Pallanuoto
Rari-Parma, il derby finisce 7-7: ora playoff contro l’SS Lazio
Allo Sterlino in derby con Parma finisce 7-7. Adesso la Rari Nantes aspetta la Lazio per un posto in finale promozione
La regular season della Rari Nantes si chiude con un pareggio. Dopo il pari con Torino della scorsa giornata, nel derby con lo Sport Center Parma, bello, vibrante e divertente, le ragazze di Posterivo (sostituito in panchina da Valeria Lenzi perché influenzato) non riescono a fare meglio del 7-7 finale. Complice la differenza di obiettivi tra le due squadre, Parma risulta più cinico nel non mollare la presa dalla partita.
Serviva infatti almeno un punto allo Sport Center per poter festeggiare una storica salvezza in serie A2, e la grinta messa in campo dalla squadra di Kutuzova le ha permesso di impattare con merito. La Rari, invece, era già certa della seconda piazza e della qualificazione ai playoff. Un po’ di mancata lucidità in qualche occasione è stata la chiave che ha concesso alle ducali di far esplodere la festa a fine gara, facendo uscire la Rari, forse, con un poco di amaro in bocca.
La cronaca
Sin dalle prime bracciate ci si rende conto del tenore della partita, dominata dai muscoli nel corso di tutti e 4 i tempi. Mazzia con la classica “sciarpa” dal centro sblocca il tabellone, con Parma risponde immediatamente con Todeschi in superiorità. Ci pensa Lepore su rigore a ristabilire il vantaggio rossoblù che chiude la prima frazione. Si torna in acqua e la musica cambia: Savioli, storica ex Padova, fa valere la propria esperienza e mette a segno due gol che ribaltano l’inerzia. Ci pensa Perna a ristabilire la parità: il capitano, lanciato in contropiede, fa baciare al pallone il palo interno, spedendo la sfera alle spalle di Catellani. Toth (deliziosa palomba) e Lepore allungano ancora per la Rari, e solo Todeschi riesce a superare la difesa di casa prima dell’ultima sirena.
Savioli con autorità riavvolge il filo e fa mettere il naso avanti a Parma, tornato in vasca con grande fiducia. Arriva il classico gol dell’ex da parte di Musso, che in contropiede batte Galbani per il +2 dello Sport Center. Sembra fatta per Parma, ma Marchetti e Lepore, autentiche trascinatrici, firmano il 7 pari. Ci sarebbe anche il tempo di vincere per la Rari: l’ultima azione di Parma viene fermata dalla difesa rossoblù e Lepore, lanciata verso la porta parmigiana, guadagna un penalty. É il capitano Perna a prendersi la responsabilità del 5 metri a 8″ alla fine della partita. La sassata scagliata dalla numero 3 si stampa sul palo a sinistra di Catellani e Parma può festeggiare una storica salvezza.
Ora i playoff: sarà Rari-Lazio la semifinale
Archiviata quest’ultima uscita, la Rari si prepara a fare sul serio. In virtù della vittoria col brivido dell’SS Lazio contro Civitavecchia, saranno le biancazzurre le avversarie in semifinale. Le laziali hanno chiuso la stagione regolare con 28 punti: 9 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Sarà una sfida tra le due migliori difese della serie A2: la Lazio ha subito 109 reti, una in meno rispetto alla Rari, seconda in questa classifica con 110 gol.
Si prospetta una serie equilibrata: le due squadre si erano incontrate in amichevole nella preseason e le sfide erano state entrambe punto a punto. Da attenzionare ci saranno diversi elementi d’esperienza tra le file laziali: in primis Chiara Tori, ex Sis Roma, dotata di una bella conclusione dalla distanza. Chi la spunterà alla meglio delle 3 gare se la vedrà in finale contro il Volturno Sc. Le campane hanno chiuso la regular season in testa con una sola sconfitta e 3 pareggi.
Si aprano le danze: la Rari ha le carte in regola per ferire le laziali e superare l’ostacolo della semifinale. L’appuntamento di gara 1 è previsto domenica 28 aprile presso la piscina Sterlino.
Il tabellino della partita
RARI NANTES BOLOGNA 7-7 SPORT CENTER PARMA (2-1, 0-2, 3-1, 2-3)
- RARI NANTES BOLOGNA: Galbani, Toselli, Perna 1, Lelli, Mazzia 1, Ruggiero, Morselli, Lepore 3, Buriani, Redaelli, Marchetti 1, Toth 1, Guidoreni. All. Lenzi.
- SPORT CENTER PARMA: A. Catellani, Massari, Todeschi 2, Mazzini, Savioli 4, Berni, Ielmini, Nicora, Paffi, Musso 1, Novikova, Gottardo, S Catellani. All. Kutuzova.
- Arbitri: Cocchi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook