Pallanuoto
La pallanuoto a Bologna si tinge d’Azzurro
Chiamate in Nazionale per De Akker Bologna e Rari Nantes: la pallanuoto a Bologna sta diventando un discorso molto serio

Che la Bologna della pallanuoto fosse in ascesa è cosa risaputa da diversi anni. I due club di spicco, De Akker e Rari Nantes, si stanno distinguendo da tempo nel panorama nazionale. Toccando con mano tutte le categorie più importanti di questo sport (A1, A2 e serie B), la pallanuoto a Bologna si sta trasformando in qualcosa di tremendamente serio. E anche la Nazionale, dal canto suo, sta iniziando a capirlo. Nel corso dell’ultima settimana, infatti, sono arrivate grandi novità. Bologna si sta trasformando in una capitale della pallanuoto.
Non bisogna andare troppo indietro nel tempo per pensare a gli ultimi Azzurrini rossoblù, Riccardo De Simon, che rappresentò l’Italia nella nazionale under 20 nel 2022, e Olimpia Sesena, che nel lungo percorso alla Rari è stata titolare fissa nelle varie trafile tricolore giovanili, oltre alle stabili convocazioni anche col Setterosa. Anche Martina Lepore, nel 2021, indossò la calottina dell’Italia all’Europeo Under 17. Nell’ultimo mese, però, sono arrivate una altre fantastiche novità per la città di Bologna, che ha visto ben 3 suo atleti essere convocati dalle rispettive nazionali. E non è finita qui: è recente la notizia che il Setterosa svolgerà la preparazione al Mondiale di quest’estate proprio sotto alle Due Torri.
Condemi col Settebello
La convocazione che fa più rumore è quella di Andrea Condemi con il Settebello di Sandro Campagna. Il giocatore della De Akker Bologna, arrivato in terra felsinea proprio quest’estate, è stato infatti scelto dal ct della Nazionale per svolgere un common training con l’Ungheria a Napoli tra 5 e 11 aprile. Il giusto premio per il lavoro che sta svolgendo con la calottina rossoblù il giovane siciliano, elemento cardine del gioco di coach Mistrangelo e uno dei principali artefici della scalata vincente della De Akker in classifica (quarto posto a parimerito con Trieste, in piena lotta per l’Europa), dato che il giocatore ha all’attivo ben 27 reti messe a segno.
Andrea Condemi disputerà la penultima partita di campionato contro l’Olympic Roma per poi partire alla volta della Piscina Scandone di Napoli, dove resterà fino all’11 aprile. Al suo ritorno, la De Akker disputerà l’ultima giornata di regular season contro la Rari Nantes Savona, preparandosi poi, in caso di qualificazione, ai playoff.

Andrea Condemi della De Akker Bologna, convocato col Settebello (©SC Quinto)
Gori e Masetti convocati in Nazionale under 15
Non solo senior. La pallanuoto, a Bologna, trova grandi protagonisti anche nel settore giovanile. Questa volta a fare festa è la Rari Nantes Bologna, che per la prima volta ha visto ben 2 suoi atleti essere convocati dalla nazionale giovanile. I giovanissimi Filippo Gori e Federico Masetti sono stati infatti selezionati da coach Federico Mistrangelo per rappresentare l’Italia all’Easter Cup di Novi Sad tra 4 e 6 aprile. Dei 15 giocatori che vestiranno la calottina col tricolore, ben 2 sono nati e cresciuti alla Rari Nantes Bologna. Un grande vanto per lo storico club, che ha nel suo settore giovanile la chiave del proprio florido futuro. I due giovanissimi, elementi stabili anche nella categoria di serie B sotto Antonio Viola, si sono pienamente meritati una convocazione che è storia per la società. Che soddisfazione per i due bolognesi!

Federico Masetti convocato dalla Nazionale u15 (©Paolo Tassoni)
La pallanuoto che conta: il Setterosa preparerà il mondiale alla Carmen Longo
Dulcis in fundo, spazio anche per la Nazionale femminile. Il ct della nazionale Carlo Silipo e le sue ragazze prepareranno il Mondiale, in programma quest’estate, proprio tra le mura della Carmen Longo. Nello splendido impianto bolognese tra 29 maggio e 10 giugno il Setterosa lavorerà per farsi trovare pronto all’impegno mondiale a Singapore. Qui la squadra Azzurra svolgerà la prima parte della preparazione, dove verranno selezionate tra le 21 atlete convocate quelle più meritevoli, per poi volare prima a Barcellona per allenarsi congiuntamente alla Spagna. Al termine della preparazione in terra iberica, la nazionale farà ritorno in Italia, questa volta a Ostia, dove verranno definite le atlete che voleranno a Singapore.
Nel comunicato della De Akker Bologna la soddisfazione del ds del club Arnaldo Deserti. «Voglio ringraziare particolarmente Carlo Silipo per aver scelto Bologna come sede per il ritiro della nazionale femminile. Per la nostra società, dopo aver riportato Bologna in serie A e nelle coppe europee, si tratta di un primo importante passo per poter essere sempre più spesso un interlocutore affidabile per tutta la federazione. Sarà l’occasione per promuovere questo sport nella nostra città, per avvicinare tutti i ragazzi del settore giovanile e, magari, far scoprire anche ad altri giovani e altre ragazze la bellezza di questa disciplina. Sono certo che la città risponderà con grande entusiasmo a questa presenza» Bologna non vede l’ora di accogliere il Setterosa.

Il ct della Nazionale femminile di pallanuoto Carlo Silipo insieme alle Azzurre (©Federazione Italiana Nuoto)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
