Pallanuoto
Per la Rari Nantes finisce la stagione, in gara 3 passa la Lazio
La Rari Nantes Bologna perde gara 3 contro la Lazio e saluta i playoff. Malgrado l’epilogo, è stata una stagione da incorniciare
Arrivano i titoli di coda per la seconda squadra nel panorama della pallanuoto bolognese. Dopo la President Bologna, è tempo di riposarsi anche per la Rari Nantes Bologna, uscita sconfitta dalla terza gara della serie di semifinali playoff contro la Lazio. Dopo un’altalena di emozioni tra gara 1 e gara 2, la Lazio mette la pietra sulla sfida nel quarto tempo congelando risultato e qualificazione alle finali promozione contro il Volturno.
La cronaca di gara 3 Rari Nantes-Lazio
E dire che Bologna era partita così bene. 3-0 iniziale e 5-1 dopo neppure un quarto di gioco, sembra che la Lazio non sia nemmeno scesa in campo. Niente di più sbagliato: trascinate dalla loro stella Chiara Tori, le biancazzurre si rifanno sotto con prepotenza riuscendo ad accorciare fino al 5-3. La numero 7, autrice di una magia a fin di sirena, esce tuttavia con largo anticipo dall’incontro per falli. La Rari, colpevolmente, non approfitta dello smarrimento temporaneo delle laziali, che anzi riescono a ricucire completamente il gap e a mettere il naso avanti nel terzo quarto.
Manca lucidità alla difesa della Rari Nantes, che sbatte invece più volte contro la muraglia innalzata da Acerbotti e il resto delle ospiti. A spaccare definitivamente l’incontro è Rambaldi, che con una rapidissima quaterna punisce la porta bolognese andando a chiudere definitivamente il risultato. La Rari tenta il tutto per tutto ma non basta: la splendida rete di Mazzia fissa il risultato finale 10-13 e permette alla Lazio di staccare il pass per le finali promozione.
Un paio di osservazioni sulla serie playoff
Che dire a questa Rari: tenendo conto delle premesse a inizio anno, questa stagione è stata spettacolare. Un’età media bassissima, tante esordienti, ma anche molta, moltissima voglia di fare. Gli ingredienti che hanno permesso alla squadra di Posterivo di chiudere la fase regolare al secondo posto. Quello che resta, però, è un briciolo di amaro in bocca. La Rari era stata infatti in grado di superare la Lazio in gara 1 (6-5) andando poi a perdere di misura in un campo complicato come quello di Acilia in gara 2 (11-10).
L’impressione, infatti, è quella che in gara 3 sia mancato quel pizzico di malizia che avrebbe potuto portare a un epilogo diverso. Certo, l’inesperienza ha giocato un brutto scherzo, ma è da considerare che la Lazio era alla prima apparizione assoluta ai playoff di serie A2 e che ha, a parte Giulia Rambaldi, una rosa molto giovane. Ciò che ha fatto la differenza, evidentemente, è stata la voglia di portare a casa la partita nel corso dei 4 tempi di gara 3. Bologna a un certo punto ha finito la benzina, la Lazio no.
Una stagione comunque incredibile
Ampliando la lente d’osservazione della stagione Rari, è comunque impossibile non notare come Posterivo e le sue ragazze abbiano compiuto comunque un piccolo capolavoro. Dopo la retrocessione e il riversamento in prima squadra di un gruppo grintoso e ambizioso, la Rari Nantes ha dato prova di costanza e coraggio, andandosi a prendere un sogno playoff che a inizio anno sembrava pura utopia.
Le giovani del vivaio si sono ritagliate allenamento dopo allenamento minutaggio e responsabilità, le veterane hanno confermato le proprie enormi qualità. Una stagione giocata da protagoniste che si risolve alla “bella” contro un’avversaria che ha indubbiamente mostrato di meritarsi un posto in finale. Va bene così. Adesso è tempo di ricaricare le pile e di guardare al futuro con gli occhi pieni d’ottimismo.
Il tabellino di Rari Nantes-SS Lazio Nuoto, gara 3
RARI NANTES BOLOGNA 10-13 SS LAZIO NUOTO (5-3, 2-3, 1-3, 2-4)
- RARI NANTES BOLOGNA: Galbani, Toselli, Perna 2, Gnassi, Mazzia 3, Garofalo, Morselli, Lepore 2, Bertocchi, Redaelli, Marchetti 2, Toth 1, Ruggiero. All. Posterivo.
- SS LAZIO NUOTO: Acerbotti, Falso, Vargas, Caltabiano, Boldrini, Imola 1, Tori 4, Lomonte 3, Rugora, Rambaldi 4, Di Marcantonio, Rovetta 1, Di Giulio. All. Spagnoli.
Arbitri: Mazzoccoli e Scarselli.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook