Pallanuoto
Pari e patta a Torino per la Rari Nantes Bologna
Pari agrodolce per la Rari Nantes Bologna a Torino: la doppietta di Perna e le reti di Redaelli, Toselli e Marchetti. Ora derby, poi playoffs
La Rari Nantes Bologna non va oltre al pari nella piscina Ferraris di Torino. Le piemontesi stringono le maglie difensive riuscendo a frenare la coppia del gol Lepore-Toth limitando alla perfezione anche le iniziative dal centro del Bologna. Dopo 4 tempi concitati, l’Aquatica Torino festeggia la seconda partecipazione consecutiva ai playoff promozione, mentre la Rari, già sicura della seconda piazza, pone fine alle ambizioni di chiudere prima. La vittoria dell’Orobica nella vasca del Parma vale infatti la matematica prima posizione per le bergamasche. Mentre la Rari si gode la convocazione in nazionale della sua Giada Gnassi, si prepara la sfida con Parma
La cronaca della partita
L’inizio è avaro di gol, le squadre si studiano senza trovare soluzioni d’attacco efficaci, consce del peso diverso del match rispetto alla partita d”andata. Il primo a trovare la via della rete è Torino, che buca la porta di Galbani con D’Amico. La Rari si scuote e ad 1′ alla prima sirena riesce a impattare con Perna. Il capitano rossoblù si ripete in avvio di secondo parziale, ma la reazione piemontese è veemente e Torino riesce a ribaltare sul 4-2. La carambola di Toselli col suo braccio mancino permette tuttavia alle rossoblù di restare a contatto delle agguerrite padrone di casa a metà partita.
D’Amico, col suo terzo gol, dà la scossa in casa torinese staccando ancora una volta di due lunghezze la Rari. Ci pensa Marchetti ad accorciare ancora con una bella soluzione dal palo, mentre nelle retrovie Galbani mette la mano a frenare un paio di palloni insidiosi scagliati dal Torino. Sotto di 1, la Rari dà tutto nel quarto quarto, trovando il 5-5 con Redaelli in superiorità ma non riuscendo più a segnare nella porta ben difesa da Vitale. Pari e patta, quindi, nella vasca del Torino. Le padrone di casa si conquistano matematicamente i playoff, Bologna può dire di aver strappato un buon punto in un campo molto complicato da affrontare.
La prossima sfida: Parma da non sbagliare guardando i playoffs
Con le tre partecipanti alla seconda fase ben definite nel girone nord, la Rari deve iniziare a mettere in cascina fiducia per affrontare i playoff. Prima di presentarsi alla seconda fase, le bolognesi dovranno ancora vedersela con un’avversaria particolarmente scomoda nel derby d’Emilia. Domenica alle ore 15 arriverà allo Sterlino lo Sport Center Parma, scomodissima formazione invischiata nella bagarre salvezza. Le parmensi sono fuori dalla zona rossa, ma potrebbero finirci nel caso in cui Milano dovesse battere in trasferta il Sori Pool Beach, attualmente penultimo. La vittoria nella vasca del Bologna sancirebbe la matematica salvezza dello Sport Center, risultato storico per la neopromossa. Perna e compagne, dal canto loro, dovranno cercare di mantenere alta la concentrazione nell’ultima giornata regolare, preparandosi al meglio al secondo round della stagione.
Le potenziali avversarie della Rari Nantes ai playoffs
Nel girone sud, infatti, la battaglia per un posto tra le prime tre è ancora apertissima. Con il Lazio che è scivolato nel giro di due giornate dalla prima alla quarta posizione, attualmente la seconda fase è stata blindata solo da Ancona e Volturno. Civitavecchia, autore di un girone di ritorno incredibile, si è portato in terza posizione, ma sarà il derby dell’ultima giornata a decidere chi, tra lei e Lazio, meriterà la partecipazione ai playoff proprio contro la Rari. Un finale di stagione tutto da vivere.
Il tabellino di Torino -Rari Nantes:
AQUATICA TORINO 5-5 RARI NANTES BOLOGNA (1-1, 3-2, 1-1, 0-1)
- Aquatica Torino: Vitale, Telypko 1, Catto 1, llacja, Mini, Crepaldi, D’Amico 3, Brusco, Fasolo, Cavallini, Liardo, C. Cappello, S. Cappelllo.
- Rari Nantes Bologna: Galbani, Toselli 1, Perna 2, Garofalo, Mazzia, Totolici, Morselli, Lepore, Bertocchi, Redaelli 1, Marchetti 1, Toth, Guidoreni.
Arbitro: Visconti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook