Pallanuoto
Palombella Rossoblù – 2024, ultime gioie e dolori
Palombella Rossoblù – Il 2024 si chiude con una vittoria e una sconfitta per le squadre bolognesi. Bene De Akker, la Rari spreca 3 gole
Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Palombella Rossoblù – De Akker sulle ali dell’entusiasmo, la Rari cade con beffa
Ultima settimana di gioie e dolori del 2024 per la pallanuoto bolognese. Mentre la De Akker, dopo la sconfitta nell’anticipo con Brescia, ha trovato 3 punti fondamentali nella vasca dell’Onda Forte, la Rari Nantes piange un finale di partita amarissimo contro la Pallanuoto Bergamo. In vantaggio di 3 reti a inizio quarta frazione, i ragazzi di Viola hanno subito un parziale di 4-0, facendosi rimontare e superare a 5″ al gong.
Onda Forte 13-20 De Akker Bologna
Dopo la sconfitta in casa contro il Brescia, che non ha lasciato particolari scorie dato il valore dell’avversaria, la De Akker porta a casa una vittoria, importantissima, che la conferma ai piani alti della classifica. Nella vasca dell’Onda Forte il primo parziale recita addirittura 4-8 in favore dei felsinei, trascinati da Luongo (già 3 reti dopo 8′) e Lucci. Non cala d’intensità la vena realizzativa della squadra di Mistrangelo, che si porta a fine terzo tempo sulle 15 marcature. Fuori Valle e dentro Pederielli tra i pali, l’ultimo parziale finisce in parità (5-5) e i bolognesi possono festeggiare un’altra bella vittoria contro una squadra potenzialmente molto pericolosa. Qui il tabellino della sfida.
Al quarto posto insieme alla Roma Vis Nova, la De Akker saluta il 2024 con 3 punti, dato che nel turno di anticipo di questa settimana potrà riposare. La partita contro l’An Brescia di mercoledì scorso, terminata 9-15, permette alla squadra rossoblù di tirare il fiato per questa straordinaria annata, rimandando la pratica campionato al 15 gennaio, quando alla Carmen Longo arriverà l’Olympic Roma.
Serie B: Pallanuoto Bergamo 8-7 Rari Nantes Bologna
La Rari Nantes perde nella maniera più dolorosa possibile: rimontata, dopo essere stata in vantaggio anche di 3 reti, e beffata proprio nel finale. Nella vasca della Pallanuoto Bergamo finisce 8-7 per i padroni di casa, con la Rari che aveva avuto il merito di aver chiuso il terzo periodo sul 4-7. Al vantaggio iniziale di Bergamo era stato bravo a rispondere Gennari, che sostenuto da Sgobbi nelle retrovie (2 rigori parati) aveva permesso ai bolognesi di impattare sull1-1 nel primo quarto. Tra secondo e terzo tempo la svolta: doppietta del mancino Gori, addirittura classe 2010, e le reti personali di Cammarota, Repetto e ancora Gennari valgono le 3 reti di vantaggio con ancora 8′ da giocare.
A inizio quarto periodo il blackout: la Rari perde prima Senigalliesi poi Cecconi per falli, restando così scoperta nella marcatura del centro. Bergamo, con pazienza, rosicchia il vantaggio ospite fino al 7-7 a meno di 1′ alla fine della partita. Gli ultimi assalti della squadra allenata da Viola verso la porta di Cortinovis non vanno a buon fine e, proprio negli ultimi istanti del match, la rete insaccata da Marini vale l’8-7 che chiuderà definitivamente l’incontro.
Certo, digerire una sconfitta di questo genere non è roba facile, a maggior ragione se fino a 1′ prima dell’ultima sirena hai rischiato di portare a casa il bottino completo. Servirà ora smaltire le scorie che questa partita ha lasciato sui bolognesi, ricaricando le pile durante gli ultimi allenamenti dell’anno e ripresentandosi, in vista dell’11 gennaio, più carichi che mai. Nella terza giornata di campionato arriverà infatti allo Sterlino la Fondazione Bentegodi, sconfitta di misura in casa dall’Aquatica Torino nell’ultima giornata e ancora a secco nella classifica.
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook