Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Rari doppio tris, De Akker pronta all’Europa
La De Akker Bologna si prepara al torneo di Vico Equense mentre attende i sorteggi di EuroCup. La Rari muove il mercato con 6 acquisti
Palombella Rossoblù – Inizia settembre e la pallanuoto bolognese torna a svegliarsi. La De Akker Bologna è già rientrata in acqua, mentre si arriverà circa alla metà del mese per rivedere in vasca la Rari Nantes, che partirà più avanti sul calendario coi propri campionati. Mentre la squadra di Mistrangelo attende di scoprire il girone di qualificazione all’EuroCup, in casa Rari torna a muoversi il mercato.
De Akker Bologna, serie A1 maschile
L’unica squadra di pallanuoto che, sinora, sta già affrontando le fatiche della preparazione è la De Akker. Dopo un mercato particolarmente intenso, da quasi un paio di settimane la truppa di Mistrangelo sta lavorando per preparare una stagione che si prospetta molto interessante. Oltre ai tanti innesti, dove l’età media molto giovane fa immaginare in un progetto a lungo termine, si aggiunge a quest’annata un’interessante novità: l’Europa.
Traguardo storico per la città di Bologna, che la De Akker si appresta ad affrontare al meglio delle proprie possibilità. Il sorteggio sarà il 16 settembre, quando Cocchi (neopapà) e compagni scopriranno quali saranno le formazioni che affronteranno tra 27 e 29 settembre nel concentramento per strappare il pass alla seconda fase. «L’obiettivo è la qualificazione», spiega il diesse Arnaldo Deserti sulle colonne del Resto del Carlino.
Intanto, però, La De Akker scalda i motori lontano da Bologna, nel torneo di Vico Equense “Fritz Dennerlein” tra 4 e 6 settembre. La squadra di Mistrangelo qui affronterà Posillipo, Roma Vis Nova e Olympic Roma (formazione neopromossa dove milita l’ex Kadar). Tre giorni di allenamenti in vista dell’importantissimo impegno europeo e soprattutto dell’inizio del campionato, che prenderà il via il 13 ottobre.
Nel calendario della regular season reso noto oggi, la prima partita sarà in trasferta in casa del Recco Waterpolo, recentemente “rivoluzionato” dal punto di vista societario ma ancora competitivo ai massimi livelli nonostante la rinuncia alla Champions League. Si alza l’asticella, quindi, rispetto allo scorso anno, ma se c’è una cosa che la squadra di Vecchi ha sempre saputo fare alla perfezione è stupire il proprio pubblico ogni volta di più anno dopo anno.
Rari Nantes, serie A2 femminile
Ci sarà ancora un po’ di tempo per riposare, invece, per la Rari Nantes femminile. Dopo un’importante serie di conferme e l’arrivo di Giorgia Cappello, la società rossoblù ha ufficializzato negli ultimi due giorni altri due arrivi di grande spessore. Faranno parte della truppa di Posterivo, il prossimo anno, l’olandese Carolina Slagter e la slovacca Nela Mesterova.
Due profili molto diversi in quanto a provenienza ed esperienza: l’Olanda è una delle patrie femminili della pallanuoto, la Slovacchia è invece una nazionale emergente, che sta sta raccogliendo i suoi primi risultati con le nazionali giovanili. Slagter ha trent’anni e ha fatto anche parte, per un periodo, della nazionale orange. Mesterova, 18 anni appena compiuti, è reduce dall’esperienza con la Slovacchia senior nell’Europeo di Eindhoven e da quelli under 19 di Zagred.
Un mix di gioventù e d’esperienza internazionale da parte di entrambi i nuovi arrivi in casa Rari. Si completa, così, il quadro delle giocatrici straniere che faranno parte della rosa il prossimo anno. L’entusiasmo non manca, a maggior ragione guardando con fiducia i buoni risultati della passata stagione. I capisaldi della squadra sono rimasti (Perna, Mazzia, Lepore e Morselli) e l’intento è quello di fare meglio rispetto all’epilogo di maggio, dove la Lazio ha espugnato in gara 3 lo Sterlino, andando a ritagliarsi uno spazio nella griglia delle finali playoff.
Rari Nantes, serie B maschile
Si muove anche il mercato in casa della Rari maschile. Dopo l’entusiasmante promozione arrivata a giugno, la squadra di Viola si appresta a preparare quella che si prospetta una stagione a dir poco emozionante. Dopo i saluti alle colonne Schettino, Baldinelli, e Ferretti, arrivano finalmente anche notizie sul mercato in entrata della squadra rossoblù. Faranno parte del roster della Rari il prossimo anno tre giocatori che la società conosce bene e che hanno già visto agire nel territorio. Lorenzo Gennari, Riccardo Cammarota e Valerio Repetto giocheranno, il prossimo anno, coi colori Rari.
Un “tris” molto giovane, dato che si tratta di tre ragazzi di vent’anni. Nonostante l’anagrafe, l’esperienza dei tre ragazzi e tanta e significativa. Gennari viene da un periodo passato a Brescia in serie A2, Cammarota e Repetto hanno passato l’ultima stagione alla President Bologna nella stessa categoria. Una ventata di gioventù che bussa alle porte della serie B, dove la Rari Nantes ha voglia di dire la sua. I nuovi arrivati sono acquisti di alto livello che sapranno integrare la propria esperienza (anche coi colori Azzurri nel caso di Cammarota) alla voglia di fare proprio della “beata” gioventù tra le file della Rari Nantes.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook