Pallanuoto
Palombella Rossoblù – Riavvolgere il filo
Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Settimana di soddisfazioni per la pallanuoto a Bologna. Prestazione da grande per la De Akker, che non sfigura contro i campioni d’Italia della Pro Recco ma anzi si fa rimontare non senza patemi dagli espertissimi ospiti. Per la Rari maschile, invece, arriva una vittoria rotonda e convincente contro il Bentegodi, che permette ai ragazzi di Viola di tirare il fiato dopo la sconfitta rocambolesca di fine 2024. Si prepara all’esordio, invece, la Rari Nantes femminile di Posterivo, che scenderà in acqua questa domenica.
Palombella Rossoblù – De Akker sconfitta con onore
Sabato alla Carmen Longo è arrivata la Pro Recco, campionessa d’Italia e miglior squadra del mondo fino allo scorso anno. L’8-14 finale fa uscire dall’acqua i liguri vincenti, ma soddisfa anche la De Akker, autrice di una partita gagliarda, dove la squadra di Mistrangelo non ha mai sfigurato. Dopo un primo tempo equilibrato, dove anzi i padroni di casa sono stati capaci di portarsi avanti 4-2, è arrivato il parziale di 2-9 nei tempi centrali che ha chiuso con anticipo la sfida. A segno quasi tutti i giocatori a disposizione del tecnico del Bologna, mentre dall’altro lato si è distinto l’azzurro Cannella, autore di ben 4 gol.
Non è proprio il momento per abbassare la guardia per la De Akker, anzi: mercoledì arriverà sempre presso la piscina Stadio l’Olympic Roma, squadra neopromossa al terzultimo posto della classifica. Tra le file capitoline si rivedrà anche Bruno Kadar, elemento di punta del primo anno in massima serie della squadra rossoblù. Un appuntamento importante per continuare a correre e consolidare il quarto posto, al momento condiviso con l’altra formazione romana, la Vis Nova.
Serie B maschile: Rari a valanga su Verona
É bastato un tempo alla Rari Nantes per carburare e mettere in cascina tutti i punti a disposizione della partita contro il Bentegodi: con un netto 6-0 la squadra di Viola ha messo il lucchetto alla partita non permettendo mai agli avversari di rientrare in partita. Archiviata la vittoria (21-9 finale), spazio per tutti i ragazzi a disposizione del mister: esordio con gol per Takeuchi, giovane del vivaio rossoblù, con rete a fil di sirena anche per Stagni. Minuti importanti tra i pali anche per Costa, ex Sterlino Pallanuoto.
Intanto, la Rari anche si gode la convocazione in azzurro della sua stellina Filippo Gori: il mancino, elemento stabile nella serie B di Viola, è stato convocato a un collegiale nazionale dell’Italia U16. Dal 20 al 22 gennaio Filippo sarà impegnato insieme ad altri 21 azzurrini agli ordini di Federico Mistrangelo (coach della De Akker Bologna) in vista degli Europei di Manisa (7-13 luglio). Una bella soddisfazione per la Rari Nantes e soprattutto per Gori, non nuovo alle attenzioni in Azzurro.
Serie A2 femminile: Rari, si comincia
La Rari femminile, invece, si prepara ad aprire le ostilità. Domenica 19 gennaio avrà finalmente inizia il campionato di serie A2 femminile, che vedrà la squadra di Posterivo prendere parte per la prima volta al girone sud. Ironia della sorte, la prima giornata della regular season vedrà Perna e compagne vedersela proprio contro l’unica squadra più a nord della Rari, lo Sport Center Parma. Una partita con mille insidie, a partire dal pareggio che ha chiuso la stagione regolare dello scorso anno. Certo, era una sfida dove la posta in palio era tanta per le parmensi (la salvezza diretta), nulla per la Rari (già sicura al tempo del secondo posto e dei playoff).
A Parma un bis di ex: Alice Musso, una delle protagoniste della promozione in serie A2 del 2022, e Michela Totolici, che ha indossato la calottina della Rari lo scorso anno. Per il resto, quella di Parma è una squadra da attenzionare, che nonostante sia solo al secondo anno in serie A2 lo scorso anno ha ben figurato, meritandosi la salvezza diretta senza passare dai play-out. Un esordio tutto da vivere per le rossoblù, che inizieranno la propria avventura in A2 tra le mura dello Sterlino domenica 19 gennaio alle ore 12:30.
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook