Seguici su

Pallanuoto

Palombella Rossoblù – Natale ad alta quota

Palombella Rossoblù – La De Akker chiude il 2024 al quarto posto, mentre la Rari Nantes esordisce in B con una vittoria e una sconfitta

Pubblicato

il

Matteo Pederielli della De Akker Bologna Crediti Sport Reporter- Marika Torcivia
Matteo Pederielli della De Akker Bologna (©Sport Reporter - Marika Torcivia)

Palombella Rossoblù Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.

Tanta pallanuoto sotto l’albero, soprattutto a Bologna. De Akker e Rari Nantes, dopo un avvio di stagione per tanti versi esaltante, salutano il 2024 con tante belle soddisfazioni. Dal canto suo la squadra allenata da Michele Mistrangelo non può che essere entusiasta della parte di girone d’andata sinora disputato, mentre la Rari di Viola si mangia le mani per non aver potuto chiudere la seconda giornata di serie B a punteggio pieno. La serie A2 femminile, invece, scalpita per iniziare il proprio campionato.

Palombella Rossoblù – De Akker, un quarto posto che promette grandi cose

Se si tratta un sogno, nessuno svegli la De Akker Bologna. Dopo l’avvio a rilento, Cocchi e compagni hanno letteralmente acquisito il ritmo di un bulldozer, scalando giornata dopo giornata la classifica. A oggi i rossoblù si trovano al quarto posto, con la possibilità di rimpinguare ulteriormente il bottino prima della fine del girone d’andata. Con la pazienza e la costanza, che in un gruppo così giovane non sono elementi scontati, la De Akker ha saputo risollevarsi da una partenza a tratti molto complicata. I dubbi scaturiti da un fitto mercato e dalle prime 3 giornate di campionato hanno lasciato spazio alla certezza che questo gruppo ha la stoffa per giocarsi qualcosa di molto importante.

Con 18 punti collezionati nel giro di 11 giornate, la De Akker guarda la classifica dall’alto, posizionata al quarto posto insieme alla Roma Vis Nova (battuta però nello scontro diretto). Un posizionamento figlio di una squadra che ha saputo rendersi gruppo, cementificandosi gara dopo gara. Grazie alla fusione dell’esperienza di giocatori come Luongo, Gallo, Milakovic e Cocchi e l’entusiasmo di giovani in rampa di lancio come Urbinati, Lucci, Bragantini e Tringali, i bolognesi stanno dicendo la loro in un campionato equilibrato e pieno di colpi di scena. Sarebbe sbagliato, però, definire la squadra rossoblù un’outsider: la rosa è stata allestita con metodo e prospettiva, il tutto raggiungendo, lo scorso anno, la fase di qualificazione dell’EuroCup. La De Akker sta solo rispettando le aspettative. Ma fa sempre piacere vederlo, soprattutto in una città che si sta rendendo una “grande” nella pallanuoto come Bologna.

Kristijan Milakovic De Akker Bologna

Milakovic della De Akker Bologna (©Giovani Sabbioni)

Serie B maschile, Rari Nantes gioie e dolori

C’è da essere felici, anche se “a metà”, anche sull’altra sponda della pallanuoto maschile bolognese. La Rari Nantes è a quota 3 punti in classifica nel girone 2 grazie a una bella vittoria nella prima giornata ai danni del Padova e una sconfitta all’ultimo secondo in casa del Bergamo. Il secondo risultato è stato certamente quello più sanguinoso. Sopra di 3 fino alla fine del terzo tempo, Sgobbi e compagni si sono fatti riacciuffare e poi sorpassare nel finale. Tornare a Bologna a secco di punti dalla trasferta bergamasca è stata una punizione senza dubbio troppo crudele per quello che si è visto sul campo. Ma, per certi versi, è utile anche imparare da dinamiche e delusioni come queste.

Tenendo conto del fatto che la Rari Nantes è una neopromossa, la partenza della squadra di Viola non è stata assolutamente negativa. La vittoria contro la neoretrocessa formazione del Plebiscito Padova e la sconfitta di misura contro Bergamo, squadra esperta e che milita da anni in questa categoria, lasciano pensare che il livello di partenza della Rari fosse ben più alto delle aspettative. Certo, la strada è ancora lunga, ma sistemando qualche aspetto del gioco e acquisendo pian piano maggiore confidenza nella categoria, il percorso non può che farsi progressivamente meno ripido. Ora un po’ di riposo, poi sarà il momento di rituffarsi nel campionato: il prossimo appuntamento è previsto tra le mura amiche dello Sterlino contro il Bentegodi.

Lorenzo Gennari della Rari Nantes (©Paolo Tassoni)

Lorenzo Gennari della Rari Nantes (©Paolo Tassoni)

A2 femminile: la Rari ai nastri di partenza

Mentre i “colleghi” della serie B hanno già bagnato il proprio esordio in questa stagione, la Rari femminile dovrà pazientare ancora un po’ prima di potersi tuffare nel proprio campionato. Il gong è previsto il 19 gennaio, quando Perna e compagne ospiteranno, nella sfida valevole per la prima giornata, lo Sport Center Parma. Un derby incandescente già nella prima giornata, dato che tra le file parmensi si trovano due vecchie conoscenze della Rari, Alice Musso e Michela Totolici. Non solo, perché in casa bolognese, due stagioni fa, hanno vestito i colori dello Sport Center anche Serena Garofalo e Chiara Lelli. Una sfida che racchiude molte storie e che certamente sarà all’altezza delle aspettative.

Chiara Morselli della Rari Nantes crediti Paolo Tassoni

Chiara Morselli della Rari Nantes (©Paolo Tassoni)

Alla prossima con Palombella Rossoblù.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *