Seguici su

Altri Sport

Parigi 2024, un recap – Tre ori in tre giorni per gli Azzurri

L’Italia è ancora ottava nel medagliere: arrivano tre nuove medaglie iridate grazie a De Gennaro, Bellandi e Maggetti

Pubblicato

il

Iapichino quarta a Parigi2024
Olimpiadi di Parigi 2024 (©Paris 2024)

Il medagliere dell’Italia continua ad arricchirsi: negli ultimi tre giorni, la spedizione italiana a Parigi 2024 ha vinto tre ori e due argenti, salendo a quota 18 medaglie e confermandosi sempre all’ottavo posto della classifica generale (con 6 ori, 8 argenti e 4 bronzi).
Ecco gli ultimi risultati ottenuti dai nostri atleti.

La magia del 1° agosto: anche a Parigi 2024 arrivano due ori a distanza di pochi minuti (come a Tokyo 2020)

Giovedì è stata una giornata particolarmente proficua per il Team Italia. A distanza di circa 20 minuti, infatti, Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi sono saliti sul gradino più alto del podio nelle rispettive discipline: la canoa 1k slalom individuale maschile e il judo 78kg femminile. Si tratta di una doppietta storica non soltanto perché entrambi gli atleti sono originari di un piccolo paese del bresciano (Roncadelle), ma anche perché tre anni fa è avvenuta la stessa magia.

Il 1° agosto 2021, ai Giochi di Tokyo 2020, Marcel Jacobs e Gimbo Tamberi portarono infatti a casa due medaglie iridate (nei 100 metri e nel salto in alto) nel giro di una ventina di minuti.

Pazzesca Marta Maggetti: è oro nel windsurf femminile

Poche ore fa, poi, è arrivata anche l’ottava medaglia d’oro azzurra grazie alla velista Marta Maggetti. Nella vela IQFoil, una tipologia di windsurf, l’atleta cagliaritana si è imposta sull’israeliana Kantor e sulla britannica Wilson ed è salita dunque sul gradino più alto del podio. L’ultima volta era stata 16 anni fa con Alessandra Sensini. Grandissima prestazione di Maggetti, dopo il quarto posto ottenuto nell’ultima edizione dei Giochi.

Infine, non bisogna dimenticare gli altri due argenti che vanno ad aggiungersi ai 6 già ottenuti. Nella scherma, la squadra di fioretto femminile composta da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo è seconda soltanto alle statunitensi. Nel canottaggio, infine, la coppia Stefano Oppo e Gabriel Soares ha vinto l’argento nel doppio pesi leggeri uomini.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *