Seguici su

Altri Sport

Parigi 2024, un recap – Salgono a 13 le medaglie azzurre

Il Team Italia alza il proprio bottino a 13 medaglie: Ceccon e la squadra di spada femminile vincono l’oro, argento per le ginnaste, bronzo per Paltrinieri

Pubblicato

il

Iapichino quarta a Parigi2024
Olimpiadi di Parigi 2024 (©Paris 2024)

Nei primi tre giorni di Parigi 2024, la spedizione azzurra ha portato a casa 6 medaglie. In questi giorni, poi, il Team Italia ha aumentato il proprio bottino a 13 medaglie: grazie a 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi abbiamo così confermato l’ottavo posto nel medagliere generale.
Ecco tutti i risultati di questi giorni.

Thomas Ceccon e la squadra di spada femminile vincono l’oro

Dopo l’impresa di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana, a portare a casa lo splendido secondo oro dell’Italia è Thomas Ceccon (questa volta nei 100 metri dorso). Il nuotatore classe 2001, tra i migliori talenti del nuoto azzurro, mette così in saccoccia il secondo risultato delle sue Olimpiadi dopo il bronzo ottenuto nella staffetta 4×100 stile libero.

Un’altra enorme soddisfazione arriva poi dalla scherma. In finale 1°/2° posto, la squadra femminile di spada (composta da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria) batte in rimonta le francesi padrone di casa e si aggiudica un grandissimo oro.

Altri 4 argenti e un bronzo a Parigi 2024: le Fate della ginnastica artistica conquistano uno storico secondo posto

Per quanto riguarda gli altri 4 argenti (su 6 totali) guadagnati in questi giorni, bisogna in primis sottolineare lo storico secondo posto conquistato dalla squadra femminile di ginnastica artistica. Le ginnaste azzurre Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa si classificano seconde dietro soltanto agli Stati Uniti del fenomeno Simone Biles, centrando così un podio che mancava da ben 96 anni.

Gli altri argenti, invece, arrivano dal fioretto, dal canottaggio e dal tiro a volo. Filippo Macchi sale sul secondo gradino del podio secondo nel fioretto individuale maschile, nonostante la medaglia iridata gli sia sfuggita di un soffio (e non senza polemiche a causa delle discutibili scelte arbitrali). Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi sono secondi nel quattro di coppia maschile: l’ultimo podio dell’Italia in questa specialità del canottaggio risale a Pechino 2008. Ultima ma non ultima, Silvana Stanco vince un favoloso argento nel trap femminile (una tipologia di tiro a volo).

Per il quarto bronzo ottenuto finora dall’Italia, bisogna invece ringraziare uno dei re del nuoto azzurro: il campione emiliano Gregorio “Greg” Paltrinieri conquista il terzo posto negli 800 metri stile libero.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *