Seguici su

Pallanuoto

De Akker, niente impresa a Recco. Sabato arriva il Quinto alla Carmen Longo

La De Akker si arrende alla fortissima Pro Recco. Ora testa all’appuntamento di sabato con Quinto, decisamente alla portata

Pubblicato

il

Kristijan Milakovic De Akker Bologna
Kristijan Milakovic De Akker Bologna (©Giovani Sabbioni)

Nella prima giornata di campionato della serie A1 maschile alla De Akker non riesce l’impresa contro la Pro Recco. La trasferta ligure è amara nel risultato finale (14-5) ma non porta rimpianti con sé: le partite da vincere sono altre. La montagna da scalare era oggettivamente troppo alta per la squadra di Mistrangelo: gli avversari erano nientemeno che i campioni d’Italia in carica, e tra le proprie file contano per la maggior parte campioni di caratura internazionale, facenti parte perlopiù del Settebello. Resettare senza patemi, quindi, preparandosi alle prossime sfide.

Pro Recco-De Akker, la partita

Nella cornice di Lavagna l’equilibrio dura poco. In vasca si fronteggiano due fratelli emblematici della pallanuoto italiana. Dal lato rossoblù Andrea Condemi, arrivo estivo alla De Akker, mentre sulla sponda recchelina Francesco Condemi, enfant prodige e membro stabile del Settebello di Sandro Campagna.

Partenza al piccolo trotto per i padroni di casa biancocelesti, che si presentano alla metà di gara “solo” in vantaggio 5-2. Valle tra i pali della De Akker Bologna si supera in un paio di occasioni e davanti alla porta avversaria ci pensano i veterani Luongo (ex di turno) e Gallo ad andare a segno.

La seconda metà di gara diventa fatale per Cocchi e compagni: la terza frazione recita un secco 6-0 che taglia le gambe alla De Akker, che può solo inseguire nel restante tempo di gara. Nel corso degli ultimi 8′ di gioco, tuttavia, i rossoblù si levano la soddisfazione di pareggiare lo score della frazione coi campioni d’Italia (3-3) chiudendo la partita con un 14-5 che porta con sé, comunque, alcune buone indicazioni.

A segno ancora Gallo (doppietta finale), capitan Cocchi e il giovane Martini. Spazio, nel finale, anche per i portieri Pederielli (De Akker) e Negri (Pro Recco). La partita integrale è disponibile sul canale YouTube della Pro Recco.

Ripetiamo: non sono queste le partite da vincere per la De Akker Bologna. Come aveva detto Valentino Gallo nell’intervista rilasciata a 1000CuoriRossoblù, questa sfida era del tutto proibitiva per Bologna, che ha obiettivi diversi per questa stagione a confronto della titolatissima Pro Recco. Questo genere di gare servono soprattutto a ritrovare confidenza col campo di gioco e mettere da parte esperienze che possano tornare utili in vista delle prossime delicate sfide.

Il tabellino:

PRO RECCO WATERPOLO-DE AKKER TEAM 14-5

Pro Recco Waterpolo: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 1, L. Demarchi, G. Cannella 1, A. Younger 1, A. Fondelli 2, N. Presciutti 1, G. Echenique 1, M. Iocchi Gratta 1, S. Scarmi, F. Condemi 4, B. Hallock 2, T. Negri, Haverkampf. All. Sukno.

De Akker Team: R. Valle, T. Abramson, H. Rouwenhorst, M. Bragantini, K. Milakovic, F. Lucci, E. Tringali, V. Gallo 2, A. Condemi, S. Luongo 1, E. Cocchi 1, A. Urbinati, M. Pederielli, M. Martini 1. All. Mistrangelo.

Arbitri: Ricciotti e Braghini.

Parziali: 3-1, 2-1, 6-0, 3-3.

Il commento di coach Mistrangelo nel comunicato della De Akker Bologna: «Abbiamo fatto una grande fatica in attacco, per il resto abbiamo tenuto bene all’inizio. Siamo ancora in difficoltà sull’uomo in più e dobbiamo mettere a posto questo fondamentale. Era un banco di prova probante, che ha messo in mostra ciò su cui dobbiamo lavorare maggiormente. Quando hanno preso il largo abbiamo deciso di ruotare tutti, anche i i più giovani. Abbiamo preso una bella lezione che è stato giusto abbiano condiviso tutti. E’ stato importante marcare giocatori di alto livello e speriamo possa tornare utile dalla prossima giornata».

Stefano Luongo

Il bomber della De Akker Stefano Luongo (©Giovanni Sabbioni)

Il prossimo appuntamento: arriva Quinto

Prossime sfide, appunto. Servirà attendere qualche giorno per rivedere la pallanuoto anche in quel di Bologna. Sabato 19 ottobre la De Akker scenderà in campo tra le mura amiche della piscina Carmen Longo per vedersela con l’ultima squadra affrontata nella stagione ’23-’24, l’SC Quinto. Al tempo la posta in palio era oramai ben salda nelle mani di entrambe le formazioni (la qualificazione ai gironi di EuroCup), e i liguri erano riusciti a spuntarla sui felsinei alla meglio delle 3 gare. La De Akker chiuse sesta il proprio campionato, il Quinto… Quinto. Entrambe le formazioni hanno preso parte qualche settimana alle qualificazioni dal torneo europeo, senza riuscire, tuttavia, a strappare il pass per la competizione.

Le rose sono cambiate da un lato e dall’altro, anche se in misura diversa. La De Akker ha vissuto uno stravolgimento abbastanza consistente della propria rosa, anche se mantenendo alcuni punti saldi come il capitano Cocchi, Luongo e Milakovic. Quinto, invece, ha mantenuto un’ossatura più stabile, anche se effettuando cambi in alcuni ruoli delicati come quello del portiere. A difendere la porta del Quinto c’è ora una vecchia conoscenza del club rossoblù, Francesco Ghiara, in campo quando la De Akker centrò la storica promozione in serie A1. L’appuntamento è imperdibile, anche perché si tratta dell’esordio casalingo di una squadra che ha le carte in regola per regalare grandi soddisfazioni a tutta la Bologna sportiva. Alle ore 16:30 di sabato 19 ottobre inizia la vera corsa nel campionato della De Akker.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *