Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Orgoglio President e Sterlino Pallanuoto
Il weekend di pallanuoto bolognese: le squadre a rischio rialzano la testa, la Rari viaggia in prima classe
Palombella Rossoblù – Settimana non adatta ai deboli di cuore per la pallanuoto bolognese. President e Sterlino Pallanuoto, appese a un filo nel rush finale per la salvezza, trovano due vittorie di capitale importanza contro Marina di Carrara e Moie. Weekend di grandi soddisfazioni sul fronte Rari Nantes, che festeggia anche la doppia convocazione azzurra Gnassi-Gori. La femminile impatta a Torino e chiude seconda il campionato, mentre la serie C continua a vincere. De Akker ancora ai box in attesa di incontrare i freschi campioni di Coppa Italia del Brescia.
Serie A1 maschile – De Akker Bologna, la pallanuoto torna in campo domani a Brescia
La De Akker attende di disputare il posticipo della penultima giornata del Round Scudetto contro l’An Brescia. I leoni sono reduci dalla vittoria della Coppa Italia ai danni del Recco e occupano attualmente la terza posizione del girone; Bologna, invece, è ancora a secco di vittorie nella seconda fase, autrice di buone prestazioni anche se non proficue in quanto a punti conquistati.
Alla Mompiano la posta in palio sarà altissima, dato che la squadra di Mistrangelo cercherà di conquistare più punti possibili per trovare un incrocio più accessibile per la lotta europea. Al termine del Round Retrocessione, infatti, la De Akker disputerà le semifinali 5^-8^ posto per cercare una piazza nella pallanuoto a livello europeo.
Serie A2 femminile – Aquatica Torino 5 – 5 Rari Nantes Bologna
Pari agrodolce in casa Rari dopo una battaglia durata 32’ nella vasca del Torino. Le padrone di casa vendono cara la pelle e con una prestazione magistrale riescono a bloccare le ragazze di Posterivo in attacco, conquistandosi matematicamente i playoffs. In casa Rari si inceppa il meccanismo offensivo gestito ottimamente dalle torinesi principalmente sul fronte Lepore-Toth, duo trascinatore bolognese di questa prima fase.
A una giornata alla fine della regular season, la classifica è ben definita. L’Orobica col pari delle felsinee blinda la prima posizione, seguita dalla Rari e da Torino, sicuro dei playoffs dopo la sconfitta di Brescia contro Sori. L’ultima partita prima della seconda fase vedrà Bologna ospitare il Parma per il secondo round di un derby diventato storico. Lo Sport Center ha bisogno di punti per evitare lo spauracchio dei playout (che si concretizzerebbe se Milano superasse Sori nell’ultima giornata) e venderà cara la pelle allo Sterlino. La squadra di Posterivo dovrà mantenere alta la concentrazione per prepararsi al meglio alla fase più calda del campionato.
Serie A2 maschile – CN Marina di Carrara 4 – 5 President Bologna
Nella fase più delicata della stagione la President ritrova coesione e lucidità pescando 3 punti di fondamentale importanza in casa del Marina di Carrara. In un campo complicato e contro un avversario bisognoso di punti arriva la vittoria più soddisfacente del campionato sino a questo momento. Trascinata dal duo Marciano-Pozzi, la President mette un mattoncino importantissimo per acchiappare la zona playout e soprattutto il Plebiscito Padova, anch’esso a 9 punti. Una partita all’insegna dell’equilibrio e dalle difese quasi impenetrabili, dove i bolognesi sono riusciti a creare un vantaggio minimo e a preservarlo fino alla sirena finale.
Ora più che mai servirà tutta l’attenzione e la grinta della squadra di Furio Veronesi. Mancano 3 giornate alla fine della regular season, e le occasioni di fare punti, abbinate a quelle delle dirette contendenti alla salvezza, sono pochissime. La partita che aspetta i felsinei la settimana prossima sarà quella contro il Lavagna 90 tra le mura amiche della Carmen Longo. Lavagna, saldamente posizionata al settimo posto, non pretende quasi più nulla da questo campionato, e potrebbe trattarsi dell’occasione giusta per Marciano e compagni per sgambettare i liguri. L’occasione perfetta per dare il colpo di coda al campionato e provare ad allontanarsi dalla zona rossa.
Serie C maschile – UP Persicetana 4 – 10 Rari Nantes Bologna
La Rari non perde un colpo e dopo la vittoria contro Fermo rilancia con forza le proprie ambizioni di playoffs. Contro un’avversaria del calibro dell’UP Persicetana i rossoblù giocano con meno ordine e pazienza rispetto al solito, riuscendo tuttavia a piazzare il break decisivo nell’ultimo parziale (1-6). Senza le due bocche da fuoco Cecconi-Baldinelli, la Rari fa leva sull’asse mancino Cenni-Schettino, capace di segnare più della metà dei gol rossoblù. La Persicetana riesce comunque a mantenere la seconda piazza grazie alla nettissima vittoria della Jesina in casa del Fermo Pallanuoto, scivolato in quarta posizione.
A +11 sulla seconda, la Rari guarda dall’alto il girone C ancora imbattuta. Sempre più solidi in difesa e sempre più prolifici in attacco, i ragazzi di Viola aspettano con trepidazione l’ufficialità matematica della partecipazione ai playoffs. Sulla strada dei felsinei ci saranno però ancora tante squadre alla ricerca di punti: la prossima sarà Ravenna, squadra d’esperienza ma che ha perso qualcosa per le vie del campionato. Assetata di punti per staccare le zone basse della classifica, Ravenna arriverà allo Sterlino sabato prossimo alle 19:30. Sarà compito di Sgobbi e compagni mantenere alto il livello delle proprie prestazioni in vista di sfide più complicate.
Serie C maschile – TM Moie 10 – 11 Sterlino Pallanuoto
Dopo una sfilza di cocenti delusioni, lo Sterlino torna finalmente a sorridere. A Moie dopo un match dalle mille emozioni la spuntano i bolognesi, trascinati dalla voglia di rivalsa e da uno straordinario Francesco Bergo. Il capitano si prende la squadra sulle spalle e con una cinquina mette una pietra sulla partita, conclusasi 10-11. La sconfitta della scorsa settimana avrebbe potuto essere la pietra tombale sui felsinei, ma evidentemente ha rinsaldato un gruppo dalle grandi potenzialità. La classifica resta amara (6 punti, -4 sulla 9^), ma i segnali che dovevano arrivare a coach Boccia si sono finalmente visti.
Adesso bisogna dare tutto: è dura, ma non impossibile. La prossima avversaria sarà Jesina, che con la vittoria di sabato su Fermo si è rilanciata in terza posizione. Tenendo conto del pesante passivo con la quale finì la partita d’andata (7-20), sembrerebbe una missione impossibile. Le speranze devono essere comunque le ultime a morire: offrire un buon gioco e provare a infastidire un avversario esperto come Jesi potrebbe essere sufficiente per mettere da parte una buona dose di fiducia. Gli occhi dello Sterlino, infatti, devono essere puntati sulla sfida col Penta Modena, programmata tra due settimane.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook