Seguici su

Pallanuoto

Palombella Rossoblù – Torna il sole (a tinte anche Azzurre)

Palombella Rossoblù – Solo vittorie nel weekend appena passato per la pallanuoto bolognese, con sorprese dalla Nazionale giovanile

Pubblicato

il

Veronica Perna crediti Francesco Malpensi Photography
Veronica Perna (©Francesco Malpensi Photography)

Palombella RossoblùTorna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.

Che weekend di pallanuoto sotto alle Due Torri! Tutte vincenti le formazioni felsinee, in scontri, in un modo o nell’altro, tutti fondamentali per continuare (o riprendere) a correre in classifica. La De Akker fa un piccolo capolavoro nella capitale, dove riesce a battere l’agguerritissima Roma Vis Nova dopo una battaglia sportiva durata 40′. Agganciati i laziali al quarto posto, ora la sfida è riuscire a restare in scia delle big, cercando di ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei playoff. Torna a vincere anche la Rari, sia al maschile che al femminile: le ragazze di Posterivo recuperano il quarto posto superando Tolentino 21-20, mentre la serie B maschile batte la Fondazione Bentegodi 5-7, riprendendo così la corsa verso i playoff. Gioie anche per la 2000 Service Bologna, che batte Parma 10-18.

Palombella Rossoblù – De Akker, capolavoro a Roma (10-12): quarto posto agganciato

Era tassativo vincere nella capitale per sperare di restare agganciati al treno che porta all’Europa. La De Akker lo sapeva bene: se all’andata la vittoria di misura era stata frutto di una prestazione coraggiosa da parte della squadra di Mistrangelo, i 3 punti conquistati venerdì sera sono l’emblema della consapevolezza che questa squadra è riuscita a raggiungere. Col cuore di 14 leoni e sulle spalle della coppia del gol Lucci-Abramson, Bologna aggancia proprio la Vis Nova (e Trieste) al quarto posto a 37 punti.

Con 4 giornate ancora da giocare, sarà tassativo per Cocchi e compagni portare a casa almeno 2 delle sfide in programma. Il bis di appuntamenti con le prime della classe, Brescia e Savona, peseranno parecchio nella classifica finale, così come per la Vis Nova. Probabilmente il finale di stagione sorriderà alla Pallanuoto Trieste, che ha davanti a sé un rush finale meno complicato, ma occhio anche alle dirette inseguitrici, come il Posillipo. Importante il prossimo appuntamento, in casa, contro l’Onda Forte, penultima in classifica.

Francesco Lucci crediti Marika Torcivia

Francesco Lucci (©Sport Reporter – Marika Torcivia)

Rari Nantes, finalmente vittoria. Con Tolentino finisce 21-10

Dopo 3 sconfitte consecutive torna la luce in casa Rari Nantes Bologna. Le ragazze di Posterivo partono in quarta contro la formazione marchigiana e grazie a un terzo tempo mostruoso (7-2) chiudono anzitempo la pratica contro una formazione che è arrivata allo Sterlino con gli stessi punti delle bolognesi. Grande apporto di Mazzia da posizione di centroboa (ben 7  reti a fine partita) ma col contributo di tutte le rossoblù, a partire da Slagter, Perna, Mesterova e Lelli, autrice di una buonissima prestazione in difesa. Finisce il momento no delle bolognesi, che tornano così a correre in classifica. 

Classifica, appunto: col terzo posto a -5 punti, servirà un finale di stagione particolarmente convincente per la Rari per riuscire a strappare un posto per i playoff. Nulla di impossibile, che sia chiaro: la sfida di settimana prossima sarà cruciale per mettere in cascina punti chiave in ottica classifica. Arriverà allo Sterlino il Waterpolo Napoli Lions, che all’andata aveva battuto a fil di sirena la squadra di Posterivo 13-12. Attualmente le partenopee si trovano subito sotto alle bolognesi, a quota 13 punti, ma attenzione, perché il vento è cambiato. Appuntamento alle ore 15 sabato 29 marzo, per provare a mettere un mattoncino in più in questa stagione.

Alessia Mazzia, autrice di 7 reti contro Tolentino crediti Paolo Tassoni

Alessia Mazzia, autrice di 7 reti contro Tolentino (©Paolo Tassoni)

Che sofferenza col Bentegodi, ma alla fine vince la Rari 5-7

Erano 3 giornate che la Rari non faceva punti, 4, contando il pareggio col Dalmine, che non vinceva. Torna il sole anche dal lato maschile della Rari Nantes, che batte dopo 4 tempi di alti ritmi i padroni di casa della Fondazione Bentegodi. La squadra di Viola ritrova finalmente la difesa ed è proprio grazie a questa se, alla sirena finale, il fatturato casalingo sarà solo di 5 reti. Doppiette per Cenni, Gori e Cammarota, alle quali si aggiunge anche la marcatura di Cecconi. É di Cenni la rete che sancirà la definitiva vittoria rossoblù: finalmente, la classifica torna a sorridere ai bolognesi.

Adesso servirà tutta la voglia di rivalsa dopo il brutto periodo appena passato per battere il Cus Geas Milano, che arriverà allo Sterlino sabato alle ore 17:30. All’andata i meneghini avevano sfiorato la rimonta dopo una sfida ad ampi tratti condotta dalla Rari. La squadra lombarda, però, viene dalla splendida vittoria ai danni dell’Aquatica Torino, caduta 13-7 nell’ultima giornata. Attenzione, dunque, perché una sconfitta vorrebbe dire far avvicinare il Geas ai bolognesi in classifica, rendendo meno largo il divario tra la Rari e la zona playout.

Palombella Rossoblù – Gori e Masetti in nazionale u15

Uscendo dal campionato di serie B, saranno ben 2 i rappresentanti della Rari Nantes che giocheranno con la calottina dell’Italia u15 alla Easter Cup di Novi Sad tra 4 e 6 aprile. Filippo Gori (in foto) e Federico Masetti sono stati infatti selezionati dal coach della nazionale Federico Mistrangelo per portare il tricolore in Serbia nel torneo amichevole. Entusiasta la società felsinea della bella notizia: per la prima volta, saranno 2 i giocatori rossoblù a giocare con la calottina azzurra.

Filippo Gori crediti Paolo Tassoni

Filippo Gori, recentemente convocato dalla nazionale u15 (©Paolo Tassoni)

Quattro partite e quattro vittorie per la 2000 Service Bologna

Sorrisi anche per la 2000 Service Bologna. La squadra di Francesco Boccia vince anche il ritorno contro la Pol. Coop Parma (10-18), mettendo il turbo già nel primo tempo, concluso 2-9, gestendo poi con saggezza il resto della gara. La difesa regge bene, l’attacco segna: meglio di così? Alla fine dei conti la palma di top scorer se la prendono, a braccetto, Bondi e Diegoli, autori di 3 reti a testa. Senza aver ancora assaggiato la sconfitta, la corsa della squadra capitanata da Draghetti continua a gonfie vele. Bene tutti i rossoblù, in particolare Emanuele Degli Angeli, giovanissimo bolognese autore del primo gol nel campionato di Promozione.

Emanuele Bondi, 3 reti contro Parma crediti Paolo Tassoni

Emanuele Bondi, 3 reti per lui contro Parma (©Paolo Tassoni)

Alla prossima con Palombella Rossoblù.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *