Pallanuoto
Grande De Akker, e tre! Catania battuta a domicilio
La De Akker fa sua la quinta partita consecutiva e aggancia il Posillipo al quarto posto. Ora testa a Trieste, formazione ben attrezzata
Se la partenza della De Akker non era stata delle migliori, finalmente la squadra di Mistrangelo ha iniziato a ingranare. Non solo, dato che in un campo complicato come quello del Catania i felsinei non solo hanno vinto 9-15, ma hanno condotto per tutto il tempo un match che, sulla carta, nascondeva più insidie rispetto a quelle che si sono viste in campo.
Una vittoria solida, convincente, che rilancia la De Akker in classifica. I bolognesi sono infatti a pari punti (9) col Posillipo in 4^ posizione, con all’attivo le belle vittorie contro Ortigia, Florentia e ora anche Catania.
Catania-De Akker, la partita
Il primo quarto è di studio, con l’unica rete messa a segno dalla De Akker con la firma di Rouwenhorst. La seconda frazione è quella che vale la partita: 2-5 per i bolognesi, trascinati dal capitano Cocchi in gran forma davanti alla porta. Catania si perde nei meandri delle difficoltà in superiorità numerica (0/15 finale) e si aggrappa Ferlito, restando però disordinata e imprecisa.
La De Akker perde progressivamente pezzi: fuori per falli Bragantini, Lucci, Tringali e Urbinati nel quarto tempo, ma il tempo è sovrano e grazie al vantaggio accumulato nei parziali precedenti la partita ha il lucchetto. Mattatore di serata Edoardo Cocchi, ma doppiette anche per il solito Luongo e un Condemi in gran forma. Ma in generale sono 10 i bolognesi andati a segno, specchio dell’abbondanza offensiva sulla quale coach Mistrangelo può contare. Qui per vedere la partita integrale.
Soddisfatto il tecnico rossoblù della prestazione dei suoi: «I ragazzi hanno fatto tutto bene. Nonostante le tante superiorità numeriche contro abbiamo difeso come sappiamo fare e siamo riusciti a gestire l’incontro nel migliore dei modi. Ora la testa deve andare subito a Trieste per proseguire questo bel momento. E’ l’occasione per alzare l’asticella. Siamo in fiducia e dobbiamo crederci».
Il tabellino:
NUOTO CATANIA 9-15 DE AKKER BOLOGNA
Nuoto Catania: Rossi, Biocanin 1, R. Torrisi, Vukicevic, Gulisano 1, Emmi, G. Torrisi, Orlando, Catania 1, Russo 3, Ferlito 2, Riolo, Akmatov, Trimarchi 1. All. Dato.
De Akker Bologna: Valle, Abramson 2, Rouwenhorst 1, Bragantini 1, Milakovic 1, Lucci, Tringali 1, Gallo 1, Condemi 2, Luongo 2, Cocchi 3, Urbinati 1, Pederielli, Martini. All. Mistrangelo.
Note: parziali 0-1; 2-5; 3-5; 4-4.
La prossima sfida: alla Carmen Longo arriva Trieste
Dopo il doppio turno in esterna, la De Akker torna tra le mura amiche della Carmen Longo. A far visita a Cocchi e compagni sarà la Pallanuoto Trieste, una delle squadre più preparate di tutto il campionato. Gli alabardati, reduci dall’11-15 maturato in casa contro la corazzata AN Brescia, si trovano subito sopra la De Akker, a quota 10 punti: una vittoria vorrebbe dire scavalcarli.
In molti hanno ancora negli occhi l’impresa della scorsa postseason, dove i rossoblù hanno strappato con le unghie e con i denti proprio alla squadra allora guidata da Daniele Bettini la qualificazione al girone eliminatorio di EuroCup, proprio l’anno prima conquistato dai giuliani. Servirà dimenticarsi in fretta delle glorie passate e focalizzarsi sul match di sabato, in programma alle ore 16:30 allo Stadio. A Trieste milita il centroboa del Settebello Marziali, il portiere montenegrino Lazovic (fresco di Giochi di Parigi) e l’ex di turno mancino Edoardo Manzi. Una vittoria per continuare a volare in alto nella classifica: è questo che la De Akker si propone di fare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook