Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Pallanuoto, ultimi sprazzi di stagione
Resta in pista solo la Rari Nantes Bologna, chiudono i propri campionati la De Akker Bologna e lo Sterlino Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Resta in gioco solo la Rari Nantes, De Akker e Sterlino Pallanuoto chiudono i propri campionati con un sesto posto e una retrocessione. Per i ragazzi di Viola una settimana di pausa, poi i playoff promozione.
Serie A1 maschile – De Akker Bologna13-14 Iren Genova Quinto
Si conclude ancora una volta ai rigori la sfida per il quinto posto. È ancora Quinto a spuntarla alla Carmen Longo, dopo una finale entusiasmante e cardiopalma. Da un lato Luongo, dall’altro un grande campione, Molina Rios, che ha detto addio con quest’ultimo match alla pallanuoto giocata. Finisce 9-9 la partita regolare: si va ai rigori ad oltranza, la palla di De Freitas si spegne tra le mani di Massaro e Quinto, ironia della sorte, può chiudere… quinto.
Un finale che non getta ombre sulla stagione della De Akker, anzi. Per la prima volta nella sua storia, Bologna avrà un rappresentante nella pallanuoto che conta, quella europea. L’anno prossimo, infatti, la De Akker Bologna viaggerà in giro per il Vecchio Continente disputando l’EuroCup. Un’annata straordinaria, dove l’arrivo di tanti campioni, tra tutti Stefano Luongo, ha saputo dare i suoi frutti e anche qualcosa di più. Si trattava di un risultato impensabile a inizio stagione, o perlomeno qualcosa che solo in pochissimi avrebbero potuto prevedere data la competitività del campionato italiano. Si chiude quindi in gloria il campionato della De Akker di coach Mistrangelo, che si dovrà preparare al meglio per il doppio impegno del prossimo anno.
Serie A2 maschile – President Bologna saluta Akmalov
La President Bologna perde il proprio numero 1. Alan Akmalov, infatti, non difenderà nella prossima stagione i pali della squadra bolognese. Il classe ’05 ceco, infatti, è stato scelto dalla Nuoto Catania come primo portiere in serie A1 per la prossima stagione ‘24/’25. Un grande riconoscimento per la calottina rossa, che per due anni è stato il perno e la chiave della difesa di Marco Risso e Furio Veronesi.
Una grande soddisfazione per il giovanissimo estremo difensore, che nonostante l’età ha destato l’interesse di una società di prima classe come il Nuoto Catania. Tuttavia, la President perde una pedina fondamentale del proprio scacchiere, dopo essersi meritata la salvezza diretta nella seconda categoria assoluta. Saluterà la porta catanese un’altra vecchia conoscenza delle Due Torri: Francesco Ghiara, per due anni numero 1 della De Akker, aveva difesa i pali della formazione siciliana nell’ultima stagione.
Serie C maschile –Rari Nantes Bologna 12–6 Jesina Pallanuoto
La Rari non sbaglia nemmeno l’ultima e, già certa del primo posto, chiude in bellezza contro Jesina. Coach Viola ha la tranquillità di poter ruotare tutta la propria rosa concedendo ampio minutaggio a chi ne ha avuto meno in questa stagione, facendo parallelamente allenare chi dovrà fare la differenza ai playoff in vista delle partite che contano.
Proprio così. Le partite che contano. Dopo un meritato weekend di riposo, infatti, i ragazzi della Rari Nantes dovranno dimostrare di meritarsi la serie B nella seconda fase. Dopo una stagione dove sono arrivate solo vittorie, tutte, peraltro, con scarti importantissimi, la truppa bolognese è chiamata a fare l’ultimo sforzo. Il traguardo è alla piena portata, è il momento di toccare con mano i frutti del proprio lavoro.
Serie C maschile – Ravenna Pallanuoto 14–8 Sterlino Pallanuoto
Finisce senza gloria l’avventura dello Sterlino Pallanuoto in serie C. Già certa della retrocessione, la squadra di Boccia si presenta a Ravenna vogliosa di fare la propria partita e salutare al meglio quest’annata travagliata. Una partita che conta poco o nulla, dato che Ravenna, dal canto suo, era già salva, salda al sesto posto.
Si conclude qui la stagione dello Sterlino Pallanuoto, che nonostante la mancata riuscita nel mantenimento della categoria può comunque dire di aver lottato con onore in ogni sfida. Tante partite perse all’ultimo, con scarti minimi, tante occasioni dove sarebbe bastata un briciolo di fortuna per farcela che non è arrivata. Arrivederci, dunque, dello Sterlino Pallanuoto al campionato di serie C, un risultato ingeneroso per quello che è il valore di questa squadra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook