Pallavolo
Volley Team Bologna, questo weekend parte la stagione 2024-2025
Un nuovo coach e tanti neo-acquisti: il Volley Team Bologna si prepara al debutto stagionale in programma sabato 12 ottobre contro Padova
Il conto alla rovescia è iniziato anche per il Volley Team Bologna: la squadra bolognese ripartirà dalla Serie B1 dopo aver militato per una storica stagione in A2 (il secondo campionato più importante d’Italia). Con una nuova guida tecnica e una rosa quasi rivoluzionata, le rossoblù si stanno preparando per il debutto stagionale, che sabato le vedrà impegnate in trasferta contro la Banca Annia Aduna di Padova.
Le altre squadre che fanno parte del Girone C sono Cortina Express Imoco Volley di Venezia, RG Stampa Futura di Teramo, Azimut Giorgione di Treviso, Smapiù Arena Volley di Verona, Pieralsi Volley Jesi di Ancona, Olimpia Teodora di Ravenna, Lasersoft di Riccione, Clementina Volley 2020 di Ancona, Life 356 di Forlì, Volksbank di Vicenza, Eagles Vergati di Padova e Angelini di Cesena.
Volley Team Bologna, al via una nuova stagione tra riconferme e new entry
Sono molte le novità affrontate quest’estate dalla prima squadra del club bolognese, a partire dal nuovo campo da gioco. Lasciato il Pala Marani di Budrio, il nuovo impianto usato dal VTB sarà il Pala Lirone di Castel Maggiore. In secondo luogo, anche la guida tecnica della squadra è stata cambiata. La panchina è stata infatti affidata a Fabio Ghiselli, ex allenatore del Clai Imola. Il coach potrà contare su diverse atlete riconfermate dalla scorsa stagione: la palleggiatrice Federica Saccani, l’opposto Nicole Tellaroli, la centrale Camilla Neriotti, le schiacciatrici Camilla Bongiovanni e Sofia Taiani e il libero Rebecca Laporta, nominata nuovo capitano della squadra.
Alcune delle protagoniste della scorsa annata (ossia Fiore, Ristori Tomberli, Lotti, Tresoldi, Bovolo, Rossi e Del Federico) hanno invece deciso di non proseguire l’avventura in maglia rossoblù. Al contrario, il club ha dato il benvenuto a un folto gruppo di new entry: la palleggiatrice Camilla Malossi, il libero Giorgia Borsari, le centrali Rebeka Fucka, Marzia Cavicchi e Alessia Pulliero e infine le bande Alma Frangipane e Francesca De Paoli.
Il Presidente di FIPAV Emilia-Romagna Silvano Brusori: «Il VTB è una delle realtà più interessanti della pallavolo bolognese»
Lunedì pomeriggio la società ha organizzato una conferenza stampa nella splendida cornice di Palazzo d’Accursio, in pieno centro città, per presentare la squadra in vista dell’imminente inizio del campionato. A rompere il ghiaccio ci ha pensato Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna. «Sono contenta di essere qui anche quest’anno. Un saluto va a questa bellissima squadra e a tutti gli altri team che compongono la società. È bellissimo poter presentare il nuovo anno sportivo in questo splendido palazzo che è un’istituzione della nostra città. Da sportiva so bene che dopo le stagioni non pienamente soddisfacenti si partirà ancora più carichi e con ancora più voglia di fare. Auguro questo alle nostre ragazze» ha esordito Li Calzi.
Agli auguri dell’Assessora si aggiunge il commento di Silvano Brusori, Presidente di FIPAV Emilia-Romagna: «Il VTB è una bellissima realtà del nostro territorio bolognese. Si riparte dopo una stagione negativa ma ciò vuol dire che la società vivrà un ulteriore momento di crescita. A livello femminile questa squadra è una delle realtà più interessanti della pallavolo bolognese».
Il saluto del Presidente del club Sabbioni e della nuova capitana Rebecca Laporta
In seguito ha preso la parola Roberto Sabbioni, Presidente del Volley Team Bologna. «Da anni siamo abituati a lavorare, l’anno scorso non ci siamo salvati in A2 per un pelo. Ora siamo qui con rinnovato spirito per condurre un nuovo campionato da protagonisti. Siamo curiosi di vedere all’opera i neo-acquisti, ci auguriamo di ottenere risultati divertendoci e ovviamente speriamo di avere i nostri tifosi sempre al seguito». A questo punto ecco il primo intervento ufficiale del neo-allenatore Fabio Ghiselli. «Dobbiamo dimostrare quanto valiamo – afferma – Non ci saranno partite facili, dovremo combattere contro tutti gli avversari e dimostrare le nostre capacità. Vogliamo che ne valga la pena, è questo il nostro obiettivo».
Gli interventi delle giocatrici Rebecca Laporta e Federica Saccani, rispettivamente capitano e vice capitano, chiudono la conferenza: «Siamo molto grate e fortunate di essere qui a rappresentare la città. Sappiamo la grande responsabilità che abbiamo nel rappresentare la città ma noi siamo cariche, pronte a divertirci e a fare appassionare tutti quelli che vorranno seguirci. Vivere e giocare a Bologna per noi è un orgoglio immenso, si sente il calore delle persone che vengono a vederci. C’è un bel clima, stiamo bene sia dentro che fuori dal campo. Il termine di quest’anno è “ricominciare”, quindi speriamo che sia un bel campionato».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook