Pallanuoto
Palombella Rossoblù – La pallanuoto torna in vasca
La pallanuoto bolognese è pronta a tornare in vasca, La De Akker a breve scoprirà con chi si giocherà le qualificazioni per l’EuroCup
Palombella Rossoblù – Non manca molto alla ripresa degli allenamenti di tante delle squadre di pallanuoto del capoluogo emiliano. In attesa di tornare in vasca, però, le formazioni rossoblù hanno rinforzato i propri organici in vista della stagione alle porte. Nuovi arrivi e diversi saluti, il campionato che verrà appare particolarmente divertente per tutte le squadre di Bologna.
Pallanuoto – De Akker Bologna, serie A1
La De Akker Bologna aspetta di ricominciare gli allenamenti, che prenderanno il via lunedì prossimo. Tanto entusiasmo tra le file rossoblù, dato che la pallanuoto bolognese, quest’anno, giocherà in Europa. A breve dovranno essere sorteggiati i gironi per i concentramenti di qualificazione all’EuroCup, che si svolgeranno a fine settembre. La squadra di Mistrangelo avrà così a disposizione circa un mese per ricaricare le pile e presentarsi pronti all’appuntamento. L’intenzione è chiara e dichiarata: passare il concentramento e qualificarsi così all’EuroCup, un torneo di altissimo livello che porterebbe la pallanuoto di Bologna in giro per l’Europa.
Tanti volti nuovi tra l e file della De Akkeer, che ha salutato diversi giocatori che hanno indossato la calotta rossoblù la scorsa stagione. Ad aver sposato nuovamente la causa sono stati il capitano Cocchi, Milakovic, Luongo e Pederielli. Per il resto, gli arrivi sono tutti promettenti e di buon livello, alcuni giovani di belle speranze, altri dal curriculum più pieno, come lo storico mancino del Settebello Valentino Gallo. Una squadra tutta da scoprire, che dovrà senza dubbio cercare di trovare le giuste alchimie per affrontare al meglio il doppio impegno di quest’anno.
Rari Nantes Bologna femminile, serie A2
Le ragazze di Posterivo, forse, sono le uniche che non saranno invase di “novità” il prossimo anno. Dopo una stagione pienamente soddisfacente per quanto riguarda i risultati, l’obiettivo della società è alzare ulteriormente l’asticella. Come confermato dal nuovo presidente Rosa Gambardella sulle colonne di Stadio, l’intenzione è quella di conquistarsi la serie A1, anche se senza pressioni. La squadra ha già dato buoni frutti l’anno passato e manca molto poco per poter guardare concretamente alla vetta.
I punti di riferimento ci sono: sono arrivate, infatti, le conferme di alcune giocatrici cardine della squadra. Perna e Mazzia, in qualità di veterane, sono state le prime a rispondere con entusiasmo alla chiamata. Anche Morselli e Lepore, appena ventenni ma cuore pulsante della squadra, hanno confermato la loro presenza anche per la stagione ’24-’25. Tra i pali ha rinnovato Galbani, che lo scorso anno ha saputo contribuire alla causa in tante occasioni e che la società ha deciso saggiamente di tenersi stretta. Ancora in Rari anche Lelli, Gnassi, Ruggiero, giovani in rampa di lancio che hanno già ben figurato nella passata stagione anche nelle categorie juniores, meritandosi così anche ampi spazi in prima squadra.
Si è mosso anche il mercato in entrata della Rari Nantes: l’anno prossimo vestirà i colori bolognesi Giorgia Cappello, che nell’ultima stagione ha giocato in serie A1, precisamente alla Locatelli Genova. Una che di pallanuoto se ne intende, data la provenienza dalla regione più “pallanuotistica” d’Italia: la Liguria. Cresciuta sin da giovanissima nelle corsie della Rari Nantes Imperia, la classe ’06 porta con sé fisicità e tecnica, data anche la presenza stabile nelle varie nazionali giovanili. Si tratta di un elemento che farà senza dubbio comodo a mister Posterivo, che dovrà aggiustare qualcosa in difesa in vista del prossimo anno.
Rari Nantes Bologna maschile, serie B
Per quanto riguarda la serie B, l’entusiasmo è ancora alle stelle per la bellissima promozione di fine giugno. La Rari Nantes cambia categoria dopo più di 10 anni ed ha voglia di recitare una parte da protagonista coi propri ragazzi nella pallanuoto che conta. L’obiettivo è quello di tenere più giovani del vivaio possibili in rosa, così da dare continuità al progetto che ha tenuto banco per tanti anni. La serie B è comunque una categoria difficile e servirà una buona dose di esperienza, affiancata alla beata gioventù, per riuscire a mantenere la categoria.
Intanto, la Rari conferma la partenza di tre nomi che, per diversi motivi, già sapevano che avrebbero dovuto salutare i colori rossoblù. Gianluca Ferretti, Edoardo Schettino e Alessandro Baldinelli non giocheranno per la Rari il prossimo anno. Ferretti si trasferirà a Milano per lavoro ma, come dichiarato sulle colonne di Stadio qualche settimana fa, «Bologna resterà casa mia e tiferò per sempre Rari».
Anche Schettino si sposterà per fare ritorno nella sua Latina: dopo 4 anni passati a Bologna, salutare la Rari Nantes sarà difficile per lui, anche se lo farà con la consapevolezza di essersi guadagnato la promozione in B da protagonista. Ad attenderlo in Lazio, infatti, è la serie A2, una categoria che il forte mancino riuscirà a viversi al meglio. Infine dirà ciao alla Rari anche Alessandro Baldinelli: un solo anno coi colori rossoblù, ma è tanta, anzi tantissima l’esperienza che l’ex giocatore di A1 ha portato allo Sterlino e la sua partenza lascia sicuramente un grosso vuoto. Tre giocatori diversi ma importanti, che hanno saputo, ognuno a proprio modo, lasciare il segno nella società.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook