Altri Sport
Parigi 2024, un recap – Dal nuoto arriva il primo oro dell’Italia
In questi primi tre giorni di Olimpiadi l’Italia ha collezionato sei medaglie: Martinenghi vince il primo oro
Venerdì, con una splendida cerimonia d’apertura, è iniziata la 33esima edizione degli attesissimi Giochi Olimpici, nota anche come Parigi 2024. In questi primi tre giorni di gare l’Italia ha conquistato sei medaglie: un oro, due argenti e tre bronzi che al momento valgono al nostro Paese il nono posto del medagliere. Andiamo a vedere i risultati ottenuti finora dagli atleti azzurri (che puntano anche a migliorare le 40 medaglie conquistate a Tokyo 2020).
Martinenghi d’oro: la prima medaglia iridata di Parigi 2024 arriva dal nuoto
Il primo oro azzurro di queste Olimpiadi è arrivato ieri grazie a una prestazione fenomenale di Nicolò Martinenghi: il nuotatore classe 1999 è arrivato primo nella sua specialità, i 100 metri rana. Superati il britannico Peaty e lo statunitense Fink. Si tratta di uno dei risultati migliori ottenuti dal ragazzo di Varese, che può vantare anche i trionfi ai Mondiali di Budapest 2022 e agli Europei di Roma 2022.
La prima medaglia in assoluto della spedizione italiana, invece, è arrivata da colui che ormai è una certezza dello sport azzurro, ossia Filippo Ganna (vincitore, tra il resto, dell’oro a Tokyo 2020). Il ciclista piemontese, soprannominato “Top Ganna”, ha conquistato l’argento nel cronometro individuale di ciclismo su strada dopo una rimonta fenomenale, arrivando secondo soltanto dietro allo spaziale belga Evenepoel.
Da sottolineare anche la splendida doppietta realizzata dai tiratori a segno Federico Nilo Maldini e Paolo Monna nei 10 metri pistola ad aria maschile. Maldini, 23 anni, ha conquistato la seconda medaglia d’argento della spedizione azzurra, portando a Bologna un importantissimo titolo olimpico. Monna, pugliese classe 1998, è invece salito sul terzo gradino del podio.
Le altre due medaglie di bronzo sono infine arrivate dalla sciabola e dal nuoto. Luigi Samele, schermidore pugliese tra i più esperti atleti del team Italia, si è classificato terzo nella sciabola maschile. La squadra composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo ha invece vinto il bronzo nella staffetta 4×100 stile libero.
Esordio amaro per il Setterosa, bene il volley
Per quanto riguarda la pallanuoto femminile, il Setterosa ha debuttato quest’oggi contro la Francia: le Azzurre passano in vantaggio ma si fanno rimontare e le padrone di casa vanno a vincere per 9 a 8. Buoni risultati arrivano invece dalla pallavolo, sia maschile che femminile: i ragazzi di De Giorgi hanno esordito vincendo 3-1 contro il Brasile, mentre le ragazze di Julio Velasco hanno battuto 3 a 1 la Repubblica Dominicana.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook