazione di battere la Telimar Palermo (anch’essa favoritissima rispetto ai genovesi) e di staccare anche loro il pass per l’EuroCup. Due squadre che a sorpresa hanno meritato di vincere la serie e di portare le proprie società mai così in alto.
Che storia incredibile la De Akker. Davanti a una piscina stracolma di persone, sostenuta da una curva di sostenitori che hanno esultato ad ogni gol della truppa di Mistrangelo, la pallanuoto bolognese ieri sera ha non solo scritto una pagina importantissima della propria storia, ma ha fatto un passo lunghissimo nel rendere, finalmente, Bologna una delle capitali pallanuotistiche d’Italia e (perchè no?) adesso anche d’Europa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook