Pallanuoto
Rari Nantes, resi ufficiali i gironi di serie B
Resi ufficiali i gironi di serie B di pallanuoto. La Rari Nantes giocherà nel girone 2 dove incontrerà Lombardia, Veneto e Piemonte
Sono stati finalmente resi noti i gironi della Serie B maschile, dove quest’anno ci sarà anche la Rari Nantes di Antonio Viola. I bolognesi sono stati inseriti nel girone 2, che riunisce le regioni di Lombardia e Veneto, con una rappresentante a testa di Piemonte ed Emilia Romagna. Le squadre saranno le seguenti: Aquatica Torino, Plebiscito Padova (retrocesso dalla serie A2), Geas Milano (dove milita l’ex Gianluca Ferretti), Fondazione Bentegodi, Mestrina Nuoto, N.C. Monza, Onda Blu, Pallanuoto Bergamo e Pallanuoto Vicenza.
Rari Nantes, obiettivo salvezza
Una bella sfida per la Rari Nantes, che scalpita per inaugurare finalmente la propria stagione. La serie B è arrivata con fatica, dopo anni di tentativi e magoni di un gruppo che si è ringiovanito anno dopo anno, rinnovando e svecchiando con metodo. A oggi il gruppo è solido e mescola esperienza anche in categorie superiori al sano entusiasmo delle nuove leve.
I nuovi arrivi Cammarota, Repetto e Gennari, direttamente dalla serie A2, hanno elevato ulteriormente il tasso tecnico. Dal vivaio sono arrivati giovani in rampa di lancio, che giorno dopo giorno stanno dimostrando di avere le carte in regola per meritarsi un posto in rosa. Insomma, la strada è spianata per presentarsi ai nastri di partenza nella condizione migliore possibile per raggiungere l’obiettivo: la salvezza.
Della vecchia guardia la Rari Nantes potrà contare sugli intramontabili Sgobbi e Cenni, con la calottina rossoblù da quasi un decennio nonostante la giovane età. Insieme a loro Senigalliesi e Cecconi, anche loro giocatori cardine della squadra che ha meritato la B. Tra i giovani si sono ritagliati spazi e responsabilità Negrini, Montroni, Fadda e Stagni, giovani del vivaio che già dallo scorso anno si sono meritati diverse convocazioni, contribuendo alla causa anche con diversi gol.
Playoff e Playout
Sarà il 7 dicembre il giorno d’apertura delle ostilità in serie B. Nei 4 gironi si giocherà fino al 10 maggio, data nella quale terminerà la regular season. Dopodiché avranno inizio le fisi finali della stagione, ovvero i playout e i playoff. A lottare per evitare la retrocessione saranno le 9^ e le 8^ classificate di ogni girone (la 10^ retrocederà direttamente), incrociandosi tra girone 1-2 e 3-4. A ritagliarsi un posto per provare a salire di categoria saranno invece le prime 4 di ogni girone. Prima contro quarta, seconda contro terza e via dicendo, sempre secondo lo schema girone 1-2 e 3-4. Prima semifinali, poi finali, fino alla promozione in A2 prevista al massimo in data 7 giugno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook